• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ereditato ficus benjamin bicolore

pollicequasiverde

Giardinauta
Ci provo anche con queste piante!

Buon di a tutti
da poco ho cominciato anche ad apprezzare le piante d'appartamento.
e quelle che vedete x ora sono tutte le mie creaturine
L'ultima che ho ereditato e' un bellissimo ficus benjamin
Che pero e' sempre stato sotto un porticato tranne in inverno che veniva messo in casa.
Ora...io l'ho messo in casa, in casa ho la stufa a legna accesa e quindi il clima...e' caldino
Non e' a contatto del calore visto che la stufa sta al piano inferiore ma la casa comunque e' calda.
Comincia a perdere delle foglie,..e' normale?
Anche la prima pianta che non ho idea di cosa sia sta perdendo le foglie
Come comportarmi da ora in poi con questa pianta?
E..se avete consigli anche sulle altre li accetto eh! :)
Ogni quindici giorni fornisco alle piante un concime liquido diluito
Della BLUMEN biologico si chiama " concime naturale piante verdi ficus cycas e piante verdi in generale.
Attendo vostri consigli suggerimenti
Grazie di cuore
Se riesco faccio inserire la foto grazie
Chiara
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, il ficus benjamin al momento dello spostamento perde sempre un po' di foglie, proprio per lo stress del cambio di clima... Comunque le foglie possono cadere anche per cocciniglia cotonosa o marciumi, entrambi frequenti con questa pianta.. :)
Quindi controlla foglie e rami per la cocciniglia e regola bene le innaffiature perché in casa ne sono necessarie veramente poche...
Per il concime io ti direi di smettere in inverno, almeno nei momenti di stress come questo, poi se vedrai che tra un po' ricomincerà a vegetare potrai ridaglielo, ma in casa non vegeta mai molto, almeno per quello che ho sentito... Dato che ho la fortuna di poter lasciare il mio sempre fuori grazie al clima mediterraneo :lol:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Grazie, ma non penso sia cocciniglia, la pianta e' davvero bella sana! :)
Secondo me hai ragione x lo stress..
Ok allora sospendero' le concimazioni e acqua poca? Io pensavo di piu visto che in casa e' piu secco e caldo...
Be' comunque aspetto anche che si pubblichi la foto cosi vediamo un po.
Grazie chiara
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
In appartamento é più secco, però non ci sono venti e la pianta almeno all'inizio entrerà in riposo, quindi io innaffierei quando secca in superficie :)
Per le concimazioni idem, sospendile almeno il primo periodo ;)
 
Alto