• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come potare le rose?

Iara Martines

Aspirante Giardinauta
Ho delle rose in giardino che hanno urgente bisogno di potatura poiché sono cresciute molto e in maniera disordinata. Aspettavo la fine dell'inverno ma siccome sono inesperta e ho visto che hanno già germogliato vorrei un consiglio su come procedere. Tagliarle lo stesso abbastanza basse oppure a questo punto è meglio aspettare che fioriscano per non far soffrire le piante? Grazie dell'aiuto.

Citrodora

Apprendista Florello
potrebbe ancora andar bene potarle adesso... non per forza devono essere tagliate basse basse, se sono ibridi di Tea magari sì, ma per le altre cespugliose che fioriscono sui rami dell'anno, puoi fare qualcosa di più delicato.
Comunque è meglio attendere i guru!!

rosasiu

Maestro Giardinauta
se cerchi un guru...non è ancora arrivato:D...però ti anticipo, che la potatura varia a seconda della tipologia di rose. Le tue che rose sono?

urza_indivia

Giardinauta Senior
belle faq, sarebbe bello aprire una discussione! Ad esempio, io ho dei dubbi amletici sulle vecchie tea come Francis Dubreuil (che coltivo in vaso) e come Irene Watts (che invece ho in piena terra). So che le tea vanno potate il meno possibile: per esperienza, una volta mi sono azzardato a tagliare un ramo e la pianta ha reagito piuttosto male. Ma come comportarsi con rose come la Francis che producono, recito da manuale, una quantità infinita di ramettini, spesso accavallati tra di loro? Per ora ho lasciato stare, ma la tentazione è di fare un po' di pulizia!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche io avevo gli stessi dubbi sulla potatura delle Cinesi, ma dopo qualche anno ho dovuto agire per forza ed anche piuttosto drasticamente. Diciamo che a questo tipo di rose, simili nello sviluppo alle Tea, il taglio netto non è stato molto gradito ma essendo piante robuste si sono riprese bene, ci hanno messo solo un po' piu' di tempo delle altre ed hanno fiorito ininterrottamente per tutta la stagione, fino ai primi geli. Urza non farti troppi problemi, se pensi che sia giunta l'ora di una bella potatura falla a cuor leggero!

urza_indivia

Giardinauta Senior
uhm, mi hai quasi convinto. Oggi ci ho di nuovo lavorato 'di fino' manco fosse un bonsai... :D Vediamo un po', magari un po' alla volta tipo 'potatura verde'. Comunque è una rosa davvero splendida, ha già due bocciolini! :love:

La Irene Watts l'avevo potata drasticamente prima di metterla a ridosso di un fico in montagna: il vaso l'aveva ridotta male. Lei mi aveva ricambiato così: (foto di metà dicembre, con gelate già da ottobre)

Frozen bud (Irène Watts) by urzaphotos, on Flickr

Per il resto, non ho molta altra esperienza con cinesi e tea. Ah sì, ho 'carciofina' (viridiflora), anche lei potata piuttosto da bonsai, in piena terra.
Domenica vedrò come ha superato l'inverno...

michelepm

Florello Senior
Mi associo a questa discussione sulla potatura per chiedervi cortesemente come ho potato questa rosa? Grazie.

2vsqo9s.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dipende poi da che rose hai. Personalmente poto in questo modo cosi' drastico esclusivamente le rose che trapianto o quelle che nella stagione precedente hanno avuto difficolta' ad accestirsi per bene. Con le altre taglio i rami di 1/3 della loro lunghezza cercando di dare una forma quanto piu' armoniosa all'arbusto, ma come ha detto Maupatamau è solo questione di punti di vista.

Alto