• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prezzo di un bonsai.....

Lele85

Apprendista Florello
Rgazzi megli parlare di qui del prezzo e del valore reale di un bonsai visto che nell'altro 3d non si può se no andiamo in OT. Allora cosa dicevamo???

allora mi scuso subito con skapi se si continua a parlare nel suo post ma è uno scambio di idee informazioni alla fine siamo nel forum per questo e tra uno scambio e altro ti stiamo aiutando ma ricapitolando tutto il discorso su una pianta di un certo valore è stato un pochino frainteso sia io che sire (cacchio bello il tuo faggio) non abbiamo mai consigliato di comprare un bonzo di un certo valore ero partito io dicendo che più che comprare a 5 iuri un essenza già impostata e delicata converrebbe all'inesperto spendere quella decina di euro in più da un vivaio e scegliere qualcosina in vaso di coccio ben ramificato che sopporti e necessiti ti vari lavori in modo da far pratica apprendere star più sicuri sulla reazione della pianta (e non per il prezzo ma per TANTI altri fattori che possono essere essenza radici vaso ecc ecc) anche perchè a 5 euro a botta come ci è cascato lo stesso sire si fa presto ad arrivare a quei 20 euro che consigliavo di spendere in un vivaio!
lele per quanto riguarda il discorso faccio diventere i miei bonzi da 5 iuri come quelli da centinaia di iuri i problemi sono tanti vedi (spero per te 100) quanti anni il bonsaista crede di campare
esempio olivastro che ho comprato qualche mese fa,non dico il prezzo
2ajc0oi.jpg

nota nebari legna secca e orientativamente anni dell'albero?
capisci!
quanti anni ti servirebbero per raggiungere con il tuo bonsai da 5 euro una situazione del genere? non è un discorso mi piace o no! comunque ti posterò il risultato quest'estate e se dici che è brutto vengo a monza con il gsx e ti meno :lingua::lingua::lingua::lingua:

per chiudere non scordate che NESSUNO HA CONSIGLIATO A INESPERTI DI SPENDERE CIFRE ENORMI un saluto! andrè più lo guardi il mio olivastro e più rosichi di la verità

A me sinceramente piace più quello dietro a sinistra,luca :D:D:D

va bhe comunque è logico...le piante hanno una loro vita...non puoi certamente far diventare un bonsai da 5€ in una sola vita, come un bonsai da 200anni.
E' logico questo....a meno che tu non abbia una macchina del tempo.....
Però non potrebbe anche essere che abbiamo gusti diversi? Per ora a me piacciono i bonsaetti da 10€....quelli da 100€ li lascio a voi esperti :)




Rispondete pure qui e non nell'altro post. :)
 

luca2702

Giardinauta
bravo lele hai provveduto ad una nostra pigrizia! non credere che il ginepro a sinistra costi poco! tornando alle soddisfazioni considera che per le pieghe del ginepro ci sono volute tre persone leve e tiranti e quando ho visto dopo un mese che non era morto era come veder segnare totti al 90° contro la lazio! e per tutti e due i casi non ci sono prezzi
 

Lele85

Apprendista Florello
ahahah.....va bhe ma infatti io non dico che un bel bonsai non costa....però bho fissarsi solo sulla bellezza totale, sul capolavoro fatto da un maestro è riduttivo (non che tu e sirethar vi siete fissati...è un esempio). E poi ripeto già mi scazza spendere 30€ per un vaso bonsai, pensa te 100€ per un bonsai. Per ora mi accontento di far crescere i piccoli bonsai da 5-10€ e farli diventare "bellini" e dire....questo wagliò l'ho tirato su io". Poi quando divento magari più esperto che necessito di capolavori per sentirmi appagato....magari ci farò un pensierino a spendere 100€ in più.

Giusto? il discorso fila.....:)
 

luca2702

Giardinauta
fila che si per questo anche a te ti dico di andare in un vivaio e comprare un pre bonzo da 20 iuri di pino o ginepro per divertirti con jin e shari posti foto e pian piano ci si lavora sul tuo waglio
 

Lele85

Apprendista Florello
Farò farò...però ho già una lista....prima di tutto un boschetto di larici (4 alberelli alti dai 25 ai 35cm) a 21€ e non può sfuggirmi.
Poi un bell' acerino cista. e poi un bel gineprino/pino cosi da poter sbizzarrirmi in qualche shari che tu mi aiuterai a creare .....se no vengo io a Roma col mio Z......:D:D
 

luca2702

Giardinauta
il mio prossimo sarà un tasso e lo voglio educare in stile Bunjin (litterato) mi manca e lo adoro ma credo che spenderò un tantino voglio un pre bonsai con determinate caratteristiche
 

Sirethar

Giardinauta Senior
nota nebari legna secca e orientativamente anni dell'albero?
capisci!
quanti anni ti servirebbero per raggiungere con il tuo bonsai da 5 euro una situazione del genere? non è un discorso mi piace o no!

La penso esattamente così.
Come per il faggio che avevo messo in foto...non è che ti deve piacere per forza, ma è giusto avere il buon senso di capire che la piantina da 5 euro non sarà mai così....perlomeno in tempi utili.
Ti piace la piantina o il pre-bonsai da 5 euro? benissimo. Unica cosa è essere consci che NON è un vero bonsai
Poi come per ogni Hobby ognuno spende come vuole e quanto vuole. Ma è evidente che con un buon materiale di partenza si potrebbe ricavare un ottimo bonsai.

Ricordiamo che idealmente il bonsai si dovrebbe ottenere tramite yamadori, quindi girando per il bosco vedi una pianta che ha già delle potenzialità (e che magari per condizioni particolari ha messo 20 anni a diventare così), la espianti e incominci la coltivazione bonsai.
Quello che voglio dire è che dovremmo cercare di avere la giusta umiltà nel riconoscere che la piantina da pochi euro sarà divertente, sarà carina, sarà per fare esperienza ma non sarà mai un vero bonsai.
Anche io ho preso delle piantine, e mi piacciono pure! Quindi non critico nessuno.
Però se vogliamo ottenere dei buoni risultati la giusta via di mezzo (senza prendere un bonsai già impostato da 150 euro) è la pianta da vivaio.
Con massimo 30-40 euro si possono trovare delle buone piante, magari con tronco già grandino.

Unico modo per un buon bonsai da piantina: è mettere la pianta dentro una cassa di 1m per lato interrata in giardino in PIENA TERRA. e lasciarla lì qualche anno avendo cura di impostare rami e chioma e applicare il filo. E poi infine trattarla come yamadori.
Purtroppo il vaso ha tempi matusalemmici invece.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
io credo ci siano tantissime variabili che influenzino la scelta della pianta e la spesa da affrontare e perciò non si può che aevre opinioni molto diverse....(non ultimo le condizioni economiche...)

per me il discorso invece è questo: le essenze che trovo bonsaizzate a poco prezzo, che poi sono le più comuni, non mi piacciono molto, perciò, anche se costano poco non mi stuzzicano, e anzi forse è per questo che mi sono avvicinata tardi al modo dei bonsai...i capolavori che ho visto in questo forum, mica li vedi in giro, se non vai in centri bonsai apposta! e finora non mi era capitato di andarci :ros:

ora so che tutto o quasi può essere bonsaizzato ed è fantastico..ma prima non voglio spendere 100/200 euro x un bonsai bello che qualcuno s'è fatto il mazzo per creare, per poi non saprrlo gestire, perchè sto imparando...
e..parentesi... mio marito mi darebbe il ben servito...:lol:

e poi mi piace l'idea di creare un bonsai da pianta di vivaio, tantissimo! certo il tempo ...mah...magari lo erediterà mia figlia e via dicendo, potremmo iniziare anche qui la tradizione "di padre in figlio" , come corro eh?

comunque se dovesse capitare di trovare un bonsai pronto che mi piace a un prezzo per me accettabie (al momento sotto i 50 euro) non ci penserei due volte...
adesso ho aggiunto alla lista la bouganville (COLPA DI ALEDA:love:)
Ma non credo proprio di trovarla "pronta"...vedremo,

per ora magari Lele mi fa usufruire del suo mega sconto al nippon, eh? posso?:love_4:
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Trovo legittimo che Lele si appassioni a piante da 5-10 euro (anche se sa anche lui che non diventeranno bonsai spettacolari), che Luca e Sirethar preferiscano piante di ben altro costo (anche se non tutti possono permettersele) e che chi può compri bonsai da centinaia di euro.
Io seguo una quarta via, quella del costo zero. Non ho mai comprato bonsai fatti né piante da vivaio, in 20 anni ho raccolto qualche centinaio di piante che anche se non si possono chiamare bonsai mi danno comunque soddisfazione. Ho piante provenienti da seme, da raccolta in natura, da cassonetto, da talea e da margotta. La margotta è il metodo più veloce per avere qualcosa che possa diventare un bonsai in tempi ragionevoli, questa di olivo ha solo 2 anni e mi sembra che prometta bene, credo che in una decina di anni, con crescita della chioma e lavorazione della legna secca, possa fare una buona figura.
Questo non significa che sia meno attaccato alle mie altre piante, anche a quelle per cui non vedo ancora nessun futuro come bonsai: mi emoziona comunque vederle germogliare, annaffiarle e accudirle.
Per questo credo che il piacere di allevare bonsai non dipenda dalla bellezza della pianta in sé ma dal rapporto che si instaura con creature che comunque dipendono da noi.
Dscn2636m.jpg
[/IMG]
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
e poi mi piace l'idea di creare un bonsai da pianta di vivaio, tantissimo! certo il tempo ...mah...magari lo erediterà mia figlia e via dicendo, potremmo iniziare anche qui la tradizione "di padre in figlio" , come corro eh?

....anche io penso questo. Così come quoto in pieno Conte verde.
io faccio bonsai per creare un qualcosa che abbia la mia impronta, la mia mano, e che magari riesca a sopravvivermi e a farmi ricordare.
...il culto degli antenati in Giappone fa sì che i bonsdai vengano tramandati di padre in figlio e trasmettano la memoria e la tradizione familiare... la mia amica Meiko, ha in casa un bonsai di trecento anni circa, e il padre che lo ha ereditato dal nonno ne è ben più che geloso, perchè è un qualcosa che trascende qualunque ragionamento e si trasforma in uno stato d'animo....
Il prezzo dei bonsai è una ca***ta occidentale, in oriente difficilmente i VERI bonsai vengono ceduti, e se lo si fa si parla di cifre assolutamente soggettive.
Diverso è il discorso circa i bonzi commerciali, discorso che prevede vari parametri quali età, essenza, stile, proporzioni etc...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
io faccio bonsai per creare un qualcosa che abbia la mia impronta, la mia mano, e che magari riesca a sopravvivermi e a farmi ricordare.
secondo me questo è il vero spirito bonsai, non la forma, i canoni estetici, il vaso costoso, che sono tutte cose importanti ma sempre secondarie.Un saluto
 

Silvio07

Florello
Mi sto facendo un bonsai di ulivo, però è in campagna. Prefrisco avere un bonsai fatto da me domani che uno oggi comprato. Non c' è gusto. Poi non te ne puoi vantare. Non puoi dire l' ho fatto io questo.
 

Lele85

Apprendista Florello
Però possono essere gradevoli lo stesso e possono essere importanti come primo passo per cominciare ad avvicinarsi ai bonsai, poi si vedrà

si certamente avere un bonsai da 200€ in casa e da sbuffonceggiarlo a tutti....è una gran cosa....ma sotto sotto...poi....il bonsaista sà che di tutto quell'ammasso di linfa e foglie e tronco e radici....il bonsaista sa in cuor suo che non è opera sua e non se ne potrebbe manco vantare.....

comunque ragà.....io per ora non devo far nessun concorso e ho in progetto di vivere almeno altri 100anni...quindi...penso che in 100anni un buon bonzai lo tiro su :D:D:D....e se me ne vado prima...bhe che problema c'è.....lo lascio in eredità ai miei figli...e se manco quelli avrò prima che me ne sono andato...sai che ve dico....? lo lascio alla natura e che ne faccia quello che vuole.....:hands13:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
I VERI Bonsai in oriente sono del livello di quelli della mostra di cui ho messo le foto...le cifre sono tutte superiori ai 15.000 euro. E quel famoso Tasso è stato comprato per 45.000.
La via della margotta è OTTIMA, bisogna solo avere la pianta a disposizione.
Questa estate farò margotte di Glicine.
Ah, Io ho preso solo una pianta da 130 euro. Tutte le altre sono o nate da seme o piantine da poco soldo.
Perchè mentre le "piccole" crescono...almeno ne ho una che è bella e fa colpo d'occhio.
Il discorso che facevo non è una critica per nessuno...vorrei solo dire che dobbiamo essere consapevoli che da una pianta da pochi euro non otterremo un vero bonsai, se non dopo decine di anni.
Invece partendo da una pianta di cifra più elevata (e sottolineo che la qualità sia equivalente al prezzo), sarà molto più facile ottenere qualcosa di bello in tempi più brevi.
Se avete a disposizione la piena terra del giardino ed anche una vita intera per coltivare il Bonsai...allora partite da seme. Sono le piante più robuste e le migliori....ma io non ho 200 anni di vita davanti :lol:
Se fossi highlander....
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Condivido in pieno quello che dici, volevo solo aggiungere che non è indispensabile avere la pianta a disposizione per fare una margotta, anche se ovviamente è più comodo. Le margotte si possono fare anche nei boschi, danneggiando pochissimo le piante madri, è solo meno agevole mantenerle bagnarle. E c'è il rischio che se ne appropri qualcun altro (a me è successo)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se me ne accorgo....(comunque ne sarei contento, almeno è in buone mani). Però la lezione è servita, dopo le ho fatte sempre in zone meno frequentate ed è andata bene. Per inciso era un biancospino proprio non male.
 
Alto