• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come le utilizzo?

Fausta

Maestro Giardinauta
Stupendi Fausta, aspetto altri suggerimenti. Lo sai che i contenitori vengono proprio dalla Valtellina?

Ho capito subito che erano contenitori di un certo valore!!!
Penso anch'io che la botticella sia meglio usarla come piano d'appoggio per una bella ricadente, onde evitare che le doghe si aprano.
Così si presterà a fare da base alla pianta preferita in qualsiasi momento!
Buona giornata!

artemide

Florello Senior
che ne dici de ceratostigma? ti piace?
è rustico, chiede poche cure, perenne , resistente al freddo ( a meno che non si vada sotto zero di parecchi gradi, allora dovrai proteggerlo un pò) e dalla primavera inoltrata sino ai primi freddi ti regala tantissimi fiori blu....ah, in autunno le foglie diventano color rosso/bronzo.
in inverno la parte aerea sparisce per poi rispuntare più bello di prima in primavera

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non è il Plumbago. Fa dei fiorellini simili ma molto piu' blu. E' anche molto piu' resistente alle basse temperature e va avanti a fiorire per tutta la bella stagione con cure minime :Saluto:

artemide

Florello Senior
Non è il Plumbago. Fa dei fiorellini simili ma molto piu' blu. E' anche molto piu' resistente alle basse temperature e va avanti a fiorire per tutta la bella stagione con cure minime :Saluto:

si, diciamo infatti che è il cugino del plumbago, mooolto rustico ed è un bel cespuglietto che si espande con i suoi rizomi seconda dello spazio che ha a sua disposizione

Fausta

Maestro Giardinauta
Artemide e Andrea, scusate se mi intrometto ma mi è piaciuto il Ceratostigma che avete consigliato a Nat e l'ho comprato.
E' una piantina piccola, in vaso da 10 cm ed è abbastanza sofferente perchè costretta in poca terra (secondo il vivaista).
Vorrei sapere: può vivere in vaso, se sì sopravviverebbe anche all'inverno? Da adulto che dimensioni puà raggiungere?
Grazie ragazzi!

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
Io ho due botti tagliate che sto aspettando di riempire a settembre (visto il clima torrido ora non faccio giardinaggio "drastico") con terra acida per fare un giardinetto di acidofile!
Se ti piace l'idea perchè non ci metti una bella azalea e un'ortensia?
Io metterò ortensie, rododendro e azalea... vediamo che esce fuori!
Un'altra ce l'ho in giardino e ho messo tutto intorno delle surfinie (me ne è sopravvissuta solo una decentemente che, ricadendo fino a terra, fa un bellissimo effetto) e al centro una gerbera e delle zinnie (che slanciano un pò la composizione!). Molto decorativo il "fiaschetto" piccolino! Complimenti!

Alto