• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come nasce un bonsai

di mauro rosario

Master Florello
Ieri sera un mio collega senza neanche avvisarmi ,mi spunta al giornale con questa essenza di olivo selvatico ogliastro e conoscendo il mio passato da bonsaista mi dice che vuole fatto un bonsai ,rispondo ma me lo potevi dire,contro risposta se te lo dicevo mi decevi di no ,sicuramente ti dicevo di no,perchè questo non è più il periodo di tirare fuori una pianta ma ormai il danno era fatto ,ecco la sorpresa

v63gpy.jpg


Visto la situazione oggi l'ho portato in campagna il tempo purtroppo è tiranno solo un'ora a disposizione per trasfomarlo ,perchè tra impegni e cammurie varie non avevo altro tempo cosi inizio il lavoro

raut5v.jpg


Fine del lavoro 45 minuti ecco il risultato
rqyrlk.jpg
i5t4ix.jpg
be5u1x.jpg
2yxpt2q.jpg
2ldvjo6.jpg


Naturalmente nel vaso ho fatto un drenaggio , cosa molto importante usare la stessa terra di dove è stato estirpato ,poi come abbellimento ho messo pietre e muschio ,nel troncone della radice centrale ho fatto dei tagli regolarmente ormonati ed è stato trattato con stimolante
 
Alto