• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come procedere in questo periodo sul prato per una trasemina

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ben trovati a voi e ai vostri prati dopo l'inverno. Mi scuso, ho cercato informazioni sui thread ma non riesco a venire a capo sulla migliore procedura da seguire. Secondo voi è corretto agire secondo quest'ordine

prima rasatura (alta)
antimuschio (ne ho un po' lungo la siepe, avete consigli su quale prodotto?)
semina zone rade + concime azotato lenta cessione
diserbante foglia larga (non appena le temperature saranno stabili sui 15?)
antigerminello (l'anno scorso ho avuto molta euforbia: quando è meglio darlo)

Ho un mix festuca loietto poa, arieggiato ben in profondità lo scorso ottobre con trasemina. Adesso da me ci sono dai 5 ai 12 gradi.
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio
ma se lo do ora devo aspettare almeno un mesetto prima di seminare nelle zone dove la trasemina di ottobre ha lasciato qualche buchetto, no?
 

dany.1982

Giardinauta
almeno due mesi per transeminare dopo l'antigerminello ... poi bisogna vedere quale usi. Se è il Panda 2 mesi
ciao
 

tonio

Florello
Ciao Tonio
ma se lo do ora devo aspettare almeno un mesetto prima di seminare nelle zone dove la trasemina di ottobre ha lasciato qualche buchetto, no?

si scusa non avevo letto bene che dovevi traseminare ,allora se usi il panda almeno 3 mesi o il stomp aqua anche 6 mesi....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
prima rasatura (alta)
A meno che non sia di 20cm portalo subito all'altezza standard
antimuschio (ne ho un po' lungo la siepe, avete consigli su quale prodotto?)
Ok l'antimuschio, come prodotto economico e di facile reperibilità ti consiglio il solfato di ferro (siccome il prodotto macchia marciapiedi, piastrelle e similari cerca di distribuirlo quando è asciutto e poi spazza suddette superfici) che spargerai sulla zona incriminata e quindi darai una leggera bagnata, passati 2-3gg rastrella la zona trattata per rimuovere il muschio che nel frattempo sarà imbrunito/annerito
semina zone rade + concime azotato lenta cessione
Rastrella energicamente le zone rade, spargi un velo di terriccio per prati, stendilo uniformemente, semina, ricopri le sementi con un altro velo di terriccio o rastrella con delicatezza per interrare almeno parzialmente le sementi evitando di accumularle e concima tutto il manto.
diserbante foglia larga (non appena le temperature saranno stabili sui 15?)
Siccome il diserbante non potrai usarlo sulle zone traseminate ti consiglio di utilizzarlo ca una settimana prima di effettuare i sopracitati interventi
antigerminello (l'anno scorso ho avuto molta euforbia: quando è meglio darlo)
Non potrai utilizzarlo almeno nelle zone traseminate fino a 2-3 mesi (6mesi per prodotti microincapsulati) dalla nascita dell'erba, poichè l'euforbia solitamente compare in estate a quel tempo potrai tranquillamente utilizzarlo (se semini verso fine mese potrai utilizzarlo i sicurezza verso luglio).

cigolo
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, preciso come sempre. Ho rasato e dato l'antimuschio, che vedo comincia già a fare effetto. Il prossimo weekend diserberò (temperature in aumento), lascerò passare almeno una settimana e poi interverrò sulle zone rade.
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ecco come è andata: a fine marzo sono andato via dieci giorni, ad aprile da me ha piovuto ininterrottamente e più che tagliare tra uno scroscio e l'altro non ho potuto fare... Ora mi ritrovo così: ho traseminato il 28 aprile (sabato scorso) e adesso devo lasciare passare i canonici 30 gg prima che tutto sia spuntato. E saremo a fine maggio. Se devo lasciare passare altri due mesi prima di dare l'antigerminante, come avevo in programma, arriveremo a fine luglio... e allora euforbia e pabio saranno già bell'è che spuntati. Ne vale la pena?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Euforbia e pabio nascono anche ad agosto, non appena possibile io lo utilizzerei l'antigerminante.

cigolo
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ok, aspetterò i due mesi e poi vedrò.
Un altro paio di domande
- ca**ata col concime: un paio di cerchi di 5 cm di dm sono brasati. Se intervengo subito con seme ricresce?
- ca**ata col concime numero 2: malgrado gli incroci di passate quest'anno vedo onde di colore diverso (cambiando il tipo di concime lo "sentivo" diverso tra le dita... questo era a granelli più piccoli, non so). In quanto tempo si ripiglia?
- dubbio fungo: sto dando pochi min d'acqua a distanza di 3-4 ore per tenere il seme umido. Rischio il fungo? E se sì, quando posso intervenire con il funghicida?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- ca**ata col concime: un paio di cerchi di 5 cm di dm sono brasati. Se intervengo subito con seme ricresce?
- ca**ata col concime numero 2: malgrado gli incroci di passate quest'anno vedo onde di colore diverso (cambiando il tipo di concime lo "sentivo" diverso tra le dita... questo era a granelli più piccoli, non so). In quanto tempo si ripiglia?
- dubbio fungo: sto dando pochi min d'acqua a distanza di 3-4 ore per tenere il seme umido. Rischio il fungo? E se sì, quando posso intervenire con il funghicida?
-Puoi farlo
-Direi in un paio di settimane almeno quando parte del concime sarà smaltito
-Il rischio c'è tuttavia non mi preoccuperei troppo al momento, in ogni caso è possibile utilizzare il fungicida anche con erba appena nata.

cigolo
 
Alto