• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della tristezza

G.altamurano

Florello Senior
anche se sono al sud sono sempre sulla murgia e non al mare!
l'inverno non è poi tanto "favorevole" eppure le piante resistono
anche a me questi giorni di notte si è arrivati a 3-4 gradi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non puoi paragonare l'inverno al sud Italia (anche se nell'entroterra) con quello al nord.
Capisco che in inverno possa fare freddo anche da voi, ma il nostro inverno comincia ad ottobre e finisce ad aprile, da voi è molto più breve e mite.
A prova di quanto dico basta che guardi le piante che avete nei giardini, cose che noi possiamo permetterci solo in vaso (per poterle ritirare).
Eppoi la neve in meridione (a parte l'Appennino) è un evento che capita raramente in un anno. Se capita poi si scioglie abbastanza velocemente. In Piemonte, ad esempio, quasi ogni anno abbiamo la neve a terra da novembre a marzo, dalla pianura alla montagna.

Tutto questo discorso fatto nei post precedenti vale per la yucca "classica", quella della nostra amica Madreperla. C'è poi una qualità di yucca che è più resistente e vive anche da noi, nei giardini, e rimane sotto la neve per mesi senza problemi. Non è però la pianta che ha lei. Molto simile, ma più restente alle basse temperature. Da noi fiorisce anche.

E' vero che la yucca (famiglia Agavacee) e la Dracena (famiglia Liliaceae) sono piante diverse.
Ma per far capire a Madreperla ( che mi sembra profana e confusa) come coltivarla (in quanto si coltivano e gestiscono nello stesso modo, a parte l'esposizione al sole) mi sembrava un buon paragone.


Ste
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Ciao,

la yucca, al nord, se lasciata fuori e non riparata a dovere, MUORE DI SICURO.
A Bari, dove la neve la vedono in cartolina, non capita e la pianta può anche stare fuori, piantata anche in piena terra. Ma al nord questo genere di piante va' conservato in casa in inverno e messo fuori solo in primavera/estate/primo autunno. Oppure lasciata fuori ma al riparo dagli agenti atmosferici, coperta con TNT e non bagnata quasi mai.

Luis, se la pianta è gialla nel fusto, non manca acqua ma ne ha ricevuta in quantità industriale. Un bicchiere alla settimana, se non asciuga, per la Yucca è mortale.
Eppoi basta fare una prova. Togliere il vaso che contiene la pianta da dentro a quello bianco. Secondo me, sul fondo di quello bianco, dove ci sono i sassi, c'è acqua stagnante, sufficiente a toccare le radici e far marcire la pianta.
Se non è così, se il vaso bianco è asciutto e se la terra è asciutta, allora è carenza idrica, ma io ho fortissimi dubbi.

Madreperla, capisco che il vaso bianco sia più bello di quelli tradizionali, ma ce ne sono molti, bellissimi, smaltati e con i buchi. Se invece vuoi usare il tuo devi solo togliere le ruote, fare i buchi e mettere un sottovaso, piantando la pianta direttamente nel vaso bianco.

Questi sono i miei consigli. Vedi tu come fare. Controllare il vaso è però fondamentale. Togliendolo da dentro a quello bianco vedrai se la mia supposizione è giusta oppure no.

Ciao

Ste


Un bicchiere alla settimana ad orecchio mi dava di miseria...Vabbè, forse in effetti ho parlato pensando troppo al clima di qua, dove un bicchiere a settimana per poco asciuga la terra anche di inverno! :D
In ogni caso, una yucca in casa la vedo sempre male...capisco che là fuori è molto dura, però come giustamente dicevi, riparata forse è meglio...Sarà che non riesco ad immaginarmela in casa!
Comunque, visto che si è parlato di Dracena e fioritura, non posso che quotare l'altro messaggio di Stefano ed aggiungere che la fioritura di Dracena, per quanto rara, resta un evento spettacolare, per la bellezza del fiore e il suo profumo...
Personalmente da questo punto di vista mi ritengo fortunato visto che ho potuto assistere a 2-3 fioriture della mia...davvero davvero belle!
 

Federica

Master Florello
Confermo che la fioritra della dracena è veramente bella e il profumo è molto intenso....speriamo che rifiorisca ancora...ciao :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Luis,

io non ho mai assistito personalmente alla fioritura della dracena (la mia è rigogliosa ma per ora non ha fiorito) ma tutti ne parlano in modo entusiastico.
Il fatto che la tua sia fiorita credo sia una ulteriore conferma di come incide il clima sulla coltivazione.
Purtroppo le piante che si considerano da appartamento sono in realtà piante quasi sempre da sottobosco tropicale (tipo lo Spathiphyllum, Felce, Capelvenere etc.). Hanno bisogno del loro ambiente per rendere bene (o uno il più simile possibile al loro).
In casa (dentro o fuori che sia) stanno abbastanza bene in primavera/estate/autunno. Quando si accendono i termosifoni invece le piante vanno in sofferenza. L'aria troppo secca, il caldo innaturale etc. rovinano le piante, poi serve la bella stagione per riparare ai danni.
Da voi che la "stagione dei termosifoni" dura molto meno e potete tenere le piante maggiormente all'esterno, la diversità si vede ed è notevole.

Ste
 

G.altamurano

Florello Senior
anche la fioritura della yucca e molto bella
è simile a quella della dracena
da me nei giardini ci sono yucche che fioriscono ogni anno
 

Luis 22

Giardinauta
Ciao Luis,

io non ho mai assistito personalmente alla fioritura della dracena (la mia è rigogliosa ma per ora non ha fiorito) ma tutti ne parlano in modo entusiastico.
Il fatto che la tua sia fiorita credo sia una ulteriore conferma di come incide il clima sulla coltivazione.
Purtroppo le piante che si considerano da appartamento sono in realtà piante quasi sempre da sottobosco tropicale (tipo lo Spathiphyllum, Felce, Capelvenere etc.). Hanno bisogno del loro ambiente per rendere bene (o uno il più simile possibile al loro).
In casa (dentro o fuori che sia) stanno abbastanza bene in primavera/estate/autunno. Quando si accendono i termosifoni invece le piante vanno in sofferenza. L'aria troppo secca, il caldo innaturale etc. rovinano le piante, poi serve la bella stagione per riparare ai danni.
Da voi che la "stagione dei termosifoni" dura molto meno e potete tenere le piante maggiormente all'esterno, la diversità si vede ed è notevole.

Ste


Per precisione ti dico che la mia non la tengo in casa, nè fuori, ma in veranda, un posto tranquillo, luminoso, non riscaldato.
E ormai è diventata un bestione, divisa praticamente un anno si ed uno no, l'abbiamo messa con i figli in un unico grandissimo vaso.
E spero che prima o poi rifiorisca nuovamente, perchè vorrei tanto fotografare il fiore! Le prime volte ero piccolo, l'ultima volta era poco prima dell'avvento della digitale, quindi non è capitata l'occasione! :D
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Io vivo a Padova, e le mie Yucche stanno fuori anche d'inverno!
Son sopravvissute anche all'inverno scorso, addossate al muro di casa esposto a Sud.
Sono con me da un quarto di secolo. anch'esse regalo di nozze!
Poi ne ho di altrettanto belle che vivono all'interno, nel corridoio assolato del mio luogo di lavoro.
Anche secondo me la Yucca della mia concittadina ha sofferto per un eccesso d'acqua, mai esagerare e soprattutto drenaggio ben curato!
 
G

Giuspe

Guest
Le yucche fioriscono all'aperto in piena terra (la pianta nella foto), raramente in vaso, e di solito al centro-sud....le dracene (messangeana, steudneri) non vivono in piena terra e all'esterno, morirebbero perchè sensibili alle basse temperature.
Per la pianta in foto elimina tutte le foglie secche e lascia asciugare il terreno, non esiste la regola "una volta alla settimana", se il terreno è secco tasta con un dito in profondità e annaffia.
Dal colore delle foglie e del terreno mi sembra zuppo d'acqua e sta asfissiando, controlla anche che non ci sia acqua stagnante....

yucca.jpg
 

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace dirvelo ma aveva ragione Luis!!! :hands13::eek:k07::hands13:

Non ci crederete ma altro che piena d'acqua... una secchezza alle radici mai vista!!! Cmq la terra che aveva intorno alle radici (quella che aveva nel suo vaso d'origine per capirci) era secca e chiara... non sembrava neanche terra... boh???!
:confuso::fifone2::confuso:

Cmq ho fatto così: ho tolto il suo vaso d'origine, ho levato una parte della sua terra secca e chiara, ho arieggiato le radici e le ho aperte un po', poi ho vaporizzato dell'acqua direttamente sulle radici e sulle foglie verdi della pianta, ho tolto tutte le foglie gialle, poi l'ho rinvasata su un vaso più grande mettendo terriccio morbido misto a ghiaia (naturalmente il vaso ha dei buchi sotto e il suo sottovaso!), e infine gli ho dato un bicchierer d'acqua!!!

Cmq l'ho riportata in casa... ormai è già un mese che ce l'ho dentro... avevo paura subisse un uleriore sbalzo termico!!! Magari l'anno prossimo ci faccio un pensierino se lasciarla fuori!!! :eek:k07:

Vista così adesso non sembra neanche male... l'ultimo dubbio che mi resta è se tagliare ho meno dei rami... perchè sono lunghi circa 30-40 cm. e hanno sulla punta 5-6 foglie verdi ciascuno...ditemi voi se è il caso! :fifone2:

Adesso il problema rimane quanta acqua dargli... assodato che un bicchiere è poco... provo con due??? Anyway mi regolerò sentendo la terra se è secca!

Ringrazio ancora tutti per la disponibilità!!!
:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Madreperla, mettici una foto, così vediamo il cambiamento.
Hai premuto un po' la terra perchè risulti compatta intorno alle radici?. Un po' d'acqua la devi dare perchè la terra possa amalgamarsi, senza inzuppare in modo esagerato, l'evaporazione è scarsa in questa stagione e in casa!!!
Non devi pensare al bicchiere d'acqua ogni tot giorni, ma valutare la secchezza, comunque meglio non eccedere, dipende anche dalle dimensioni del vaso. Io la bagno davvero poco...faccio un po' "casuale" , cioè all'occorrenza, ma sicuramente un bicchiere o poco più, giusto per mantenimento.
Bel lavoro!! ciao :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ero fermamente convinto che la causa fosse il marciume (il tuo modo di coltivarla ed il comportamento della pianta facevano propendere al marciume, non certo alla secchezza). Comunque è meglio che io mi sia sbagliato.
Se il problema è solo la mancanza di acqua, è molto molto meno grave.
Basta regolarsi meglio con le innaffiature, bagnando quando il terreno è asciutto, non a scadenze temporali precise.
In estate due bicchieri alla settimana possono essere pochi, in inverno magari sono troppi.
Eppoi due bicchieri di acqua in un vaso con il diametro di 15cm sono una cosa, in uno con il diametro di 50cm sono tutt'altro.
Infila un dito nella terra, se è asciutto è ora di bagnare.
Per i rami non è il momento adesso di tagliare. Questa operazione si fa' alla ripresa vegetativa della pianta, ossia in primavera. Per quest'inverno la pianta non emetterà nuove foglie , resterà con i suoi ciuffetti. In primavera poi se la lascerai così le foglie aumenteranno ed i rami si allungheranno.
Altrimenti li potrai tagliare, cicatrizzare ed aspettare i nuovi rami che spunteranno da appena sotto il taglio. Non è però adesso il momento per questa operazione.

Ste
 

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi faccio tesoro di tutti i vostri consigli!!! :eek:k07:

Cmq il vaso ha un diametro di 35 cm. e la pianta è composta da 3 tronchi, il più alto misura 2,00 mt.
Io sarò anche un disastro... cmq quando mi è stata regalata la pianta, (siccome non son molto esperta di questa specie), avevo chiesto proprio nella serra dov'è stata comprata quanta acqua dargli... e mi è stato detto un bicchiere da pic nic (quelli bianchi per capirci) alla settemana!!! Poi tutti mi dicevano di dargliene poca... e quindi mi sono fidata!!! :martello::burningma:martello:

A sto punto credo che abbia contribuito anche il cambio di temperatura e luce... portandola dentro deve aver sofferto!!! :cry:

Anyway cercherò di dargli acqua al bisogno... controllando che non ci siano ristagni! Ho imparato la lezione!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Un bacio a tutti!
:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
io avevo detto che poteva essere un marciume dato che il vaso era senza buchi ma che era più probabile che fosse seccume perchè un bicchiere alla settimana è proprio scarso
mi raccomando
innaffiala di più!
in estate alla mia do circa mezzo litro d'acqua ogni due giorni
in inverno dimeno perchè l'aria è umida e spesso piove
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Se la pianta è lasciata fuori la quantità di acqua da somministrare è maggiore.
Madreperla invece la tiene in casa, la pianta non prende ne' sole ne' caldo, quindi è meglio non esagerare con l'acqua. Meglio una annaffiata in meno (visto che la pianta sopporta benissimo la siccità) che una di troppo (visto che la pianta odia i ristagni idrici e la troppa umidità).
Se la pianta era secca bisogna aumentare la dose di acqua, ma fare attenzione a non passare dall'altra parte.

Ste
 

Madreperla

Aspirante Giardinauta
"in estate alla mia do circa mezzo litro d'acqua ogni due giorni"
G.altamurano... in effetti mi sembra un po' esagerato!!! Poi dipende anche dalle dimensioni della pianta e soprattutto dal clima!!! Da voi è caldo-secco... da noi è caldo-umido... c'è una bella differenza!!!

X Stefano...
volevo chiederti info sui fiori!
Ma allora se ho capito bene sia la dracena che la yucca è difficile che fioriscano qui al nord da noi tenute in vaso??? Però anche la mia potenzialmente potrebbe... giusto???
Quindi le foto che vedo in internet sono relative a pochi casi eccezionali di piante molto vecchie con clima caldo e piantate in terra???

Saluti
 

Federica

Master Florello
Madreperla, la dracena può fiorire, se nelle giuste condizioni. La mi ha fiorito per due anni di fila, la tengo all'aperto dai primi di aprile fino a fine ottobre... e sono anch'io al nord.
Tutto può essere se sei fortunata!!!
Auguroni!!! ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

più che la fortuna conta la tecnica colturale e la vecchiaia della pianta.
Se trova il posto giusto e viene coltivata bene, crescendo può anche fiorire in vaso.
Deve ricevere concime nel periodo vegetativo, luce, aria e, la yucca, anche sole diretto.
TUTTE LE PIANTE, A MODO LORO, FIORISCO IN NATURA!
Devono però stare fuori nella bella stagione e non patire troppo il periodo in casa.
Se, una volta portate in casa, subiscono un trauma, staranno male tutto il periodo invernale e ci metteranno tutta la primavera per riprendersi.
Le piante devono essere sane e forti in casa, per poi esplodere in esterno.
Nelle regioni dove il clima è migliore e non ci sono questi traumi, le possibilità di fioritura aumentano.
Anche le piante in terra hanno molte più possibilità di fiorire.
Da noi ci sono molte piante di yucca da esterno che fioriscono ogni anno. Sono simili alla tua ma di una qualità che resiste all'inverno rigido e possono essere messe a dimora in terra.

Ste
 
Ultima modifica:

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Ringrazio di cuore Federica, Stefano, e tutti quelli che hanno partecipato!
Farò tesoro di tutti i vostri consigli!!! :eek:k07: :love_4: :eek:k07:
Chissà se un giorno anche la mia yucca fiorirà... sempre che sopravviva all'inverno! :flower::flower::flower:

Cmq vi tengo aggiornati sugli sviluppi!!!
Baci
:Saluto:
 
Alto