• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TRASEMINA in questo periodo. E' consigliabile?

gelindo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio ;)
Questa è la mia situazione: un nuovo t.e. seminato i primi di Aprile dopo aver accuratamente preparato il letto di semina:



purtroppo in alcuni punti sono rimaste delle vere e proprie 'buche', ovvero zone del diametro di una ventina di cm in cui non è nato proprio nulla. Che ne dite se tento una trasemina con del loietto perenne?
Ora il mio dubbio è la gestione dell'irrigazione: ormai, con il t.e. ben impiantato ho trovato l'ottimizzazione con cicli di irrigazione diradati nel tempo (ogni 3 giorni) e molto cospicui. Come faccio ora a gestire i nuovi semi che richiedono sempre l'umido?
Posso passare da un'irrigazione di quel tipo (poche volte e tanta acqua) ad un'altra completamente opposta (+ volte al giorno con intervalli brevi) per garantire la giusta umidità ai nuovi semini senza che ne risenta l'intero tappeto erboso?
Altra cosa...
ho preso anche questo concime antistress Pre-estivo: NUTR-EX 13-0-25; come posso conciliarlo con la trasemina??Nel senso posso sapanderlo appena prima o appena dopo traseminato?

Grazie, come sempre, della collaborazione
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di aspettare metà settembre.....oramai è troppo caldo. Concima invece con l'antistress.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglia e vedrai che si chiudono (mi auguro che nel miscuglio c'era Poa Pratensis!)
 

gelindo

Aspirante Giardinauta
Taglia e vedrai che si chiudono (mi auguro che nel miscuglio c'era Poa Pratensis!)
il miscuglio era il mediterraneo della Scotts (che prevedeva un 10% di POA)...
ma ho già tagliato 3 o 4 volte e purtroppo le buche sono rimaste :(

Sconsigli proprio la trasemina in questo periodo? considera che ho un impianto di irrigazione col timer e no problemi di acqua...il problema sarebbe sul come gestire l'irrigazione di tutto il resto del t.e.....:fischio:

ciao e grazie ;)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema non sarebbe se tu puoi o non puoi garantire l'acqu aai semi ma il fatto che quell'acqua causerà umidità che unita al caldo estivo (oramai ci siamo) crea delle condizioni ideali per muffe e funghi.

La Poa è una specie rizomatosa, questo vuol dire che "cammina" si spande sul prato, ha bisogno dei suoi tempi ma corrimeno rischi a lasciare aperte quelle buche ad eventuali infestanti che a buttar seme.

A meno che tu non voglia un prato rusticissimo allora butta in mezzo al prato della Dicondra, non avrai bisogno di far nulla tagli e butti dicondra questa lentamente nascerà e si diffonderà nel prato "tappando" i buchi.
 
Alto