Ciao,
la yucca, al nord, se lasciata fuori e non riparata a dovere, MUORE DI SICURO.
A Bari, dove la neve la vedono in cartolina, non capita e la pianta può anche stare fuori, piantata anche in piena terra. Ma al nord questo genere di piante va' conservato in casa in inverno e messo fuori solo in primavera/estate/primo autunno. Oppure lasciata fuori ma al riparo dagli agenti atmosferici, coperta con TNT e non bagnata quasi mai.
Luis, se la pianta è gialla nel fusto, non manca acqua ma ne ha ricevuta in quantità industriale. Un bicchiere alla settimana, se non asciuga, per la Yucca è mortale.
Eppoi basta fare una prova. Togliere il vaso che contiene la pianta da dentro a quello bianco. Secondo me, sul fondo di quello bianco, dove ci sono i sassi, c'è acqua stagnante, sufficiente a toccare le radici e far marcire la pianta.
Se non è così, se il vaso bianco è asciutto e se la terra è asciutta, allora è carenza idrica, ma io ho fortissimi dubbi.
Madreperla, capisco che il vaso bianco sia più bello di quelli tradizionali, ma ce ne sono molti, bellissimi, smaltati e con i buchi. Se invece vuoi usare il tuo devi solo togliere le ruote, fare i buchi e mettere un sottovaso, piantando la pianta direttamente nel vaso bianco.
Questi sono i miei consigli. Vedi tu come fare. Controllare il vaso è però fondamentale. Togliendolo da dentro a quello bianco vedrai se la mia supposizione è giusta oppure no.
Ciao
Ste