• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come valutare un prezzo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un capo, specie se confezionato in Italia, risente anche del costo del lavoro italiano.
Infatti cinesi ed indiani riescono a tenere i prezzi bassi non solo per la qualità dei materiali ma anche per il costo nullo della manodopera.

Se un operaio italiano prende, ad esempio, 10 euro l'ora, alla sua ditta ne costa 20. Mettendoci stoffa e minuterie, si capisce che per fare il cappotto ci devono volere meno di 4 ore...solo per pareggiare il costo di vendita.
La cifra per il cappottino non è eccessiva.

Secondo me è molto più da considerare un furto un caffè ad un 1,30 euro. Quello è un prezzo sproporzionato per uno "sputo di caffè".
Spesso non raggiunge la mezza tazzina. Io che lo prendo amaro non uso lo zucchero, non sporco cucchiaino e piattino. Dovrei pagarlo la metà :laugh:

Ste
 

miciajulie

Fiorin Florello
faccio molta ma molta fatica a stabilire se il prezzo di un capo di abbigliamento possa, per me, essere corretto, proporzionale. anch'io con mamma che cuciva teoricamente dovrei essere portata a controllare fattura, materiali ecc, però quello che alla fine mi convince all'acquisto è il 'ma quanto mi piace!'. tendo ad acquistare il poco che compro nei saldi, tanto uso vestiti senza tempo, preferendo per mie allergie quasi a tutto quelli di fibre naturali, e se già di partenza una cosa mi piace negli anni la uso fino allo sfinimento (suo) e anche oltre. da 'fuori' passano a 'da casa'. e il buchetto che ho sul davanti un po' più su del seno (o ho preso dentro nella bordura della mia balconata che è assassina, o mi sono macchiata mille volte e a furia di pretrattare la stoffa è diventata lisa) lo copro facilmente con un maglione. mi vesto quasi esclusivamente con due marchi di abbigliamento. uno medio uno basso. molto più quello medio. nel quale acquisto a fine stagione, spesso la invernale, - ma da almeno due-tre anni a parte un piumino (sintentico per non far sofrire le oche) e un vestito acquistato per una cerimonia ma che metto egolarmente la mattina quando esco, sotto il piumino - prendo 1-2 capi dei quali poi vivo 'di rendita'. la mia vita sociale è piuttosto scarsa, d'estate sto in ciabatte e costume, d'inverno giretto e spesa non richiedono mise di rappresentanza, quindi un vestito va avanti anni e anni e se ci ho speso qualcosina è sempre più che ammortizzato.
ma come già scrissi recentemente quello che mi frega è il cambio mentale lira-euro che faccio ogni volta e che spesso mi frena. perchè mi fa sembrare gli attuali prezzi sempre altissimi
no, spulky, non hai pagato caro l'orsetto. in assoluto. poi, certo, dipende dalle disponibilità. di certo 'lapo' non si fa di questi problemi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
no, spulky, non hai pagato caro l'orsetto. in assoluto. poi, certo, dipende dalle disponibilità. di certo 'lapo' non si fa di questi problemi
Ciao,

io invece spesso riscontro proprio il contrario.
Chi è ricco (intendo ricco di famiglia, non arricchito in breve periodo perché, ad esempio, sa giocare a pallone) spesso è più oculato di chi è senza soldi.
Vedo spesso famiglie agiate che tirchieggiano su tutto mentre altri, che "non hanno i soldi per far ballare un cane" (è un detto delle mie parti) continuano a far debiti su debiti.

Paperon de Paperoni insegna che per fare soldi bisogna risparmiare :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao,

io invece spesso riscontro proprio il contrario.
Chi è ricco (intendo ricco di famiglia, non arricchito in breve periodo perché, ad esempio, sa giocare a pallone) spesso è più oculato di chi è senza soldi.
Vedo spesso famiglie agiate che tirchieggiano su tutto mentre altri, che "non hanno i soldi per far ballare un cane" (è un detto delle mie parti) continuano a far debiti su debiti.

Paperon de Paperoni insegna che per fare soldi bisogna risparmiare :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
certo, è vero. credo sia un comportamento personalissimo. si va dagli smargiassi che nati poveri si arricchiscono bene e in fretta e spendono tutto, e anche di più, veloci come la luce. a chi è nato su montagne di dollaroni e stenta ad aprire il potafogli.
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

io invece spesso riscontro proprio il contrario.
Chi è ricco (intendo ricco di famiglia, non arricchito in breve periodo perché, ad esempio, sa giocare a pallone) spesso è più oculato di chi è senza soldi.
Vedo spesso famiglie agiate che tirchieggiano su tutto mentre altri, che "non hanno i soldi per far ballare un cane" (è un detto delle mie parti) continuano a far debiti su debiti.

Paperon de Paperoni insegna che per fare soldi bisogna risparmiare :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste
Confermo: clienti ricchi da generazioni sono i peggior tirchi mai visti. Però vivono male: io sono d'accordo nel non sprecarli ma anche vivere in quel modo non ha senso.

Devo dire che le scarpe sono il mio tasto dolente: le adoro!!!!!! Le compro solo di alcuni marchi che so durarmi anni che trovo in un negozio qui ad Asti che vende solo scarpe di qualità (ditte italiane non magari famosissime ma STUPENDE tipo le CARMENS) e con i saldi mi faccio le scorte. Verso la fine al costo di una ne compri 3.
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
non tocchiamo il tasto delle famiglie straricche..... la mia ex famiglia acquisita (quella del mio ex marito, per intenderci) è una famiglia stra-stra-stra-straricca. Ma tirchi, ma tirchi che Paperon de Paperoni gli fa un baffo. Mia suocera mercanteggiava con chiunque (fruttivendolo, calzolaio e persino una volta dal benzinaio le ho sentito chiedere lo sconto).
 

cri1401

Florello Senior
Una nostra cliente, proprietaria di palazzi, viene in ufficio e mi fa storie per un computo metrico, virtuale in quanto fatto solo per il calcolo del Costo di Costruzione, e lei era vestita Borbonese dalla testa ai piedi compreso il cappotto di montone lungo e un borsalino in testa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Una nostra cliente, proprietaria di palazzi, viene in ufficio e mi fa storie per un computo metrico, virtuale in quanto fatto solo per il calcolo del Costo di Costruzione, e lei era vestita Borbonese dalla testa ai piedi compreso il cappotto di montone lungo e un borsalino in testa.
molto interessante il borsalino sulle donne, se ben collocato :)
preciso che ho dovuto cercare cosa fosse Borbonese, se uno stile o una marca :)


diciamo che l'essere precisi nei conteggi è nei suoi doveri di buona gestione del patrimonio :)
poi c'è modo e modo di far notare alcune discrepanze, anche se solo nella fase iniziale dei conteggi

dalla mia esperienza personale recente, dovesse ricapitarmi di seguire un lavoro edile, sarò molto più scrupolosa nei dettagli a priori..
dopo è molto più difficile correggere
per ciò che era stato messo "circa" o con opzioni e poi fatto diversamente da quanto sarebbe stato auspicabile già in partenza, quindi mettere bene i paletti subito
con i costi finali che ne hanno decisamente risentito .. il problema è che non ho idea di quanto siano adeguati i prezzi che mi sono stati fatti
anche qui nella piena ignoranza di quale possa essere il giusto prezzo
il solo parametro oggettivo che ho è il mio portafoglio


il problema dei "ricchi" considerati tirchi

noto un amico, con decisamente ottime disponibilità da lavoro, ma ci è nato con quel tenore di vita, il salto l'ha fatto il padre, quindi una certa abitudine c'è, ma non è rendita; spende molto, valuta i prezzi, non spende a caso
ma ci sono periodi in cui diventa molto "taccagno" discute ogni preventivo, si mette lui personalmente alla ricerca di certi materiali
pensando all'ultima volta che l'ho sentito lamentarsi del costo di alcuni lavori da fare alla sua casa, ho l'impressione che a volte si sentano "presi in giro", abbiamo il dubbio di essere considerati un pollo da spennare, quindi parte la chiusura a riccio
oltre alle lamentele dei costi di mantenimento di casa e famiglia, obiettivamente alti, ma non potendo sapere sempre tutto, se fai troppe ricerche alla fine vai nel pallone e non sai più chi dice il vero

ovviamente non parlo del chiedere lo sconto alla pompa di benzina, lì non ha senso.

però leggi di prezzi di ristrutturazione un tot al mq
messi lì senza sapere cosa facciano... poi senti il tuo tecnico e ti spara una cifra 4 volte tanto
il dubbio ti viene, a maggior ragione se non sei del settore
 

cri1401

Florello Senior
molto interessante il borsalino sulle donne, se ben collocato :)
preciso che ho dovuto cercare cosa fosse Borbonese, se uno stile o una marca :)


diciamo che l'essere precisi nei conteggi è nei suoi doveri di buona gestione del patrimonio :)
poi c'è modo e modo di far notare alcune discrepanze, anche se solo nella fase iniziale dei conteggi

dalla mia esperienza personale recente, dovesse ricapitarmi di seguire un lavoro edile, sarò molto più scrupolosa nei dettagli a priori..
dopo è molto più difficile correggere
per ciò che era stato messo "circa" o con opzioni e poi fatto diversamente da quanto sarebbe stato auspicabile già in partenza, quindi mettere bene i paletti subito
con i costi finali che ne hanno decisamente risentito .. il problema è che non ho idea di quanto siano adeguati i prezzi che mi sono stati fatti
anche qui nella piena ignoranza di quale possa essere il giusto prezzo
il solo parametro oggettivo che ho è il mio portafoglio


il problema dei "ricchi" considerati tirchi

noto un amico, con decisamente ottime disponibilità da lavoro, ma ci è nato con quel tenore di vita, il salto l'ha fatto il padre, quindi una certa abitudine c'è, ma non è rendita; spende molto, valuta i prezzi, non spende a caso
ma ci sono periodi in cui diventa molto "taccagno" discute ogni preventivo, si mette lui personalmente alla ricerca di certi materiali
pensando all'ultima volta che l'ho sentito lamentarsi del costo di alcuni lavori da fare alla sua casa, ho l'impressione che a volte si sentano "presi in giro", abbiamo il dubbio di essere considerati un pollo da spennare, quindi parte la chiusura a riccio
oltre alle lamentele dei costi di mantenimento di casa e famiglia, obiettivamente alti, ma non potendo sapere sempre tutto, se fai troppe ricerche alla fine vai nel pallone e non sai più chi dice il vero

ovviamente non parlo del chiedere lo sconto alla pompa di benzina, lì non ha senso.

però leggi di prezzi di ristrutturazione un tot al mq
messi lì senza sapere cosa facciano... poi senti il tuo tecnico e ti spara una cifra 4 volte tanto
il dubbio ti viene, a maggior ragione se non sei del settore
Piccolo OT
Il computo metrico in questione era fatto sulla base del prezzario Regionale e non era assolutamente quello effettivo dei lavori da fare ma solo un computo per poter prendere quella cifra, abbatterla di 1/3 e calcolarne il 5%. Il Costo di Costruzione con metodo estimativo si fa così perché lei assolutamente non lo voleva fatto con metodo tabellare: la differenza tra i due sarebbe stata minima, il tabellare è sempre un pelino più caro, ma tanto lei quella differenza l'ha pagata a me perché il tempo che ho perso per fare quel maledetto computo me lo ha pagato, non sapete che strazio sia usare quel Prezzario.

PS. Io il cappello modello Borsalino a tesa larga lo uso e da uomo per giunta perché per il mio testone da donna il 59 non c'è.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
PS. Io il cappello modello Borsalino a tesa larga lo uso e da uomo per giunta perché per il mio testone da donna il 59 non c'è.
anche io ho un cappello a tesa larga, non so mai quando usarlo :banghead: anche io da uomo causa testone..

lo trovo comunque scappevole, ma non mi pare il caso di metterci il cordino stile cow boy
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1,5 + 1,5 = in due avete il volume di 3 cervelli medi ? :cautious:
a me piacciono molto gli open space :rolleyes:

non sono mai riuscita a trovare un cappello in paglia da spiaggia ampio che mi stesse…. Ho sempre invidiato chi lo aveva….
calcolando che mi brucio con grande facilità al sole

il cappello invece l’ho trovato lo scorso anno all’Artigiano in fiera, anzi ormai 2 anni fa, nel 21
e non l’ho nemmeno pagato moltissimo o forse si …
 

cri1401

Florello Senior
a me piacciono molto gli open space :rolleyes:

non sono mai riuscita a trovare un cappello in paglia da spiaggia ampio che mi stesse…. Ho sempre invidiato chi lo aveva….
calcolando che mi brucio con grande facilità al sole

il cappello invece l’ho trovato lo scorso anno all’Artigiano in fiera, anzi ormai 2 anni fa, nel 21
e non l’ho nemmeno pagato moltissimo o forse si …
idem :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Ho trovato il mio cappello ad un mercatino di Natale parecchi anni fa: il venditore mi disse che da donna di quel diametro non li fanno a meno di ordinarli....il problema più che la circonferenza della testa (che non è piccola) è anche la massa che fanno i capelli.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
idem :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Ho trovato il mio cappello ad un mercatino di Natale parecchi anni fa: il venditore mi disse che da donna di quel diametro non li fanno a meno di ordinarli....il problema più che la circonferenza della testa (che non è piccola) è anche la massa che fanno i capelli.
terza 'testona' a rapporto: ho due cappelli (non berretti) di lana invernali, non a tesa larga purtroppo ma mi ci piaccio. presa la misura massima trovata grufolando in una bancarella al mercato aaaaanni fa. c'è di buono che, infilati a fatica sul mio capoccione, anche in piena bora non vengono via. però quando li tolgo ho sulla fronte un bel segnaccio che stenta per ore ad andarsene
 

Mile

Florello Senior
Torno all'argomento iniziale.
Sono allergica a tutti i tessuti sintetici.
Perciò i miei abiti sono in cotone estate ed inverno. Cerco di approfittare dei saldi, perché non sempre trovo maglie a maniche lunghe in cotone pesante (non felpe).
Poi il prezzo è relativo a quanto mi piace ed a quanto ne ho bisogno.
Anche i pantaloni o jeans o in cotone....
in fresco di lana (tessuto splendido che tiene la piega, non punge e va bene in primavera) sono impossibili da trovare. Gli unici me li ha cuciti mia mamma qualche anno fa.
In estate è più semplice trovare vestiti in cotone/lino
Devo dire che le scarpe sono il mio tasto dolente: le adoro!!!!!! Le compro solo di alcuni marchi che so durarmi anni che trovo in un negozio qui ad Asti che vende solo scarpe di qualità (ditte italiane non magari famosissime ma STUPENDE tipo le CARMENS) e con i saldi mi faccio le scorte. Verso la fine al costo di una ne compri 3.
Anche io adoro scarpe e borse...
Posso chiederti dov'è questo negozio che quest'anno non riesco a trovare un paio di scarpe che mi piaccia?
Grazie
 

Waves

Master Florello
Io sulle scarpe spendo un po' di più della media dei miei coetanei perché mamma in particolare vuole che durino, quindi anche se a me non andrebbe di lrenderle in pelle me le fa prendere di pelle. Sneaker di solito, cucite nella suola, quindi spesso si va da 80 a 150. Però effettivamente durano ere geologiche. :lol:
 
Alto