• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trasformare un piccolo giardino

alessandra11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono nuova di questo forum e spero di riuscire a trovare dei prezionsi consigli da voi che sicuramente siete piu' esperti di me, che amo piante e fiori ma non riesco a far durare nemmeno una piantina di basilico!!!:embarass
Allora, veniamo al dunque, ho da poco affittato una casa a Latina, dove oltre ad un bel balconcino c'è anche un cortiletto/giardino, che ora come ora è a dir poco indecente....non dico di voler fare miracoli ma lo vorrei almeno rendere carino agli occhi! Considerate che nei mesi autunnali e invernali solo uno spicchio del giardino è toccato dal sole, per pochissime ore al giorno....per il resto sempre ombra! D'estate bene o male il sole supera anche la metà giardino.
Come potete vedere dalla prima foto, davanti alla facciata della casa ho un muretto con sopra una ringhiera, avevo pensato di mettere una siepe, per farla crescere per coprire l'altezza del balcone di fronte, ma non vorrei togliere ancora di più luce e poi ho visto che la profondità della terra è all'incirca di soli 20 cm perchè sotto c'è il garage. Quindi stavo pensando ad una rampicante che anche se non copre (per fortuna in quella via ci passi solo se ci abiti), almeno abbellisce un po'. Non so però se le rampicanti possono stare in vaso, oppure se bastano 20 cm di terra (calcolate che state parlando con una persona che purtroppo non sa nulla del mondo delle piante!!).
So che l'edera è molto resistente e si adatta a tutte le situazioni ambientali...me la consigliate? Altre alternative? Eventualmente è possibile alternare una pianta di rampicante verde ed una con fiori?
Sono ben accette altre idee e consigli di qualsiasi tipo!
Nella seconda foto c'è il lato che da sul garage. Anche lì avevo pensato di mettere qualcosa. In quel lato per alcune ore al giorno c'è il sole, avevo pensato di mettere qualche rosa rampicante. So che ci sono dei tipi che tollerano bene l'ombra, oppure delle camelie, scoperte da poco...bellissime! che ne dite? oppure cosa mi consigliate? Magari piante non rampicanti sempre con fiori...
invece nell'ultima foto c'è il muretto vicino alle scale che portano al balcone. Anche lì volevo mettere una rampicante con dei fiori...consigli!!
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e per la pazienza di leggere sto post infinito!
mi scuso se le foto sono un po' scure, ma le ho fatte verso sera. eventualmente posso rifarle.
Grazie, aspetto consigli!
foto(1).jpg foto(2).JPG foto(3).JPG
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
se le tua esigenza è quella di coprire , potresti mettere dei rampicanti ... il problema è il poco spessore della terra ... in 20 cm pianti i geranei non le piante rampicanti !!!!! sicuramente dove è tutto piatrellato io imposterei un sistema di fiorire magari in acciaio coten aventi delle ruote sotto in modo da poterle facilmente spostare per pulire ... se vai sul sito de il giardino di de pra vedreai delle cose simili ( solo a titolo informativo ) .... forse sarebbe meglio alzare con un cordolo quella auiola lunga e stretta per aver un maggior quantitativo di terra ... certo è che se sotto hai il garage bisogna valutare le portate ... vediamo che cosa dicono anche altri
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra di capire che l’ombra sia un’ombra, comunque, luminosa e, in alcuni punti una mezz’ombra.
Per la zona, credo, più lunga, dove ci sono le cannucce, visto lo scarso volume di terra io interrerei in grandi cassette da posizionare sulla balaustra che mi pare di scorgere sotto le cannucce delle rampicanti adatte alla mezz’ombra come:
Parthenocissus quinquefolia (Vite americana), Clematis Nelly Moser o The President, Jasminum nudiflorum, Caprifoglio (Lonicera caprifolium), Actinidia kolomikta, Hydrangea petiolaris (una pianta che crescemolto in tutte le direzioni e che va tenuta contenuta con opportune potature)che regala dei fiori che sembrano trine.
Nella striscia di terreno sottostante impianterei del prato a rotoli e posizionerei sopra, debitamente distanziate, delle ciotole con delle annuali (autunno-inverno ciclamini, viole del pensiero, erichee cc., primavera-estate Lobelia, Vinca major, Nicotiana, Impatiens Nuova Guinea o walleriana,Coleus blumei, ecc.
Sul muretto potresti mettere delle cassette (o poggiate sopra se c’è spazio o utilizzando dei reggivaso in ferro battuto) con dei Pelargonium peltatum (Gerani edera), delle Ipomea batata, delle Fucsie ricadenti che non hanno bisogno di tanto sole per fiorire.
Nella parte davanti alla scala anziché una ciotola metterei all’angolo un bel vaso da arredamento con una pianta fatta crescere ad alberello (Fucsia, Camellia) o un bel cepuglio di Iresine Herbstii (a fogliame rosso) o ancora, se la scala conduce alla cucina, una ciotola ma con delle aromatiche (menta –trattata in ombra da annuale -, cerfoglio, erba cipollina, ecc.)

Questo è, ovviamente, quello che farei io quindi prendilo come spunto di riflessione.

Buon lavoro e ciao, ciao
 
Alto