penso tu abbia ragione visto che nella stessa aiuola c'è un altro acero con le foglie dissectum....in ogni caso se prelevassi i semi da questi due alberi avrei dei palmatum giusto?....che hanno foglie sempre verdi?Credo fosse un Dissectum, visto il portamento ad ombrello dei rami secchi.
Il portainnesto (Acer Palmatum) ha preso il sopravvento.
vedo di fare una foto.....ma allora penso che questa pianta sia innestata e le foglie verdi siano il porta innesto, mentre sopra è morta
Dunque per mia esperienza, non ti devi preoccupare, l acero in questa stagione che siamo adesso, inizia a cambiare colorazione di foglie per prepararsi alla perdita di folglie, nel tuo caso quelle non sono neanche le sue vere foglie, la crescita é molto molto lenta , essendo ancora un germoglio lo terrei in un posto riparato dai venti freddi e dal gelo per tutto inverno, e a marzo lo posizionerei sotto un albero per simulare una posizione "Naturale "Buongiorno a tutti, qualche mese fa avevo acquistato online dei semi di acero rosso, per prova avevo meso 5 mesi in frigo per la stratificazione. Dopo una cinquantina di giorni ho notato che un seme aveva germogliato. Ho piantato il seme in un vasetto, adesso peró la piantina è sempre nello stesso stato e non cresce. Cosa posso fare?
Mmmm direi di no perche sarebbe un ambiente un po anomalo, ma allo stesso tempo essendo cosi giovane e sottile ho paura che una gelata potrebbe far male, magari....se hai un capanno degli attrezzi, o una stanza senza riscaldamento, un ripostiglio fuori casa , andrebbe megliodentro casa va bene?
Un acero adulto, o anche di soli 2 anni, resiste benissino al gelo, questo vale solo perche é un germoglio, e va tutelato per qualche tempogiusto per capire fino a che temperatura puó sopportare?
Questo tread darà una mano a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella semina di una qualsiasi specie di acero.
Per poter germinare il seme ha bisogno di un periodo di stratificazione, ovvero di un periodo di freddo. La stratificazione del seme avviene naturalmente con l'inverno, ma si può anche forzare artificialmente con l'ausilio del frigorifero. Quest'ultimo procedimento viene definito stratificazione artificiale, e risulta senza dubbio molto più vantaggioso e veloce, visto che la temperatura del frigorifero è sempre costante a 3-4°. Questo processo deve durare almeno un mese, generalmente io stratifico per 45-50 giorni, che a temperatura costante di 4° è sufficiente. Bisogna ricordarsi che il seme ha bisogno di umidità costante, per cui si possono scegliere diverse strade per dare al seme l'umidità necessaria. Io li metto all'interno di una garza, poi all'interno di una scatola qualsiasi e infine umidifico bene il tutto e copro la scatola con la pellicola, in modo da mantenere meglio l'umidità (il frigorifero è un ambiente secco, per cui se non si copre con la pellicola l'umidità non si creerebbe e i semi si disidraterebbero, interrompendo così i processi di germinazione). Una volta passato il periodo di stratificazione, io metto a bagno i semi in acqua tiepida per 24h all'interno di una termos (per completare l'assorbimento di acqua e indebolire ulteriormente il tegumento esterno per facilitare l'uscita della radichetta) e il giorno dopo semino. Io preferisco far germinare i semi su materiale inerte (cotone, scottex, ecc..) sempre umido, perchè noto una % di germinazione maggiore e, soprattutto, si evitano marciumi e si possono controllare meglio temperatura e umidità (per gli aceri bastano 20° e un'umidità leggermente superiore al 60-65%). Dopo qualche settimana i semi radicheranno e a quel punto si potrà portarli in vaso, e dopo qualche giorno si vedranno spuntare le piantine.
Nelle foto che ho fatto non si vede la pellicola perchè l'ho tolta (la condensa non permetteva di vedere granchè).
Spero di essere stato d'aiuto!
Vedi l'allegato 129463 Vedi l'allegato 129465 Vedi l'allegato 129468
Ho comprato online dei semi di acero ,mi sono arrivati dalla Cina credo,ho letto che è un po’ difficile farli nascere,qualcuno Sa spiegarmi bene come si fa. Ho letto un po’, Seme dentro una garza bagnata ,dentro una scatola(((che tipo di scatola?) poi chiuso con la pellicola ........ mau61@hotmail.it
Perdonate il mio fare da anziano, ma perchè non seguite modalità e tempi di madre natura, invece di fare tutta codesta trafila?
Altra domanda...ma perchè caro @Ceci maurizio compri dei semi di acero dalla Cina??!
Ma non c'è un acerino in un parco o un giardino nelle tue vicinanze dove tu possa prenderne?
ps. ovviamente accetto risposte del tipo "ma fatti lì c.... tua"