• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come stimolare getti laterali in una Yucca?

Mimosa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei avere lumi dagli esperti del forum.
Da circa 5 anni ho due piante di Yucca abbastanza alte (1,70 m) che non hanno mai emesso getti laterali, crescendo solo in altezza.
In maggio le ho rinvasate e concimate, dopo averle trascurate tutto l'inverno. Le foglie erano ingiallite e legnose, perchè sono su un terrazzo e prendono sole tutto il giorno. Ora sono più verdi e rigogliose, ma le piante hanno sempre l'aspetto di un "pennacchio". Come posso stimolare getti laterali?
Vi prego, non mi dite che devo tagliare la cima perchè non ne ho il coraggio!!
Grazie. Mimosa
 

Ficus12

Giardinauta
Io la farei adesso,tagli il tronco all'altezza desiderata e il ciuffo lo puoi inrerrare e farne una talea.
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
sì, da lì nascerà un ciuffetto!! anche la mia ha fatto così! che bella la tua yucca, sarebbe proprio un peccato tagliarle via il ciuffo! ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Confermo! Vedrai che ne usciranno degli altri. Armati di tanta pazienza e nel frattempo concimala se non fa troppo caldo :Saluto:
 

Maupatamau

Giardinauta
La Yucca di solito quando arriva ad una certa maturità (io ho esperienza diretta di germogli laterali solo per quelle in terra), emette da sola diversi getti laterali. A volte corrisponde al periodo in cui fiorisce, perchè la dominanza apicale si riduce, essendo la piante impegnata a fare il fiore. Se la coltivi in vaso e vuoi vederla con più rami, allora tagliarla in testa, potrebbe essere una soluzione, ma otterrai forse solo 2 getti laterali in prossimità del taglio, non di più...Quando tagli, se tagli, ricorda di cicatrizzare la ferita con il mastice, è utile ed esteticamente migliore come pratica. Ciao, spero di esserti stato utile.
 

marc59

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, anch'io ho cercato di moltiplicarne una facendo tre piccoli tronchi da parecchi mesi. ad oggi non vedo nuovi getti, sono rimasti com'erano privi i qualsiasi foglie. Ho sbagliato sicuramenta qualcosa. Cosa ??
Grazie amici.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
boh.. te sei sempre drastico, ok che butti le tue se ti scocci, ma non per forza anche gli altri devono buttare
magari non è questo il caso, ma anche se son troppo legnosi, col giusto tasso di umidità e tempo spesso ricacciano
eventualmente avrei detto che la probabilità è piuttosto bassa in caso di tronco troppo legnoso

sono anche io una che butta facilmente se non mi convince, ma so che ci sono possibilità che non mi va di sollecitare perchè troppo impegnative :)

qualche foto del lavoro fatto non c'è? la radice della pianta anche lei non ha emesso nulla?
 
Alto