• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riscaldate la vostra casa?

gigino67

Florello Senior
Spendaccione... Vivendo a Catania puoi licenziare uno dei due o il bue o l'asinello, così risparmi :D

Sai essendo ricco da generazioni( caxxate col botto.:lol: )......sto pensando di mettere una pecorella per ogni stanzetta.....da utilizzare a mo' di coperta di lana merinos...

Che ne dici....:ciglione: :lol: :lol: :lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sai essendo ricco da generazioni( caxxate col botto.:lol: )......sto pensando di mettere una pecorella per ogni stanzetta.....da utilizzare a mo' di coperta di lana merinos...

Che ne dici....:ciglione: :lol: :lol: :lol:

Ma si crepi l'avarizia, visto che puoi permettertelo, non vedo perchè rinunciare a questa botta di vita :lol: :lol:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Chissà che bella :love: ci regaleresti una bella foto da lontano?
Io ho termosifoni a metano e camino.. se fosse per me trasformerei il camino in un termocamino (cioè che alimenta anche i termosifoni) oppure in un sistema più moderno che produce aria calda che tramite condotte riscalda anche le altre camere :) (stessa funzione della pompa di calore).

Volentieri papyrus solo che ora stiamo entrando in una stagione morta, è bello fotografarla in primavera ed estate quando è piena di verde e fiori, appena torna il sole faccio qualche scatto.

thuya

Florello
Il termocamino ovviamente sarebbe più efficiente, ma sono camini chiusi da lastre di vetro, quindi si perde (secondo me!) l'atmosfera della fiamma.

In programma c'è anche l'acquisto di una stufa a pellets, ma anche quella rimandata a tempi più rosei ;)

Ciao
Anitka
no, credimi!! io ho un piccolo caminetto chiuso con il vetro ma il piacere della fiamma non si perde per niente!!
e inoltre c'è il vantaggio che sporca molto meno!! consuma meno legna e ci puoi mettere lo stendino davanti senza rischare che qualcosa si bruci!!!

durante il giorno stanno in salotto...poi verso le 19....li trasferiamo in camera da letto.....
hahahahahahahahahahahahaahaahahhahahahahahahahaha

:lol: :lol: :lol: :lol:
m'hai fatto morire!!

Allopacs

Master Florello
Ciao Allo, io ho sia il riscaldamento a metano che a legna, cioè ti spiego...ho una stufa a legna che si collega alla caldaia, la stufa è al piano terra, ma quando l'accendo mi riscalda anche i radiatori del piano superiore, un bel risparmio se consideri che la legna non la devo comperare perchè abbiamo tantissimo bosco! Solo al mattino, appena ci svegliamo facciamo andare la caldaia a metano, poi per il resto del giorno a legna, così ho sempre disponibile anche il forno caldo... :love_4:

Che bello cosi fai delle belle economie e proteggi anche l'ambiente!:love_4:

Allopacs

Master Florello
La mia casetta è piccolina e su due piani.
abbiamo i condizionatori a pompa di calore che ci aiutano a "stiepidire" quando ancora non è freddissimo. Poi in inverno usiamo sia i termosifoni che il camino.
Il camino è a piano terra, lo accendiamo la sera quando rientriamo dal lavoro,in meno di 20 minuti il piano terrra è caldissimo!! Il calore sale inevitabilmente anche sopra anche se prima di andare a dormire accendiamo un'oretta anche il termosifone!!
Non ho il metano ma il bombolone del gpl.
La mattina non ci serve scaldare la casa,non ci sono bambini e io e mio marito scappiamo subito per andare al lavoro. !!!
La legna ce ne abbiamo un pò, dal nostro boschetto, ma non è molta....quindi la comperiamo...

Che bello vedere le fiamme nel camino..la legna che scoppietta...Anche se mi piace spero che il freddo arrivi il più tardi possibile!:lol: :Saluto:

Allopacs

Master Florello
Io faccio come te, e oltre ad avere la casa sempre calda e risparmiare, ho un calore diverso, non quello "asettico" dei termosifoni, ma una cosa che ti avvolge. Non so come spiegarlo, ma chi l'ha provato mi capirà.
Si capisco cyberphal.Io avrei voluto fare installare un sistema che mescoli l'aria e che me la mandi in modo più regolare nelle camere ma costa troppo....:storto:

elleboro

Florello
mio figlio ha una casa sull'apennino tosco-romagnolo, completamente isolata e su una roccia.
Ha voluto mettere un camino di quelli col vetro davanti e che mandano aria calda nelle stanze ma non basta per niente a scaldare la casa. In compenso non è per niente bello come il fuoco vivo.
Va bene col primo freddo, ma in pieno inverno non basta. Legna può averne perchè ha un bosco.
Non può mettere il bombolone perchè si arriva a casa con un tratto di strada percorribile solo con una vecchia jeep ( e se non c'è neve).
Vorrei trovare una forma di riscaldamento che funzioni anche la notte.
Ho sentito parlare di una caldaia che funziona a legna, e che ha un "magazzino che carica automaticamente il fuoco della caldaia.

Ne sapete niente?

Allopacs

Master Florello
mio figlio ha una casa sull'apennino tosco-romagnolo, completamente isolata e su una roccia.
Ha voluto mettere un camino di quelli col vetro davanti e che mandano aria calda nelle stanze ma non basta per niente a scaldare la casa. In compenso non è per niente bello come il fuoco vivo.
Va bene col primo freddo, ma in pieno inverno non basta. Legna può averne perchè ha un bosco.
Non può mettere il bombolone perchè si arriva a casa con un tratto di strada percorribile solo con una vecchia jeep ( e se non c'è neve).
Ho sentito parlare di una caldaia che funziona a legna, e che ha un "magazzino che carica automaticamente il fuoco della caldaia.

Ne sapete niente?
Io ho una stufa dove posso mettere dei grandi pezzi di legno come in un vero camino e se la carichi bene prima di andare a dormire durano sino all'indomani.Non so' risponderti per la caldaia a legna di cui tu parli,ma puoi andare a vedere qui:
http://www.fuocoelegna.it/editoriali/000029.php
forse troverai qualcosa...:Saluto:

winnie80

Giardinauta Senior
Noi abbiamo il riscaldamento a pavimento( a metano)e mi trovo benissimo:) .Niente polvere dei caloriferi e caldo "altezza uomo".Poi pero ho anche il caminetto:love: .E' piu' per compagnia che per riscaldare la casa(da solo essendo in sala non scalderebbe abbastanza).Guardare le fiamme che dal verde al blu' diventano gialle-rosse sono ipnotizzanti...e rilassanti:love:
Ci ho messo pero' anch'io il vetro davanti:vista la vivinanza camini-divano,l'ho fatto per evitare "possibili sbruciacchiature..."

Allopacs

Master Florello
Noi abbiamo il riscaldamento a pavimento( a metano)e mi trovo benissimo:) .Niente polvere dei caloriferi e caldo "altezza uomo".Poi pero ho anche il caminetto:love: .E' piu' per compagnia che per riscaldare la casa(da solo essendo in sala non scalderebbe abbastanza).Guardare le fiamme che dal verde al blu' diventano gialle-rosse sono ipnotizzanti...e rilassanti:love:
Ci ho messo pero' anch'io il vetro davanti:vista la vivinanza camini-divano,l'ho fatto per evitare "possibili sbruciacchiature..."

Anche qui' da noi hanno messo nelle villette a schiera il riscaldamento nel pavimento...sia elettrico che a gas.Esistono anche poi dei pannelli nel soffitto radianti ,non é mica male...Certo che é bello vedere le fiamme del caminetto un bel spettacolo!

M

marco48

Guest

Ne sapete niente?

C'è un termocamino con un serbatoio dove si possono mettere trucioli di legno o sansa di olive, tramite un motorino elettrico temporizzato alimenta il caminetto in modo automatico. E' mia intenzione acquistarlo e credo che funzioni bene ma non ho una esperienza diretta.

Papyrus

Master Florello

Ne sapete niente?

Eppure sapevo che con il sistema dell'aria calda, prodotta dal camino, riscaldava benissimo tutte le altre stanze :confuso:
Percaso il fuoco è lento?
Io so che anche i termocamini funzionano a pieno regime quando c'è un bel fuoco acceso.
Oppure le condotte non sono ben isolate, di conseguenza il calore si disperde prima di arrivare a destinazione.
Dai cerchiamo tutti insieme di trovare un modo per riscaldare la casetta in montagna di tuo figlio :)

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao Allopacs, io vivo in campagna ed ho il riscaldamento a gas gpl, per fortuna che l'inverno da noi è mite, ma quando chiamo quello del gas e viene a caricare il serbatoi allora si che sono batoste.Pazienza.:froggie_r

elleboro

Florello
oh, Signore dei Papiri, come sei gentile!

anche il venditore, DOPO aver visto la casa, sosteneva che sarebbe bastato. Ma ti assicuro di no, anche se il fuoco è bello allegro, perchè di legna ce n'è. Io però me lo immaginavo. Sotto c'erano tre enormi stanzoni e una sporgenza che contiene un comodo cucinino e nel sottotetto due stanzette molto piccole, dove mio figlio ha fatto la sua camera da letto.
Se tieni conto che la casa è completamente isolata da tutti i lati, che le imposte le ha fatte mio figlio forse in economia, che il sito è molto ventoso e freddo, era assurdo pensare che il caminetto ce l'avrebbe fatta.
L'impianto prevede che l'aria calda circoli solo in basso, mentre alle due stanzette dovrebbe andare automaticamente, essendo in alto.

Io, senza nessuna premura, vorrei identificare una VERA modalità di riscaldamento (anche perchè lui vuole andarci a vivere da vecchio, e io vorrei che disponesse di una comoda fonte di calore, anche se la legna comodissima non lo è mai. E forse una caldaia a legna (con il suo serbatoio che consente di superare la notte) è la soluzione giusta.
Escludo l'elettricità. Ce l'ha mia cognata nella casa sul Lago d'orta, ma è comodissima (si accende da Milano, prima di partire) però pazzescamente costosa.

Comunque grazie, grazie.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Nella mia casa c'e' il riscaldamento autonomo a metano,
davvero una propria comodita' a differenza di quello centralizzato, ove non hai nessun diritto se non seguire il regolamento del condominio.Io come si sa,abito qui al Sud e potremmo davvero sfruttare l'energia solare, che non decolla per i prezzi ancora proibitivi sia per il riscaldamento nonche' per l'energia solare.Sprechiamo davvero delle buone opportunita' e senz'altro inquiniamo molto.Speriamo si adotti dsavvero una politica energetica che non vedo.Sono oltre 25 anni che se ne parla ma non succede mai niente di diverso.C'e' di mezzo la politica per cui non se ne fa niente.A presto

Anitka

Apprendista Florello
Bruna mio cognato ha una caldaia a legna collegata ai termosifoni: fa un carico la mattina ed uno alla sera in inverno pieno e sta in appennino tosco emiliano, circa 600mt slm, casa isolata e vecchi sia pur ben ristrutturata.

La caldaia a legna è compatibile con il gpl o metano, caso mai non avessi voglia un giorno di spaccar legna.

Inconvenienti: tra legna e caldaia ti ci vuole una stanza media. Più camera di condensazione sul tetto.

Vantaggi: risparmi, calore sano (dice il cognato ecologista) senza rinunciare ai termosifoni in ogni stanza

Ciao
Anitka

Commelina

Master Florello
Bruna mio cognato ha una caldaia a legna collegata ai termosifoni: fa un carico la mattina ed uno alla sera in inverno pieno e sta in appennino tosco emiliano, circa 600mt slm, casa isolata e vecchi sia pur ben ristrutturata.

La caldaia a legna è compatibile con il gpl o metano, caso mai non avessi voglia un giorno di spaccar legna.

Inconvenienti: tra legna e caldaia ti ci vuole una stanza media. Più camera di condensazione sul tetto.

Vantaggi: risparmi, calore sano (dice il cognato ecologista) senza rinunciare ai termosifoni in ogni stanza

Ciao
Anitka

ecco, di questo parlavo io. però al posto della caldaia si può impiantare un camino con dentro tubi dell'acqua che alimenta i termosifoni mediante una pompa. così avrei il piacere del camino, cui non rinuncio e tutte le stanze riscaldate in contemporanea. sempre con l'alternativa del metano quando non si accende il camino. il mio sogno!

Alto