• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come le utilizzo?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ieri, nella cantina di una zia, ho recuperato questa tinozza e questa botticella per il vino. Vorrei utilizzarle, dopo opportuno restauro, sul terrazzo. L'ideale per la tinozza sarebbero state le aromatiche, ma ho già un vascone pieno. Pensavo a dei bulbi, ma vorrei qualcosa che resti fiorito per tutta l'estate. Voi cosa mi consigliate? Grazie:love:

Le dimensioni della tinozza sono: 35x50x70 DSCN0442 [1600x1200].jpg

DSCN04421600x1200.jpg


DSCN04421600x1200.jpg
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Sono bellissime !!!in quella bassa potresti mettere i coleus hanno delle foglie che sono meglio dei fiori .magari con qualche felce per l'accostamento .La botticella mi servirebbe a me per sistemarci la tradescantia zebrina ....ci starebbe al bacio !!!:hehe:...:lol:.
 
Ultima modifica:

steff

Florello
La botticella potrebbe essere utile per l'irrigazione goccia a goccia ,tenendola sempre piena infili nel foro basso un caucciù con un tappo finale e con tanti buchetti in corrispondenza dei vasi più ubbriaconi:inc: :Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Coleus? Questa foto l'ho fatta nei giardini La Mortella di Ischia qualche giorno fa. In effetti erano stupendi! Ma resistono al freddo milanese?

coleus.jpg
 

steff

Florello
No assolutamente ....era un'idea estiva !!:embarass.La felce pero resiste e magari in'inverno le abbini con le viole :confuso:
 
E

elicriso

Guest
Però fino a novembre inoltrato, in luogo riparato e cimandoli, riesci ad avere dei cespi fitti e piacevoli...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie Eli, leggendo le caratteristiche mi sa che sul terrazzo in vaso sarebbero difficili. Forse mi orienterò per qualche erbacea perenne, magari con belle foglie...
 

gEgio

Giardinauta Senior
Secondo me nella tinozza potresti metterci dei crochi. Invece la botte la puoi usare per irrigare oppure per metterci delle piantine piccole tipo Begonia nana
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Anch'io come Steff ti indicherei i Coleus in tutte le loro gradazioni. Ti mostro i miei dell'anno scorso, quest'anno l'umidità li ha sterminati...poi aggiungo qualche altro suggerimento.
Ciao



 

xypod

Aspirante Giardinauta
Nella vasca grande potresti ospitare delle piante acquatiche. Se vuoi fiori d'estate, un bel fior di loto (Nelumbo nucifera) :flower:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sa che se alla botticella levi uno dei due "coperchi" ti si smonta..........mi "spiaqque"
 

breeze

Florello
:love::love: che belle entrambe.........per la botticella non saprei...........ma per la tinozza direi di usare dei mattoni per creare una colonna semi vuota di una cinquantina di centimetri e metterci sopra la tinozza riempiendola di fiori ricadenti tipo parigini , surfinie o come alternativa qualche splendida felce......:flower:
 

carne

Florello Senior
Io ho fatto un vaso di celosie cristate, amo questa pianta perchè colorata, bella a vedersi, necessita di sole e acqua e fiorisce tutta l'estate poi muore così non hai lavoro per l'inverno ma lascia tantissimi semini per la sua riproduzione.
 
Alto