• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare un prato, e cura delle piante esistenti.

danpao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho appena iniziato un 3ed nella sezione presentazione, e ora ne apro un altro, per avere i vostri consigli, su come realizzare un manto erboso, un bel prato!
e come curare i due alberi di limoni, uno molto giovane, ed entrambi molto trascurati!
credo che urga una bella potatura!

questo è la piccola parte del giardino che vorrei per ora curare, sono circa 30 m2, e non ho esperienza diretta!!!

il giardino è esposto a sud, ma per ora la foltissima chioma dei due limoni, fanno ombra tutto il giorno.
Nella parte centrale della giornata c'è l'ombra del muro di cinta, e a fine giornata c'è l'ombra di una siepe, anche questa folta e trascurata, credo di alloro.

Il terreno, credo sia sabbia fine, ho la fonte di acqua (rubinetto) relativamente vicino.
Vi allego una foto:
05052011284.jpg

avete idee? ho letto un po sul net, e la guida di un famoso store, (non avendo letto tutto il regolamento, non so se si possono fare nomi).

secondo voi, posso iniziare i lavori?
posso potare i limoni (ho letto qualche pensiero contrastante, e non ho capito se posso farlo solo con la luna calante).

come organizzo la rete di irrigazione? vorrei farla interrata, con una centralina, e gli irrigatori a scomparsa. dove vedere? e che accessori usare? e di che marca?

posso iniziare a preparare il terreno? il diserbante lo uso? altri prodotti, tipo quelli per allontanare formiche&co?

scusate, ma sono oggetto di una voglia matta di scoprire un mondo per me tutto nuovo e che potrebbe riservarmi bellissime emozioni!!!

se volete indicarmi dei links a articoli o discussioni che trattino lo stesso argomento ve ne sarei grato!

vi ringrazio già da ora!
 

motosega

Giardinauta
Ciao,per rifare il prato bisognerebbe fresare,oppure vangare il terreno,utilizzando un diserbante totale prima si seccherebbero di piu' le infestanti,preparato il fondo si rastrella e si semina,potrebbero consigliarti anche le macroterme.L'alloro nell'eventualita' si puo' potare e restringere pesantemente,è possibile riordinare almeno un po' la chioma del limone.L'impianto di irrigazione è piu' complesso,per l'allacciamento all'acqua,dovrebbero bastare alcuni irrigatori statici.
 

danpao

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!

bene, quindi il rullo per compattare il terreno una volta vangato non serve?
e posso iniziare i lavori per il prato quando mi pare?

la qustione che mi preme di più è il limone: pieno di succhioni, senza fiori, e qualche parte secca! ho letto su internet che posso potare da marzo a giugno... in altri siti o schede che ho letto invece suggeriscono fine giugno ormai! cosa faccio?

grazie ancora!
 

motosega

Giardinauta
Ciao il rullo servirebbe per interrare i semi,quel tanto che basta una volta ,pareggiato tutto,col terreno sminuzzato,si puo' anche rastrellare un po'.Secondo me i succhioni si possono elinare,penso che l'indicazione del periodo sia in base alla fioritura,intervendo successivamente si perdono i fiori e di consefuenza i frutti.Per il prato,prova a chiedere nell'altra sezione,se ti consigliano le macroterme,altrimenti per varieta' tipo festuca loietto,con disponibilita' di acqua, il problema sarebbe un po' il caldo far spuntare l'erba e mantenerla.
 

danpao

Aspirante Giardinauta
ok! grazie!
ho dato una bella potata, tanto i fiori sono davvero pochi! e cmq quell'albero non fa limoni da un bel pò, tanto che mio nonno li compra al supermercato.

è il primo albero di limoni che poto. ho seguito la "regola" di eliminare i rami che vanno verso l'interno della chioma... speriamo di aver fatto del bene aquest'albero...

non avrei mai immaginato che su un albero di limone ci fossero così tante formiche... sarebbero avanzate nello sbranarmi... poi ci sono ragni e tanti parassati, che non so come si chiamano: sembrano padelle di mare... e stanno attaccate ai rami... e mi sembrnao aggredite dalle formiche...

sono riuscito a potare solo una parte, la seconda parte la farò giovedì: soffre il limone per potature ripetute?

una domanda: alcuni rami con molte foglie hanno ragigunto altezze considerevoli, posso tagliarli che tanto li su non ci arriverei a cogliere i limoni?

motosega, grazie1000!

per il prato quando sarò pronto chiederò di la!

buona serata
 

danpao

Aspirante Giardinauta
volevo chiedervi che ne pensate sul lavoro che ho fatto al limone...

poichè non avevo la scala disponibile devo ancora potare le due sommità più alte.
26052011361.jpg

grazie a tutti in particolare a motosega!

ciao
 

danpao

Aspirante Giardinauta
Bene!
la potatura del limone l'ho portata a termine.
il mandrino non l'ho toccato, perchè nonostante sia incolto, foltissimo, ha parti secche, e non curato porta molti frutti.

ora mi concentrerò sul prato.
che faccio? cambio sezione?
:(però che brutto parlare da soli... :fifone2: limone 28052011377.jpg
 

motosega

Giardinauta
Ciao prova a domandare nella sezione del prato,perchè c'è una buona partecipazione ,ti sanno dire molto di piu'.
Per il prato ci sarebbero due possibilita',un prato classico di microterme simile a quello dei campi da gioco,con festuca o loietto,oppure le macroterme che si sviluppano col caldo.Nel primo caso è da preferire la semina in settembre,perchè il clima è piu' idoneo e si sviluppano un po' meno le infestanti,ora fa un po' caldo,ma volendo si puo' fare tutto.Le parti secche del mandarino eventualmente le puoi tagliare.Visto il limone mi sembra che la potatura possa andare,poi ricaccia,adesso sebra un po' spoglio.ciao:)
 
Ultima modifica:

danpao

Aspirante Giardinauta
mi sono liberato delle potature: la fatica più grossa!!!

Le ho fatte tutte a pezzetti per farle entrare nei sacchi neri della spazzatura, e le ho portate al centro di raccolta!
Non sapevo ci fosse un servizio del genere, totalmente gratuito... non capisco come non venga pubblicizzato a dovere un servizio così importante per i cittadini!!!

ora sto leggendo un pò cosa fare prima di aprire un topic nella sezione prato!!!

volevo fare una domanda, come posso potare la siepe che si vede al confine del giardino??? posso prendere le forbici da potatura con le lame lunghe? o devo per forza procurarmi un tagliasiepi???

grazie a tutti

allego una fotina:

29052011269.jpg
 

motosega

Giardinauta
Ciao:)è alloro avevi detto,io lo taglio con le forbici per siepi manuali,un po' alla volta,viene un lavoro pulito,anche con le cesoie a mano al limite, se non sono troppi metri. Se ci sono dei rami spessi che escono dalla forma voluta si tagliano col troncarami,il tagliasiepi a motore non lo uso ultimamente fa pasticcio.Essendo una siepe di confine si puo' dare una forma a muro restringendola,non troppo adesso perchè poi elinandano le foglie nuove si vede attraverso ,ricaccia comunque,in altezza una cimatina,secondo le preferenze.
 

danpao

Aspirante Giardinauta
mi pare sia alloro, ma credo ci sia anche qualche altra tipologia di siepe...
farò delle foto!!!

grazie ancora!!!
 

danpao

Aspirante Giardinauta
06 Retro giardino 04062011.jpg
Ecco la situazione aggiornata.

stavo leggendo le FAQ che riguardano come prepararsi per la semina del prato.

Nel frattempo devo progettare l'impianto di irrigazione ed elettrico (per la centralina e per l'elettrovalvole giuste?)

Da dove posso iniziare?

@ motesega, tra l'alloro, c'è anche un altra pianta tipica per realizzare siepi, ma non so come si chiama, e ho dimenticato di fotografare. ma cmq ho tagliato tutto ad agio, basandomi sul principio: "a tagliare si fa sempre in tempo", non avevo i forbicioni, ancora sono parecchio sprovvisto a utensili ed accessori, e ho fatto con le forbici da pota... per essere la prima siepe che poto, non mi dispiace affatto, certo, non è bella quadrata, ma appena posso una bella squadrata gliela dò volentieri!!!
 

motosega

Giardinauta
Ciao,direi che ,la siepe puo' andare gia' cosi,ci dovrebbero essere delle guide per l'irrigazione interrata ad esempio della claber,dovrebbero bastare alcuni irrigatori statici da 180°,una-due linee,piu' complicato l'allacciamento acqua col pozzetto per le valvole.Che prato ti è stato consigliato, macroterme o normale?
 
Alto