Mai riuscito a tenere in vita un ciclamino e dire che sono tra i miei preferiti cat:
Ecco...io idem
(però non sono tra i miei preferiti)
Ma li tenevo in casa, e con tutte le cure possibili e immaginabili ZAC! se ne andavano
E davo l'acqua da sotto, e poi da sopra...e poi ancora da sotto perché così leggevo; poi 'petta...ci vuole l'acqua non calcarea...e allora dagli quella demineralizzata...e poi e poi e poi...e poi mi son rotta!
E non ne ho più comprati...per anni!
Finché durante le feste dello scorso Natale un'amica carissima viene a pranzo e mi porta in regalo questo cestino con tre miniciclamini.
Ecco, mi son detta, porelli faranno una brutta fine, lo so già :storto:
Li ho tenuti in casa un 3 settimane, mi scordavo di annaffiarli (tanto muoiono sempre, mi dicevo, che annaffio a fare ahah) e hanno perso tutte le foglie, ovviamente. Poi mi son detta "Ecchekakkio però! Rinunciamo così in fretta?" cat: E li ho messi al gelo, sul balcone che ha esposizione a sud, ma ci sono le tende sempre tirate giù e quindi loro stavano e stanno all'ombra, qualche piccolo raggio di sole verso il tardo pomeriggio...poi gli ho tolto pure quello
Morale: gli ho dato l'acqua appena tirata giù dal rubinetto (qui è durissima) da sopra, in mezzo, ovunque
non li ho rinvasati, non ho avuto tutte quelle accortezze da principini che avevo sempre riservato a quelli degli anni precedenti.
Bè...si sono messi a fare tanti di quei fiori che non avrei mai creduto!
Certo...erano senza foglie ahahhah!!! Ma quando ho visto la prima che spuntava mi son detta "Dai, che forse stavolta ce la possono fare!" :ciglione:
Sono sempre all'ombra naturalmente, li annaffio con poca acqua ma con regolarità, però 'sti semi secondo me gli fanno sprecare un sacco di energia, almeno spero che non sia già finito il tempo di emettere nuove foglie, son troppo poche ancora -:-