• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come state trattando i vs ciclamini?

lalle

Florello
... non mi rispondete: "bene, grazie", eh:eek:k07:?

In questi giorni immagino che anche i vostri ciclamini siano giù di corda, nonostante le innaffiature un po' afflosciati, insomma cominciano a patire le temperature più elevate.
Volevo sapere se li avete tagliati o se avete in programma di farlo, cosa fate con le palline che, mi pare, contengano i semi .. insomma cosa occorre fare per cercare di farli sopravvivere all'estate ... grazie!
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
anch'io lo desidero sapere. Per il momento mi spiace dirlo stanno ancora bene, forse perchè sono a meno di un km. dal mare e l'aria è fresca. E' un pianta che ha due anni, mai concimata e ho provveduto l'estate scorsa a togliere le foglie secche e tagliare gli steli con le palline. Mi hanno detto che queste non danno forza alla pianta per fiorire. Non so se è vero però io li taglio appena diventano troppo lunghi in qualsiasi momento dell'anno. Non so se sono i semi.
foto di qualche giorno fa
Immagine061.jpg
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
o mio dio!!!!!hai ancora tutti i fiori!!! ai miei sono rimaste solo le foglie....però belle foglie devo dire e nascono di continuo, li annaffio regolarmente e li ho messi all'ombra!!!!!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io tolgo il secco e tengo la terra umida, per ora nons tanno male, avrei piacere anche io di sapere come e quando prelevare i semi e come e quando seminare.
 

codro

Giardinauta Senior
io tolgo il secco e tengo la terra umida, per ora nons tanno male, avrei piacere anche io di sapere come e quando prelevare i semi e come e quando seminare.

quelle palline sono i semi e non bisogna toglierle,si auto interrano e da loro nasceranno altri ciclamini,mettili in ombra e quando anche le foglie saranno seccate,coprile se puoi con foglie secche,o usa un po' di paglia,oppure del giornale stropicciato.
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
quelle palline sono i semi e non bisogna toglierle,si auto interrano e da loro nasceranno altri ciclamini,mettili in ombra e quando anche le foglie saranno seccate,coprile se puoi con foglie secche,o usa un po' di paglia,oppure del giornale stropicciato
ma si deve continuare ad innaffiare?
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
premetto che io non sono ancora riuscita a far passare l'estate neppure ad una pianta in 2 anni (complice sicuramente il fatto che una volta messi in ombra sovente mi dimentico di bagnarli) ma mia nonna, che ha un pollicione verde fà così:
appena cominciano a diventare le foglie gialle, taglia tutto a raso e li mette (sempre costantemente con la terra umida) all'ombra ... bhè per fine agosto inizio settembre hanno già il fogliame nuovo!!!!
 
N

ninfa77

Guest
Questo è il mio dello scorso anno ancora in piena fioritura
Immagine008.jpg

Quando sfiorirà lo terrò all'ombra per tutta l'estate annaffiando di tanto in tanto in modo che non perda le foglie
Immagine004.jpg
 

lalle

Florello
I miei fiori non ne hanno più ma le foglie, seppur "stanche" sono ancora verdi ... seguirò i ns consigli quindi per ora continuo a bagnarli e non far prendere loro troppo sole. Grazie!
 

Sevi

Fiorin Florello
Interessante questa discussione, grazie Lalle :)

I miei, che poi sono miniciclamini, erano in casa, sono stati trascurati per qualche settimana, perciò avevano perso quasi tutte le foglie (mea culpa).
Poi a Gennaio li ho messi fuori sul balcone, all'ombra...hanno ricominciato subitissimo a fiorire, e hanno continuato fino a qualche giorno fa.
Nel frattempo, da poco più di un mese, insieme ai fiori hanno iniziato a emettere nuove foglie (erano proprio nudi porelli, avevano solo tanti fiori)...ora vedo parecchi steli che stanno lavorando per i semi e, nel mentre, ecco che foglie non ne fanno più :(

Vorrei tenere solo un paio di steli per i semi e togliere gli altri, in modo da non sforzare troppo le piantine; secondo voi, così facendo, riprenderanno a emettere del bel verde? Le foglie sono pochine uff...fra l'altro non li ho mai rinvasati, stanno ancora nel vasetto piccolissimo :embarrass :martello:

Posso farlo adesso? E con che tipo di terriccio?

Grazie mille :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
Mai riuscito a tenere in vita un ciclamino e dire che sono tra i miei preferiti cat:

Ecco...io idem :D :lol: (però non sono tra i miei preferiti)

Ma li tenevo in casa, e con tutte le cure possibili e immaginabili ZAC! se ne andavano :cry:
E davo l'acqua da sotto, e poi da sopra...e poi ancora da sotto perché così leggevo; poi 'petta...ci vuole l'acqua non calcarea...e allora dagli quella demineralizzata...e poi e poi e poi...e poi mi son rotta!
E non ne ho più comprati...per anni!

Finché durante le feste dello scorso Natale un'amica carissima viene a pranzo e mi porta in regalo questo cestino con tre miniciclamini.
Ecco, mi son detta, porelli faranno una brutta fine, lo so già :storto:
Li ho tenuti in casa un 3 settimane, mi scordavo di annaffiarli (tanto muoiono sempre, mi dicevo, che annaffio a fare ahah) e hanno perso tutte le foglie, ovviamente. Poi mi son detta "Ecchekakkio però! Rinunciamo così in fretta?" cat: E li ho messi al gelo, sul balcone che ha esposizione a sud, ma ci sono le tende sempre tirate giù e quindi loro stavano e stanno all'ombra, qualche piccolo raggio di sole verso il tardo pomeriggio...poi gli ho tolto pure quello :D

Morale: gli ho dato l'acqua appena tirata giù dal rubinetto (qui è durissima) da sopra, in mezzo, ovunque :mazza: non li ho rinvasati, non ho avuto tutte quelle accortezze da principini che avevo sempre riservato a quelli degli anni precedenti.
Bè...si sono messi a fare tanti di quei fiori che non avrei mai creduto!
Certo...erano senza foglie ahahhah!!! Ma quando ho visto la prima che spuntava mi son detta "Dai, che forse stavolta ce la possono fare!" :ciglione:

Sono sempre all'ombra naturalmente, li annaffio con poca acqua ma con regolarità, però 'sti semi secondo me gli fanno sprecare un sacco di energia, almeno spero che non sia già finito il tempo di emettere nuove foglie, son troppo poche ancora -:-
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Li ho messi all'ombra , li ho messi parzialmente al sole , terriccio universale , li ho concimati , ho provato a farli crescere con un bulbo , ma niente da fare si buttano via solo soldi con queste piante , sono belli solo nei vivai :D
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Mai riuscito a tenere in vita un ciclamino e dire che sono tra i miei preferiti cat:

:lol: io pure!!!
Ci ho provato in inverno, visto che mi hanno regalato 10 piantine di mini, tutte morte, solo una sopravvive, dico sopravvive perchè da vedere è orribile, piena di muffe, senza fiori, foglie gialle, non mi piacciono queste piante, giurò che il prossimo anno non ne avrò neanche una!! :cool2:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Li ho messi all'ombra , li ho messi parzialmente al sole , terriccio universale , li ho concimati , ho provato a farli crescere con un bulbo , ma niente da fare si buttano via solo soldi con queste piante , sono belli solo nei vivai :D

Dài!!
Non puoi arrenderti così!
A me è riuscito di mantenerne uno dall'anno scorso, che questa primavera è fiorito!
Ok, d'accordo, non aveva mille fiori come quelli dei vivai! Però era ugualmente bello. Se non altro mi ha regalato tanta gioia!
Non è che gli abbia fatto granché: in zona luminosa ma senza il sole diretto, ho diradato le annaffiature dopo la fioritura, lasciandovi gli steli con i semi, che, quando si sono aperti, ho raccolto e successivamente seminato (con sufficiente successo); poi, verso Agosto-Settembre hanno già cominciato a spuntare le foglie nuove!
Per l'inverno l'ho dovuto spostare, per varie esigenze, ed è finito in un luogo più riparato, all'ombra. Gli ho dato da bere un poco ogni tanto, quando mi ricordavo... :martello: ma non troppo di rado
et voilà:

picture.php


picture.php
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi associo al club dei "negati coi ciclamini"! Mai riuscita a farli sopravvivere :martello: e adesso mi stanno pure un po' antipatici :lol:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Considerando che dai miei 2 ciclamini che l'anno scorso ho tolto dal vaso a giugno e rimesso con terra nuova in settembre ho solo visto 2 fioricat:e dico 2 di numero che ora sono già sfioriti e non ne vedo altri in giro....insomma quello che ha fiorito è abbastanza bello con qualche foglia gialla alla base (ma forse è troppo al sole) però tante foglione belle...il secondo invece è stato sempre malaticcio e continua ad esserlo.
Visto l'esperimento dell'anno scorso andato male li lascerò nel vaso quest'anno all'ombra e non innaffiando finchè non rispuntano le foglie. Speriamo bene:confuso:
 

lalle

Florello
Visto che a Gilraen è riuscito, perchè non provarci?
In effetti quel che dice Sevi è giusto riguardo alla perdita di energia a causa delle boccette con i semi ... e se ne tagliassimo una parte facendone sviluppare bene solo qualcuna e poi provando con i semi a far nascere nuove piantine?
Poi, quando vediamo che le foglie proprio non ce la fanno più, rasiamo a zero e vediamo che succede ... persi per persi ....:rolleyes:
 
Alto