• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo una yucca!

carladan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e non molto esperta. DA pochi giorni sono venuta in possesso di una pianta di Yucca che era stata relegata in un terrazzo remoto del mio ufficio, colpita direttamente da un getto di aria calda proveniente dal motore del climatizzatore:eek:

Mi hanno detto che l'avevano messa li perchè ormai era perduta e che se la volevo potevo prendermela...

Ora, io l'ho presa e portata nel mio ufficio, ma effettivamente non è nelle condizioni migliori e non saprei come trattarla.

Sono presenti tre tronchi del diametro di circa 7 cm, due alti un metro e mezzo e il terzo la metà

Ho provato a "tamburellarci" sopra e non fanno proprio un suono salutare...paiono un pò cavi, ma non del tutto...

La stranezza (almeno dal pmio punto di vista) è che i "ciuffi" di foglie presenti non dipartono direttamente dal tronco principale.

Mi spiego meglio: dal tronco princiaple si allungano ulteriori ramificazioni (3 cm di diametro) piuttosto molli e non erette che portano alla fine i ciuffi di foglie, di grandi dimensioni. Cose che non ho mai visto su nessuna painta di questo tipo...

Pensate che ormai non ci sia niente da fare? io puntavo per lo meno a qualche talea, ma non saprei cosa tagliare:
- il tronco cavo?
- le ramificazioni molli?
- la base dei ciuffi?

Considerate che sono la piante è in ufficio, per cui non ho grandi attrezzature...ma me la porto a casa in caso.

Grazie per l'aiuto!!:flower:
 
Alto