• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare un prato, e cura delle piante esistenti.

danpao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho appena iniziato un 3ed nella sezione presentazione, e ora ne apro un altro, per avere i vostri consigli, su come realizzare un manto erboso, un bel prato!
e come curare i due alberi di limoni, uno molto giovane, ed entrambi molto trascurati!
credo che urga una bella potatura!

questo è la piccola parte del giardino che vorrei per ora curare, sono circa 30 m2, e non ho esperienza diretta!!!

il giardino è esposto a sud, ma per ora la foltissima chioma dei due limoni, fanno ombra tutto il giorno.
Nella parte centrale della giornata c'è l'ombra del muro di cinta, e a fine giornata c'è l'ombra di una siepe, anche questa folta e trascurata, credo di alloro.

Il terreno, credo sia sabbia fine, ho la fonte di acqua (rubinetto) relativamente vicino.
Vi allego una foto:
05052011284.jpg

avete idee? ho letto un po sul net, e la guida di un famoso store, (non avendo letto tutto il regolamento, non so se si possono fare nomi).

secondo voi, posso iniziare i lavori?
posso potare i limoni (ho letto qualche pensiero contrastante, e non ho capito se posso farlo solo con la luna calante).

come organizzo la rete di irrigazione? vorrei farla interrata, con una centralina, e gli irrigatori a scomparsa. dove vedere? e che accessori usare? e di che marca?

posso iniziare a preparare il terreno? il diserbante lo uso? altri prodotti, tipo quelli per allontanare formiche&co?