• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina prato in mezza ombra

davidice

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo, pertanto scusate se magari chiedo qualche info già trattata, comunque volevo chiedervi quale semente utilizzereste per una trasemina (non ho ben presente il vecchio prato cosa abbia, forse un po' di tutto perchè ha dei ciuffi di un colore diverso da altre zone!) io pensavo o ad un miscuglio della bottos, nello specifico tipo Giada o alla Scott everris Finesse, la differenza maggiore è che nella bottos non c'è la Poa, voi cosa dite?Vorrei qualcosa di fine, quindi no festuche arundinacee, e non un colore scurissimo!Posso reperire anche sementi della Franchi o della Tempoverde, ditemi voi cosa è meglio! Inoltre vi chiedo se devo spargere prima di seminare del concime con funzione di starter? della bottos quale mi consigliate? Inoltre visto che è in ombra, in alcune zone è presente del muschio per ovviare in parte, leggevo che si potrebbe usare del concime anti muschio, ma quando devo darlo in considerazione della trasemina?
Ho una certa urgenza perché mio padre è in pensione ed è h24 in giardino pronto per sto lavoro!!Ma io vorrei fare un buon lavoro...
Grazie a tutti
 

davidice

Aspirante Giardinauta
Probabilmente mi sarò espresso male, forse c saranno già altre discussioni simili,tuttavia speravo che qualcuno mi potesse indirizzare o su altre discussioni o con qualche consiglio.
Magari provo a riformulare
Per una trasemina in zona ombreggiata quale miscuglio potrebbe essere meglio?
Grazie ancora
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Puoi provare con il royal Blue della bottos...la bottos me lo aveva consigliato anche per le zone in ombra...anche se nel sito non è specificato.
 

davidice

Aspirante Giardinauta
Puoi provare con il royal Blue della bottos...la bottos me lo aveva consigliato anche per le zone in ombra...anche se nel sito non è specificato.

Ti ringrazio, ho visto il prodotto però volevo evitare la festuca arundinacea visto l'effetto un po' troppo rustico, che tra l'altro ho già in un altro giardino! Sostanzialmente volevo capire se per una trasemina devo per forza usare i miscugli appositi cioè quasi 100% loietto o si possono usare anche quelli non specifici per le trasemine. Ho già fatto diversi errori negli anni e volevo evitare di farne altri, tutto qui sostanzialmente
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In ombra, fino, e non molto scuro .. meglio il giada, come alternativa il miscuglio ombreggiato della fanchi. Nelle trasemine non è obbligatorio usare solo loietto.

cigolo
 

davidice

Aspirante Giardinauta
In ombra, fino, e non molto scuro .. meglio il giada, come alternativa il miscuglio ombreggiato della fanchi. Nelle trasemine non è obbligatorio usare solo loietto.

cigolo

Perfetto, il mio intento era proprio fine e non troppo scuro, quindi seguirò questo suggerimento. Per curiosità la Poa è quindi tendenzialmente più scura? Ne approfitto anche per chiederti se il concime con funzione di starter devo spargerlo prima di seminare quindi sulla vecchia erba o dopo che ho coperto la semente con il terriccio?
Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per curiosità la Poa è quindi tendenzialmente più scura?
Ci sono più tipi di poa, la poa pratensis è la più scura, le altre molto meno e sono simili alla festuca fine.

Ne approfitto anche per chiederti se il concime con funzione di starter devo spargerlo prima di seminare quindi sulla vecchia erba o dopo che ho coperto la semente con il terriccio?
non fa molta differenza, l'importante è spargerlo uniformemente.

cigolo
 

davidice

Aspirante Giardinauta
Ci sono più tipi di poa, la poa pratensis è la più scura, le altre molto meno e sono simili alla festuca fine.


non fa molta differenza, l'importante è spargerlo uniformemente.

cigolo

certo, a questo punto forse è meglio dopo, così mi aiuterò con il contrasto tra terriccio scuro e concime chiaro!
grazie
 

davidice

Aspirante Giardinauta
Siccome mio accingo in giornata a prendere la semente, volevo solo avere ancora un chiarimento, specificando meglio che il 50% del prato è in ombra per più di mezza giornata (terreno più umido e in alcuni punti vi è del mischio), l'altra parte invece è decisamente più soleggiata (adesso che il sole si sta alzando è più evidente). In base a questo mi confermate che va bene comunque il "giada" o lo stesso si brucia se prende troppo sole? o si ammala di più?
Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la festuca fine regge anche al sole ... in piena estate tende a decolorarsi per poi riprendesi

cigolo
 

davidice

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornarvi (in primis Cigolo visto che è stato così gentile nel rispondermi sempre):
mi sono fatto prendere e la trasemina è diventata una semina, cioè ho usato una vangatrice che essendo elettrica (non guardatemi male, si fa quel che si può!) non è riuscita ad andare molto in profondità (anche per colpa delle radici di due magnolie) e quindi diciamo che è più una fresatura decisa! Quello che chiedo ora è se può andare bene così o mi consigliate assolutamente un diserbo, anche se tale operazione la vorrei evitare, primo perché ho arbusti attorno e anche piante nel mezzo, poi anche perché come dicevo inizialmente mio padre quando si mette in mente di fare un lavoro non vuole aspettare una settimana (il tempo è quello che ho letto nel forum) tra una fase e l'altra! Mi ero comunque premurato prima di togliere le poche infestanti che c'erano. Se non diserbo a cosa vado incontro?Inoltre il terreno è molto umido è meglio aspettare e lasciarlo asciugare un po'?
Grazie e buon lavoro a tutti!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi ero comunque premurato prima di togliere le poche infestanti che c'erano. Se non diserbo a cosa vado incontro?
se le hai tolte alla radice nessun problema, in caso contrario qualcuna potrebbe rivegetare
Inoltre il terreno è molto umido è meglio aspettare e lasciarlo asciugare un po'?
col clima attuale secondo me dovrebbe asciugarsi abbastanza in fretta e domani, se la mia intuizione è corretta, potresti anche procedere

cigolo
 

davidice

Aspirante Giardinauta
Tutto chiaro le infestanti le avevo tolte x bene. Effettivamente sto notando che si sta già asciugando, decisamente un buon intuito! Mentre il vecchio manto erboso non potrebbe rigerminare? Solo in alcuni punti ho potuto scoticare, in altri per forza di cose ho mosso e basta dopo aver rasato al massimo.
Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se come dici ti sei fatto prendere la mano e l'hai ben scorticato è meglio buttarci dei semi.

cigolo
 

davidice

Aspirante Giardinauta
oggi ho completato il lavoro di semina, ricoprendo tutto con un sottile strato di terriccio, tuttavia in alcuni punti si vedono i semi (forse passando con il rullo deve essere venuto via un po' di terriccio) pertanto chiedo se mi consigliate di stendere ancora del terriccio o ormai attendere e vedere? Ho già bagnato un paio di volte quindi i semi saranno sicuramente umidi. datemi un consiglio. Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lascia tutto com'è, non farti venire strane idee, mantienilo umido e non metterci mano.

cigolo
 

davidice

Aspirante Giardinauta
Buona domenica,
dopo 24 gg dalla semina chiedo ancora qualche parere perché secondo me qualcosa non va:
crescita non uniforme, per me dovuta o alla non uniforme ricopertura dei semi o alla non uniforme irrigazione, pertanto cosa consigliate? di buttare del seme in quelle zone dove si vede ancora il terriccio sottostante, cioè quindi una trasemina su prato nuovo? o quello vecchio è ancora "vivo"?

l'altro aspetto e questo mi lascia molto più perplesso è il fatto che nelle zone in cui l'erba è cresciuta e anche abbastanza uniformemente la stessa non cresce in altezza (dopo 22 gg siamo a 5-6cm forse), quindi vi chiedo se è normale o no, durante la semina avevo sparso dello starter, quindi non vorrei che sia un miscuglio di quelli strani che non richiedono troppa manutenzione perché non era quello che volevo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente il miscuglio per sua natura non cresce velocemente, l'ombra non aiuta e le temperature sono state più basse del solito. Taglia con regolarità e non troppo basso visto l'ombreggiamento, se necessario butta ancora qualche seme dove il prato è diradato.

cigolo
 
Alto