oh, Signore dei Papiri, come sei gentile!
anche il venditore, DOPO aver visto la casa, sosteneva che sarebbe bastato. Ma ti assicuro di no, anche se il fuoco è bello allegro, perchè di legna ce n'è. Io però me lo immaginavo. Sotto c'erano tre enormi stanzoni e una sporgenza che contiene un comodo cucinino e nel sottotetto due stanzette molto piccole, dove mio figlio ha fatto la sua camera da letto.
Se tieni conto che la casa è completamente isolata da tutti i lati, che le imposte le ha fatte mio figlio forse in economia, che il sito è molto ventoso e freddo, era assurdo pensare che il caminetto ce l'avrebbe fatta.
L'impianto prevede che l'aria calda circoli solo in basso, mentre alle due stanzette dovrebbe andare automaticamente, essendo in alto.
Io, senza nessuna premura, vorrei identificare una VERA modalità di riscaldamento (anche perchè lui vuole andarci a vivere da vecchio, e io vorrei che disponesse di una comoda fonte di calore, anche se la legna comodissima non lo è mai. E forse una caldaia a legna (con il suo serbatoio che consente di superare la notte) è la soluzione giusta.
Escludo l'elettricità. Ce l'ha mia cognata nella casa sul Lago d'orta, ma è comodissima (si accende da Milano, prima di partire) però pazzescamente costosa.
Comunque grazie, grazie.