• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarebbe bello avere un nuovo giardino!!!!!!!

lulusette

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei ristrutturare il mio giardino, è esposto nel lato nord della casa e c'è ombra per molte ore del giorno, inoltre in inverno, che da noi è molto umido e piovoso con possibilità di gelate e nevicate, tira un forte vento.
lo spazio da gestire non è tanto 11 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza, ma per chi come me è alle primissime armi è davvero un impresa, perciò prima di iniziare con il piede sbagliato, vorrei chiedere il parere a voi esperti e studiare bene il da farsi, di modo che per la prossima primavera posso avere un nuovo giardino....:hands13: magari!!!!!!!
ci sono già delle piante che vorrei mantenere , ed imparare a curare al meglio( ho già inserito altri post per chiedere aiuto), creare un aiuola di quelle rocciosa , ottenere un bellissimo prato....direi che può andare.....
queste le foto:
giardino 2.jpg visuale in lunghezza

giardino.jpg questa è la parte a destra: c'è una vasca con laghetto che vorrei abbellire, magari piantando qualche piantina bassa emettendo della ghiaia intorno, poi non saprei....
ci sono 2 alberi di olivo, che crescono discretamente, poi dietro alla statua c'è una hebe variegata che on se la passa bene, e qui vorrei creare un aiuola di quelle rocciose o con torba....mi consigliate che piante acquistare!!!
ah inoltre vorrei abolire questa piccola pianta di prugne in primo piano, da trasferire nel giardino opposto, dove c'è l'orto che curano i miei suoceri.

giardino 3.jpg
questa la parte centrale , anche qui vorrei eliminare, sempre trasferendola, questa pianta e mantenere la pianta di fico?
giardino 4.jpg
questa invece la zona a sinistra, ci sono in primo piano queste piante...perdonatemi non conosco il nome :ros:, che mio marito ha piantato per poi farle potare, pare si possano ottenere delle forme particolari..bohh!!!
poi un altro albero di olivo, che vorremmo far potare a forma di palla,
un albero di mele, ormai diventato molto grande ed in fondo, dove si intravede una porticina azzurrina, c'è uno scalino di una decina di centimetri che vorrei abolire, cercando di livellare il terreno per poi pavimentare ed inserire una tettoia rustica, per poter trascorrere delle serate estive in compagnia.
la porticina è l'ingresso della legnaia ed i muri sono ricoperti da rincospermo, tutto intorno c'e una siepe di lauroceraso......
scusatemi mi sono dilungata............. mi aiutate a realizzare quello che oggi è solo un sogno....sarebbe bellissio...grazie :tupitupi:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao gli allegati non si aprono. . .una parte che ce un po' di sole ce? Se si non puoi far a meno delle piante aromatiche . . .e con le pietre messe assieme sopra posizionare delle piante cactus . . .
 
Alto