• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lutto nei gatti, come gestirlo?

njnye

Florello Senior
Ciao,
intanto buone feste a tutti.
Il giorno prima della vigilia rientrando a casa ho trovato il mio gattone nero morto. Il veterinario dice che probabilmente è stato un infarto o un trombo. Sorvolo sullo stato d'animo generale (anche perché al momento non riesco ancora a parlarne) e passo al "problema pratico".
Pensavamo di prendere subito un altro gatto per paura che l'altro, che viveva con lui da oltre 7 anni, potesse deprimersi. La sera in cui l'abbiamo trovato non si capiva neppure se avesse capito che era morto o se aveva avuto abbastanza ore per farsene una ragione e quindi per lui era ormai "superata". Erano sempre insieme, si volevano molto bene anche se il nero (che lo adorava e lo aveva accettato al suo inserimento in casa il secondo giorno) era sempre stato il padrone di casa, aveva prelazione sulle ciotole e sul divano. Alla fine, complici le festività in cui siamo a casa coi parenti, il "superstite" non solo non sembra a lutto, ma sembra più spensierato di prima. Quindi volevo capire se qualcuno ha esperienze a riguardo, quali sono i segnali da considerare per capire la reazione e se è possibile che in fin dei conti rimanere "gatto unico" non gli dispiaccia per niente...
 

elena_11293

Master Florello
cara njnye, ho letto questo tuo messaggio con davvero tanto dispiacere, per blu e per tutti voi. non mi dilungo oltre sull'accaduto perché mi rendo conto ora non sia il momento, ma per rispondere alla tua domanda direi che anche questo è uno di quei casi in cui mi sa che dipende tutto dal micio in questione, quindi da speedy. io lo osserverei in questo primo periodo, soprattutto quando riprenderete la routine quotidiana dopo le feste, e mi regolerei sullo stato dell'umore che mostrerà, se depresso, sonnolento, svogliato, inappetente, non propenso al gioco, ecc. o meno. puoi guardare anche a segnali come eventuali comportamenti ripetuti inusuali per lui (es. se continua ad andare sempre in certi posti della casa facendo avanti e indietro, se miagola senza che dipenda da una particolare esigenza,..)
un abbraccio
 

njnye

Florello Senior
Grazie Elena!
Il problema è che già aveva dei comportamenti che ci sfuggivano prima, ora è tutto meno chiaro. Ad esempio stanotte ci ha svegliato, mio marito l'ha trovato che urlava in mezzo al salotto. Nulla di nuovo, lo faceva anche in passato (come ampiamente documentato sul forum), ma molte volte sembrava lo facesse per richiamare l'attenzione di Blu. E ci siamo chiesti se non gli è chiaro quello che è successo (e mi sembra molto strano, tanto più con una morte così naturale), se la miagolata era per un momento di tristezza o chissà.
Per il resto mangia, quando vuole ci chiede di giocare, dorme parecchio, è un po' meno appiccicoso e più silenzioso del solito (e mi chiedo, è perché è depresso o esagerava prima per gelosia?).
E' strano da spiegare, è come se prima ci fossero due gatti caratterialmente all'opposto e ora ne sia rimasto uno solo che è una via di mezzo tra i due precedenti. Se sia perché ora è depresso o perché prima soffriva il fatto di non essere "gatto unico" non ci è chiaro, ci sono segnali discordanti...
 

Delonix

Florello Senior
Njnye ti metto due link che parlano proprio di questo argomento: una regola costante è evitare accuratamente di sostituire la compagnia vecchia con una nuova...
Link 1
Link 2
 

njnye

Florello Senior
Allora dire che per il momento lo lasciamo da solo. Per il momento sembra tranquillo, forse più di prima, magari davvero sta meglio da solo che in compagnia. Vedremo quando rientreremo in ufficio, ho il vago sentore che si annoierà da morire ma spero di sbagliarmi...
 

elena_11293

Master Florello
farei così anch'io, come ti dicevo nel precedente penso proprio che potrete rendervi conto meglio una volta che rientrerete al lavoro e quindi lui passerà più tempo da solo, così l'eventuale noia sarà più evidente. insomma, prendetevi tutti questo tempo ora per assorbire un minimo la perdita improvvisa, servirà anche a lui
 

njnye

Florello Senior
L'unico problema è che rientrati in ufficio non avremo modo di prenderci ferie per parecchi mesi e non sarà possibile seguire l'inserimento. Comunque se tutto va bene non sarà necessario.
Incrociamo le dita!
 

elena_11293

Master Florello
ah, ho capito, stavate cercando di capire se fosse il caso di adottarne un altro perché la tempistica avrebbe agevolato l'ingresso, dato che voi ora ci siete di più.. era una buona pensata, ma in effetti tutto direbbe che non sia il caso di farlo subito subito. cmq, sì, magari nemmeno sarà necessario, con un tipetto come speedy magari come dici tu a essere micio unico e padrone indiscusso della casa starà benone
 

njnye

Florello Senior
Sì, l'urgenza era solo per approfittare del fatto che grazie alle vacanze avremmo non solo avuto più tempo, ma anche meno stress per dare adeguata attenzione al nuovo arrivato. Speedy per il momento è tranquillo, sembra quasi che Blu non gli manchi per niente. Poi però ti accorgi che va a dormire su un cuscino a forma di gatto nero in una stanzetta che di solito snobba e allora pensi che forse forse non è così... Magari si troverà bene come gatto unico, con qualche momento di nostalgia.
 

njnye

Florello Senior
Grazie a tutti!
Alla fine abbiamo deciso di non prendere un altro gatto. Speedy passa le notti a miagolare e per sopravvivenza ormai chiudiamo 3 porte tra noi e lui. Nelle notti peggiori la mattina è quasi afono.
Ringrazio di avere vicini anziani e sordi...
Non è che Blu gli impedisse di miagolare la notte, ma tenendolo sveglio di giorno ci dava un po' di tregua.Insomma, la sua assenza si fa sentire anche in questo, ci manca davvero tanto...
 

njnye

Florello Senior
:(
povero piccolo manca anche a lui, mi sa
Eh probabilmente sì, rispetto ad altri gatti che avevano pure smesso di mangiare lui fortunatamente non sta dando segni di depressione, però sicuramente stare a casa solo tutto il giorno gli pesa (come non capirlo!).
Più di riempirgli la casa di giochini non ci sono molte alternative però.
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Leggo questo post con tanta nostalgia dei gatti che ho perso anche io.. Forse Speedy sta bene da solo ma io sarei per provare a inserire in casa una piccola micia femmina (che solitamente sono più remissive e tranquille) in modo che si, sarà lui il padrone di casa ma avrà sempre qualcuno con cui condividere il cuscino.
Io da quando ho preso la seconda gatta, che ci è capitata non è stata una decisione vera e propria, sono inseparabili in tutto e penso che abbia fatto molto bene alla prima micia..
Un saluto a 4 zampe!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    249,1 KB · Visite: 2
Alto