• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come procedere? Lavori di settembre/ottobre...

roncherese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
passata ormai l'estate il mio prato grazie ai vostri consigli :love: è ancora in ottima forma, i trattamenti antifunginei di fine luglio hanno dato risultati sorprendenti e ad oggi il 99% del prato fortunatamente è di un bel verde brillante. :tupitupi:
Mi rimane aimè, un piccolo lembo di terreno (sarà all'incirca 1mq) che non so per quale motivo è praticamente senza erba, forse una bruciatura in seguito ad una concimata o al terreno troppo compatto, non ne ho idea :confused:... A breve vorrei quindi sistemare quel pezzettino, procedendo ad una vangatura, eventuale aggiunta di sabbia e terriccio, semina e concimazione...
Nel frattempo vorrei anche concimare il resto del prato e successivamente dare una passata di antigerminello. La mia intenzione è di procedere nel seguente modo: :confused:
- settimana prossima: sistemazione pezzettino di prato da rifare senza effettuare la semina;
- dal 9 settembre concimazione resto del prato con azotato;
- dal 16 settembre semina pezzettino di prato rifatto con leggera aggiunta di starter;
- fine ottobre, trattamento su tutto il prato con antigerminello (è forse troppo tardi?) cercando di non irrorare l'erba del pezzo rifatto;

Può andare come programma?

per quest'anno non ho intenzione di effettuare nessun'altra operazione, il prato nel suo complesso è già ben folto (ha 1 anno) e fortunatamente senza infestanti. Quindi escluderei trasemina e diserbo selettivo.

Grazie! :Saluto::Saluto:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Calcola che quando a metà settembre germoglieranno i tuoi semi, sarà anche il periodo adatto per i semi delle infestanti....
Certo, dandolo a fine ottobre comunque qualcosa riuscirai a loccarla ma nel mese di settembre penso che se c'è un seme che deve germogliare... germoglierà :)

Devi decidere se traseminare o "antigerminellare" ( cit. nuova mia ahah)
 

PENNA

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto nel discorso e Vi chiedo:
Avendo passato l'antigerminello a inizio Giugno è il caso di dare un'altra passata? o attendo Ottobre? Al momento non si vedono infestanti nel prato. Le temperature previste per la prossima settimana 29°-30° max, andrebbero bene per passarlo?
Grazie a tutti! Buona giornata
 

michelepm

Florello Senior
Al momento non si vedono infestanti nel prato. Le temperature previste per la prossima settimana 29°-30° max, andrebbero bene per passarlo?
Quando vedrai le infestanti, sarà troppo tardi antigerminellare :D; passalo tranquillamente subito
Se riesci a farlo prima di una leggera pioggerellina, sarà ancora meglio così eviterai di irrigare per farlo sendere al suolo.
 

Tinette

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una sprovveduta alle prese con il primo autunno dei suoi bulbi e dei suoi albicocchi. Non so se questo è il post giusto, ma non volevo aprirne uno nuovo, magari inutile. Ho un terrazzo di circa 3x4 metri che prende sole diretto per circa 4-5 ore al giorno delle 12 alle 17 circa.

I tulipani sono stati messi via in sacchetti di carta e al buio. Attendo che faccia freddo per rimetterli a dimora, come mi raccomandò la signora che me li ha venduti. Ho spiantato i gigli - scoprendo dopo che non dovevo - perché avevo sbagliato totalmente vaso per metterli giù. I 3 che erano in un vaso medio mi sembrano in forma. I 2 che erano in un vaso microscopico sono un po'… depressi? Marciti-ma-non-troppo? Bo'…
Ho inoltre 2 albicocchi in ottima forma, le cui albicocche se le sono mangiate gli uccelli, credo. Perché c'erano e poi sono scomparse.

Ora devo capire:
1) cosa fare degli albicocchi. Devo potarli? Li lascio così e ne parliamo quando? Quando fanno le albicocche, devo mettere le reti per sperare di averne qualcuna?
2) cosa fare dei gigli. Li ripianto a primavera?
3) mi piacerebbe mettere delle altre piante da frutto, perché mi divertono molto. Avevo piantato qualche fragola, e qualche fragola ho mangiato. Secondo voi potrei comprare uno di quei vasi ad anfora nelle cui "tasche" si mettono le piante di fragola o sono una stupidaggine? Quali piante da frutto mi potete consigliare? Io pensavo magari a ribes e mirtilli.

Grazie mille dei consigli :)

Ah, mi sono dimenticata dei mughetti. Li ho piantati tipo in primavera. Sono cresciuti con grandi foglione e non hanno fatto una mazza di niente di fiori. Poi sono appassiti e io li ho lasciati dove stavano, cioè un vaso grande largo circa 50 cm di diametro. È normale? Posso sperare di vederli fiorire quest'anno? Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto