• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto passo-passo fioriera

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, come sicuramente molti di voi mi sono ritravato nel giardino degli antiestetici tombini che ho deciso di ricoprire, senza precluderne l'accesso in caso di necessità, con delle fioriere. La realizzazione è molto semplice ed economica, servono solamente:
-16 blocchi di tufo
-1 scacco di nylon
-della corteccia pacciamante (o se si preferisce del lapillo lavico)
-alcune piante in vaso
Veniamo alla costruzione, una volta livellato il terreno di appoggio per evitare di ritrovarsi una fioriera pendente, si posano le mattonelle di tufo e si adagia al suo interno il sacco di nylon avendo l'accrotezza di farlo aderire alle pareti ed eventualmente rendere agevole la rimozione della corteccia in caso di necessità. Per evitare malsani ristagni d'acqua consiglio di praticare una serie di piccoli fori nel sacco in modo tale da far uscire l'eventuale liquido in eccesso. A questo punto si inseriscono all'interno le piante/fiori prescelti col loro vaso avendo eventualmente l'accortezza di trasferirli in un contenitore di altezza compatibile col lato della fioriera. Per rifinire il tutto e nascondere alla vista i vasi andremo a riempire gli spazi vuoti con della corteccia di pino o del lapillo lavico.

cigolo

64kriw.jpg

14e9pno.jpg

2qks7er.jpg

25f3st0.jpg

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Molto simpatica la tua idea....ma non pensi che in caso di necessità sia troppo faticoso il trasloco del tutto? Comunque l'effetto è veramente carino!:eek:k07:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un po di fatica è il prezzo da pagare in caso di necessità, ma credimi, piuttosto di vedere quegli orribili tombini la faccio volentieri.
cigolo

milly62

Aspirante Giardinauta
idea bellissima...i miei tombini sono piccini e li ho coperti con dei semplici vasi, mentre nel piu' grande ho messo al centro un'anfora sdraita con fiori e attorno sassolini bianchi sino a coprire tutto il cemento.

Alto