• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della tristezza

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare. La pianta passerà l'inverno senza problemi ed alla prossima primavera ricomincerà ad emettere foglie nuove e verdissime.
Grazie a te che hai chiesto il nostro aiuto, fidandoti dei nostri consigli.

Ste
 

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo l'inverno!!!

:froggie_r Eccomi qui di nuovo!!! :froggie_r

La dracena ha passato l'inverno... più o meno!!!
Qui sotto c'è la situazione attuale...
se fosse per me poterei tutto!!!
Naturalmente adesso l'ho rimesso fuori nel terrazzo e sembra riprendersi!!!
Ditemi voi... cosa devo fare!!! :confuso:

Ciao a tutti!
Madreperla


24052011345.jpg 24052011346.jpg 24052011348.jpg 24052011350.jpg 24052011347.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cosa intendi per "poterei tutto"?
La parte alta della pianta è bella verde. Quella media, dopo aver subito un trauma notevole, si sta riprendendo. Quella piccola non accenna, per ora, ad emettere nuova vegetazione.
Anche tagliando i fusti otterresti solo piante più basse, che dovrebbero ricominciare da zero ad emettere vegetazione.
Per il momento io lascerei stare così.
Al massimo verifica che la parte piccola non sia marcia. Se è soda vedrai che emetterà nuova vegetazione. Altrimenti marcirà in breve tempo (così spoglia, senza vegetazione, non può stare).

Ste
 

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano!!!

:eek:k07: Ciao Stefano!!!
E' una sicurezza trovarti sempre qui dove ti avevo lasciato!!!
Per "poterei tutto" intendevo tagliare i tronchi 5 cm. sotto i rami x farlo ripartire... nel senso che il tronco piccolo è così più o meno da gennaio e gli altri mi sembra abbiano foglie solo in alto e in basso ho pura non crescano più!!!
Tu che dici??? :confuso:

Grazie ancora,
Baci
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che in basso non emetterà più foglie è praticamente una certezza.
Ma la pianta si comporta proprio così. Emette, poco sotto il taglio, alcuni nuovi rami e questi, crescendo, si spogliano dal basso crescendo sempre più dall'apice.
Tagliare le tue piante serve ad abbassare il punto di inizio della nuova vegetazione, non a cambiarne il portamento.
Difficilmente invece una yucca in vaso emette polloni dal basso.

Ste
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, se ti può consolare io ne avevo una moolto spelacchiata che ho tagliato e rinvasato per accorciarla, e poi l'ho messa fuori sotto il sole cocente dopo anni che era stata rinchiusa (non da me) con poca luce, ha sofferto un po', ha perso un sacco di foglie sotto (quasi tutte quelle che aveva) che si sono pure bruciate, ma adesso sta iniziando a ripigliarsi e fa foglie nuove
.. comunque sono piante che hanno bisogno di sole..
 

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Sì sì ho capito è una YUCCA!!!

Quindi la lascio così com'è secondo voi???
Il tronco più piccolo lo tiro via??? No perchè è così da gennaio e nn accenna a far uscire neanche una fogliolina!!! :martello:
Nel complesso la pianta mi sembra un po' storta.... metto un paletto per raddrizzarla??? Il tronco più alto è circa 2 mt.... ho paura che rabalti il vaso!!!

Aspetto consigli!!!:froggie_r
Baci
 

G.altamurano

Florello Senior
in vaso può emettere polloni e come!
un tizio vicino casa mia ne ha due nello stesso vaso (bello grosso, comunque) e sono piene di polloni :)
una stecca per raddrizzarli è praticamente inutile, comunque non credo che si ribalterà
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
in vaso può emettere polloni e come!
un tizio vicino casa mia ne ha due nello stesso vaso (bello grosso, comunque) e sono piene di polloni :)
una stecca per raddrizzarli è praticamente inutile, comunque non credo che si ribalterà

Ciao,

la sostanziale diversità è che a Bari stanno fuori tutto l'anno e la pianta, in questo modo, ha tutt'altro vigore. Al nord bisogna ritirala in casa oppure coprirla affinchè passi l'inverno.
Questo fa' si che le piante restino alcuni mesi "in letargo" e ci mettano poi un paio di mesi, in primavera, per riattivarsi. In pratica quindi sono molto pochi i mesi di vera attività vegetativa che la maggior parte delle piante impiega per la vegetazione aerea, prima dei polloni.

Il problema del tutore è legato alle dimensioni del vaso, alla lunghezza della pianta ed a quanto è sbilanciata rispetto alla verticale del vaso. Se il vaso è molto capiente crea una buona zavorra, ma se è piccolino e la pianta è molto storta il vaso si può ribaltare.
Nel posto però dove tieni tu la pianta mi sembra che sia riparata dal vento e questo aiuta ad evitare "cappottamenti".

In conclusione io lascerei così le parte alta e quella media. Verificherei invece quella piccola. Se è soda allora deve emettere qualche nuovo ramo. Se è molle e sembra che la pelle sia staccata dal fusto allora la puoi tagliare (fino a trovare la parte sana), cicatrizzare e vedere se si riprende.

Ste

Ste
 

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Ahh rieccoce!!!

Quoto pienamente Stefano.
Purtroppo dove abito io gli inverni son troppo rigidi e non essendoci la mitigazione del mare la temperatura è spesso umida e scende parecchio. Ecco perchè siamo costretti d'inverno a portarci dentro le piante che altrimenti creperebbero!!! :cry:

Cmq tornando a noi il tronco piccolo barcolla... cioè non è fisso nel terreno ma se lo tocchi oscilla.Poi ho notato che alla base sta diventando grigio!!! :eek:
Diciamo che da quando ho rinvasato la pianta (ottobre scorso) i buchetti (da dove in teoria avrebbero dovuto uscire le foglie per capirci) son diventati secchi e da quel momento non ho più visto movimenti!!!
Per segarlo cosa uso???
Ultima cosa... quando me l'hanno venduto il tronco piccolo era l'unico che non aveva la colla nera sopra... che sia per quello che ha sofferto più degli altri 2??? :muro:

Vi allego una foto... non so se si veda bene!

Grazie a tutti! :froggie_r

24052011349.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente se il tronco secca o marcisce te ne accorgi facilmente al tatto.
Tastando la pianta verde sentirai una pelle compatta, dura, solidale con l'interno.
Se la pianta piccola invece sta morendo dovresti sentire la pelle staccata, come se fosse un foglio di carta che avvolge il tronco interno.
Il fatto che non abbia il mastice non ha influito, dalla foro la cicatrice sembra pienamente rimarginata.
Se vuoi provare a tagliare, usa una normalissima sega, facendo attenzione a non slabbrare il taglio in quanto più è netto e meglio cicatrizza.
Tagliandolo, diciamo a metà, vedrai anche com'è l'interno, se sano o malandato.
Se, dopo il taglio, la pianta è sana, puoi mettere a radicare anche la parte superiore.

Ste
 

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Ok....

Allora cerco di procurarmi una sega e provo a tagliare!!!
Speriamo bene!!! :fifone2:
Mi vedo già... combinerò un macello!!!
Poi vi faccio sapere com'è andata!!!

Grazie a tutti!!! :froggie_r
 
Alto