• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come regolarmi nei tread di spiegazione della sezione

cigolo

Esperto Sez. Prato
difficile darti una tempistica esatta, dipende dal clima ... in linea di massima nel nord italia una passata nella seconda metà di settembre, una verso inizio novembre e una a metà febbraio potrebbero bastare .... se poi il clima fosse bizzarro (medie sopra 5° per diversi giorni consecutivi) anche una a gennaio non guasterebbe .... in ogni caso non farti troppe illusioni, l'antigerminello sulla poa annua non è infallibile

cigolo

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato piuttosto corto, poi col rastrellamento a mano ho cercati di arieggiare un pò, il prato non è che sua molto bello.....ma questo passa il convento....ora dite che è.... ora di dare lo sportsmaster hight N 25-5-11 dato che il prossimo we mettono possibilità di pioggia?

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Domanda, ma l'umus che si forma dal compostaggio dell'erba tagliata e che all'aspetto sembra del terriccio scuro, può essere usato come terriccio da riporto? Il mio vicino ha più di un metro cubo di quest'umus, derivante dai tagli erba mio suo e del vicino

america

Maestro Giardinauta
Più che altro dovrebbe essere privo di infestanti cosa poco probabile credo. Poi a livello nutrienti non saprei dirti

cigolo

Esperto Sez. Prato
se ha fermentato per anni teoricamente i semi dovrebbero essere neutralizzati ... io comunque non lo uso mai sul prato, al max nell'orto.

cigolo

bierreuno

Aspirante Giardinauta
allora meglio non rischiare va, piuttosto, ho una striscia su un lato della casa, poca roba 4 mt x 1.5, era stato posato a rotoli ma ora è tutto meno che un prato, la zona è ombreggiata, prende sole solo al mattino quando sorge per un'oretta max e quando tramonta ma forse neanche diretto, il terreno è sempre umido (ovvio, non quando ci sono 40 gradi e non piove da settimane....) anche se era stato fatto il fondo sabbioso per i rotoli.
che genere di seme devo andare a cercare per questa situazione?
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
in ombra umida ci stanno bene la poa comune o la poa supina, discretamente le festuche fini ... il problema è che queste specie sono molto chiare e abbastanza sottili, qualora il resto del prato fosse composto da specie più scure e grossolane (es festuca arundinacea, poa pratensis, loietto perenne) lo stacco sarebbe notevole ... cosa c'è seminato nella zona adiacente?

cigolo

bierreuno

Aspirante Giardinauta
È separata dal resto, marciapiede strada e aiuola con piante, dopo l'aiuola c'è ancora una striscia simile ma che resta in pieno sole per molte più ore, li si è salvato..... Quasi.....il rotolo posato

bierreuno

Aspirante Giardinauta
festuca credo, ma è rimasto poco oramai nella zona che voglio riparare, tra spazi vuoti e infestanti c'è di tutto meno che erba, comunque metterò le foto, grazie

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Siccome le metto con tapatalk non ne ho idea se le dimensioni sono quelle richieste, se non lo sono rimuovetele

Filo di erba

febbf380d5090298e491ad54d1a4f0cb.jpg

96e20cc18e82b663617eeb4e672bfad7.jpg

Stato pietoso

4ea1562efbc73ba156d3857be1136357.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
se il rotolo contiene festuca arundinacea meglio non stravolgerlo, opta per una trasemina con qualcosa tipo blue shadow tempoverde o il sun&shade everris ... se nemmeno questo funzionerà o traseminerai ogni primavera o ripartirai da zero o lo terrai così (cancellato perché contrario alla policy del forum :D)

cigolo

bierreuno

Aspirante Giardinauta
considerando che il tempo assomiglia più a novembre che a inizio giugno, l'antistress è da dare lo stesso?
son previsti circa 10 gg di tempo variegato in zona, temperature tra i 14 e 24 per 5 giorni per poi salire fino a 28 gli altri
grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Direi proprio di aspettare ancora.. Settimana prossima è prevista un po di alta pressione ma temporanea. Ancora non si vede la necessità neanche nel breve/medio periodo con un prolungamento di clima primaverile.
Ps* io sto ancora spingendo con l'azoto ;)

bierreuno

Aspirante Giardinauta
grazie, cosa vuol dire spingere con l'azoto? dovrei dare ancora del everris sport master high N 25 5 11 (che ho dato a marzo)??

Phil

Esperto Sez. Prato
No.. L'effetto dei granulari durerebbe troppo dato ora. Sto andando di concimazioni fogliari e fertirrigazioni azotate ora, perché con tutte queste piogge l'effetto dura molto poco per il dilavamento.

Alto