• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare un prato da zero

M

marcobri

Guest
in italia che io sappia tutti conoscono lo steno come gramignone,poi non so' da te e comunque trattasi di piantine e non seme.anche se le macro potrebbero tollerare un terreno argilloso e sempre meglio aggiungere sabbia per renderlo piu' idoneo allo scopo.mi sa' che hai le idee un po' confuse...le macroterme si piantano come delle normalissime...piantine.il seme che tu dici e' riferito alle microterme tipo le festuche,poa loietto ecc.sono stati fatti degli esperimenti sul campo con semi di macro ma con esiti tuttaltro che soddisfacenti. che io sappia in questo momento l'unica macro che viene venduta e usata in semi e' la dicondra...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Seminare macroterme è sempre un lavoro non esente da rischi, l'ideale è l'uso di prato pronto di piantine coltivate o semina di stoloni.

Interrare il seme di un centimetro mi sembra un po' eccessivo, di sicuro cercherà di proteggerlo dagli sbalzi di temperatura del terreno e cercherà di tenerlo un po' più umido, ma un po' al limite.
 

vinceg

Aspirante Giardinauta
Dunque, ho dato una livellata di massima al terrreno, più che altro ho eliminato pietre e zolle dure con il rastrello. Dopo ho realizzato l'impianto, provato e regolato i pop-up. Adesso dovrei livellare nuovamente il terreno cercando di evitare avvallamenti, irrigare spesso per far compattare la terra e rilivellare, giusto? Però ho letto diversi thread sul livellamento che parlano di terreni con componente argillosa che dopo un po si avvallano a causa dell'acqua piovana. Cosa potrei fare in questa fase, prima di piantare le piantine di gramignone, per evitare problemi in futuro?
 
M

marcobri

Guest
dopo aver smosso/fresato il terreno e' normale che poi ci siano degli assestamenti,normalmente quando si fresa un terreno la regola dice di lasciarlo alla merce' degli elementi per un paio di mesi per farlo assestare.irrigare troppo di questo periodo potrebbe anche fare da input per le infestanti.livella ora per quanto puoi e poi pianta quanto prima.tieni conto che ti sarebbe convenuto piantare un mese fa almeno e che hai poi davanti(verso dicembre) hai la fase di dormienza.quindi meglio sfruttare questo periodo per piantare e farlo chiudere quanto prima...
data la lentezza dello steno eventuali "buche" potrai correggerle strada facendo...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sulle macroterme non è così importante come con le micro, avere comuqnue un buon top della giusta consistenza e ben drenante non è mai un male!
 
M

marcobri

Guest
se proprio vuoi migliorare il terreno dovresti rifare il top o carotare.visto che e' un operazione costosa e devi mettere una macro aggiungi qualche sacco di sabbia e lo mischi al terreno quando fresi in maniera omogenea.logicamente piu' ne metti meglio e'.....ho visto delle macro svilupparsi bene anche in terreni molto argillosi...come detto da green male non gli fa'..
 
Alto