• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come vanno le semine da voi?

everyway8

Aspirante Giardinauta
Come vanno le semine da voi? A me con questo tempo sempre piovoso e freddino tutto va a rilento....Le mie semine hanno fatto fatica a germinare e crescono davvero a rilento.

Tagete e basilico hanno impiegato 20 giorni per germinare e crescono piano piano, un pò meglio la calendula che ha germinato subito. Appena tornerà il bel tempo, sposterò tutto al sole e speriamo che riguadagnino il tempo perso :muro:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche da me il freddo rallenta i ritmi di germinazione e crescita.
Io avevo già trapiantato e messo in esterno diverse piantine (Alcea rosea e nera, Lavatera trimestris, Lathyrus odoratus, Hibiscus coccineus, H. Syriacus, H. manihot e moscheutos, Tagetes, Celosie, Centaurea inglese.....e tanti diversi pomodori) ma, avendo notato una differenza di crescita veramente enorme su qualche piantina rimasta in serra, ho riportato tutto dentro. Comunque, la crescita rimane lenta; penso che la "botta" di freddo sarà difficile da smaltire.
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
La calendula quanto ti ha messo?
Io l'ho piantata da 3 giorni, ma non è ancora uscita, l'ho messa a bagno per 1 giorno e mezzo!
Comunque, il basilico mi è uscito da un bel po', anche se vanno un po' piano, i cotiledoni non hanno fatto uscire ancora nessuna foglia; l'ipomea è quella che sta + avanti, ha già fatto le prime 2 foglie vere vere :)D), anche la rucola e i ceci vanno molto bene, quelli che ancora devono uscire sono senecio hybridus, centaurea cyanus, il papaver orientale, nigella damascena, elleboro, salvia, altri ceci neri e basilico viola!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao, stessa cosa qui da me, semine rallentate per il freddo, tranne i pomodori che vanno una bellezza, speriamo che arrivi presto il caldo......
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
La calendula quanto ti ha messo?
Io l'ho piantata da 3 giorni, ma non è ancora uscita, l'ho messa a bagno per 1 giorno e mezzo!
Comunque, il basilico mi è uscito da un bel po', anche se vanno un po' piano, i cotiledoni non hanno fatto uscire ancora nessuna foglia; l'ipomea è quella che sta + avanti, ha già fatto le prime 2 foglie vere vere :)D), anche la rucola e i ceci vanno molto bene, quelli che ancora devono uscire sono senecio hybridus, centaurea cyanus, il papaver orientale, nigella damascena, elleboro, salvia, altri ceci neri e basilico viola!

Ciao, la calendula è quella che da meno problemi di tutti, ho buttato dei semi in un vaso e dopo pochi giorni, anche se pioveva e faceva freddino, ha germinato. Vedrai che nel giro di 2-3 giorni nascerà pure da te. Sono davvero semi molto facili, si autosemina da sola e avendo già alcune piantine in fiore l'ho seminata, diciamo per "passatempo". Adesso ho spostato tutto al sole e i tagete pare che comincino a scalpitare per crescere....Spero recupirino il tempo perso perchè a me piacciono e voglio realizzare una bordura con circa 25 piantine. Il basilico va davvero a rilento, alcuni germogli muoiono pure. :astonished:
 
Ultima modifica:

frabiond

Giardinauta
Non sono riuscito a fare germinare nessun seme di hibiscus..ho fatto semine a marzo, aprile ed alcuni anche in casa nello scottex, ma nulla..vero è che un maggio così freddo a Palermo non l'ho mai visto..
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Ciao, la calendula è quella che da meno problemi di tutti, ho buttato dei semi in un vaso e dopo pochi giorni, anche se pioveva e faceva freddino, ha germinato. Vedrai che nel giro di 2-3 giorni nascerà pure da te. Sono davvero semi molto facili, si autosemina da sola e avendo già alcune piantine in fiore l'ho seminata, diciamo per "passatempo". Adesso ho spostato tutto al sole e i tagete pare che comincino a scalpitare per crescere....Spero recupirino il tempo perso perchè a me piacciono e voglio realizzare una bordura con circa 25 piantine. Il basilico va davvero a rilento, alcuni germogli muoiono pure.

Il basilico non metterlo subito al sole, potrebbe bruciarsi!
A me all'ombra vanno alla grande(non che sono diventati giganti ma se la cavano)ma ancora la calendula non esce!
Può metterci anche 10 giorni? Perché oggi mi è uscito il coreopsis(dopo 12 giorni:eek:!), io non ci speravo +, ma è uscito!
Io pianto sempre all'ombra, germina sempre tutto! Poi proprio all'ombra no, tengo i vasi sotto un tavolino con un telo sopra, quando fa caldo tengo il telone alzato; quando fa freddo o è notte lo abbasso.
Comunque grazie 1000 ^_^
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Benissimo, dopo due mesi é nato il caffé (avevi un seme, mezzo mangiato da delle larve), sono felicissimo!!!
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato i lupini che sono alla loro seconda foglia vera, l'astro nano che é spuntato, e la stella alpina che ancora manca all' appello .. Mia nonna che ha 88 anni di pollice verde ha fatto germinare di tutto dai pomodori al basilico e tantissime piantine x l'orto che ignoro.. Ah da me questo periodo di pioggia sembra aver dato una spinta a tutti i semini anche quelli che credevo persi..:p
 
Alto