• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prime foto

S

superlety

Guest
Dopo aver scattato qualche foto (la mia macchina fotografica è molto scarsa quindi la qualità delle immagini purtroppo è scadente) ho avuto non poche difficoltà a creare un photoalbum ma forse qualcosa di positivo ho combinato.

Avevo già postato questo messaggio ma non ho avuto riscontri :cry: quindi insisto :martello: confidando in qualche anima pia che mi possa aiutare...

Questa è la piccolo aiuola davanti all'ingresso con esposizione a sud-ovest
aiuolaingresso13.jpg


la stessa aiuola vista dal 1° piano:
aiuolaingressoalto13.jpg


l'aiuola è contorniata da lonicera pileata (ora sono tutte foglioline nuove e la variegatura verrà più avanti) poi, da sopra: cipressino un pò spennacchiato che vorrei rinvigorire ma come??? (solo perchè piace tanto a mio marito...) oppure, se riesco a convincere la mia metà, sostituire con un cespuglio sempreverde, magari con una bella fioritura e che non sia oleandro (c'è poco sole e uno già mi è gelato) o viburno (che ho già) : quale mi consigliate? accanto tre piccole camellie che quest'anno non hanno fiorito : qualcuno mi spiegare perchè? . Davanti alle camellie un piccolo agrifoglio e l'Osmanthus; sulla destra il rododendro che deve ancora fiorire che ho appena acquistato insieme a quello mini in fioritura lillà che si vede in alto a sinistra ; quindi le due margherite (Argyrantemun Frutescens) anche queste ultimo acquisto: fanno tanta luce! (quelle dell'anno scorso mi sono gelate! ma quest'anno le ricovero in taverna :eek:k07: ).

E' un'aiuola ancora un pò spoglia ma col tempo la completerò con altre piante: pensavo a qualche bulbo o qualche tappezzante per tappare i buchi... voi che dite?
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao Super, mi piacerebbe tanto un rampicante sulla cancellata!
Riguardo alle camelie e al rododendro, prima di piantarli hai preparato adeguatamente il terreno?
Fra una pianta e l'altra potresti mettere erbacee perenni e bulbose. :)
 
S

superlety

Guest
grazie Celestial per la risposta :love_4:

per le acidofile (camellie e rododendri) in occasione dell'impianto ho sostituito la terra originaria della buca con torba e terriccio per acidofile :eek:k07: però questo non è stato sufficiente per far fiorire le camellie :cry: forse la motivazione è un'altra :confuso:

Per quanto riguarda la cancellata io e mio marito abbiamo discusso molto :angue: perchè io volevo crare una "barriera" che mi garantisse più privacy e avrei messo delle piante alte mentre lui non è d'accordo (e te pareva!) quindi il risultato è quello che vedi :( .

Comunque per quest'anno risolverò così: ho comprato di nascosto :D una bustina di ipomee in miscuglio che appena farà più caldo seminerò ai piedi della cancellata. A proposito se qualcuno avesse qualche foto mi piacerebbe molto vederle in opera :)
Almeno faranno un pò di movimento sulla cancellata anche se saranno limitate all'altezza di questa. Spero che riescano a fiorire bene visto che le ore di sole sono limitate (dalle 11 alle 15.00 ...
 
F

frensy979

Guest
aiuola

superlety ha scritto:
quindi le due margherite (Argyrantemun Frutescens) anche queste ultimo acquisto: fanno tanta luce! (quelle dell'anno scorso mi sono gelate! ma quest'anno le ricovero in taverna :eek:k07: ).

ciao superlety :Saluto:
intanto ti ringrazio, perché finalmente, grazie a te, ho scoperto il nome delle mie margherite :D , glasie :love_4: .

Nella tua bella aiuola, io cercherei di coprire un po' la cancellata, magari con qualche rampicante, anche nn sempreverde :eek:k07: .
Per l'ipomea, stai attenta, perché diventa invadente :fifone2: .

Nn ti piacciono le clematidi!? :ciglione:
Sono belle, facili e alcune varietà riempono lo spazio in pochissimo tempo.
L'importante é che abbiano il piede all'ombra e la testa al sole.
Potresti creare una "siepina", di tante varietà di clematis, magari alcune sempreverdi e altre no.

Poi potresti inserire anche qualche bulbo, in mezzo all'aiuola, tra i cespugli che già hai.
Ti sbizzarisci sia con i classici: tulipani, narcisi, etc...... sia magari con qualche altra varietà più insolita.
Eventualmente cerca di mettere bulbi che fioriscano in periodi diversi :) .
Tra i vari bulbi, ti consiglio la "fritillaria meleagris", io l'adoro e si "naturalizza" benissimo :eek:k07: .

Per ora nn mi viene in mente altro, ma spero di esserti stata d'aiuto, un :love_4:
Fra
 

RosaeViola

Master Florello
Superlety, NON LO FARE!
Ascolta il mio consiglio e non mettere l'Ipomea.
La tua aiuola è MOLTO graziosa e i volumi son ben rispettati.
C'è solo bisogno di rinforzare quanto si vede adesso.
Dicevo di non mettere l'Ipomea perchè è un'infestante potentissima e toglierebbe in poco tempo, quel bell'aspetto che l'aiuola ha oggi.
Non metterei nulla sulla cancellata.
In quanto alle bulbose vanno anche bene, ma quando sfioriscono?
Intanto se tu occupassi tutti gli spazi vuoti con le bulbose, in estate non avresti più nulla e nel momento in cui dovessi aspettare l'appassimento delle foglie, avresti molto disordine e il tutto apparirebbe sgraziato e fastidioso allo sguardo.
Non va dimenticato che si parla di uno spazio ridotto e per giunta è l'ingresso di casa, spazio importante che dovrebbe essere curatissimo.
Se vuoi, più tardi, posso suggerirti delle piante che potrebbero andare bene nel tuo spazio.
 

RosaeViola

Master Florello
Superlety, pianura padana ma dove? I microclimi possono essere ben differenti da zona e zona ed è importante avere questo dato per darti i giusti suggerimenti.
 
S

superlety

Guest
frensy979 ha scritto:
Nella tua bella aiuola, io cercherei di coprire un po' la cancellata, magari con qualche rampicante, anche nn sempreverde .
Per l'ipomea, stai attenta, perché diventa invadente Fra

Volevo giusto metterne qualche seme per vivacizzare la cancellata e comunque il fatto che si riproducesse ogni anno non mi dava fastidio .. così non la devo riseminare :ciglione: l'importante è che non cresca in una maniera così mostruosa :crazy: ma da questo forum mi sembrate tutti terrorizzati dalle ipomee :eek: e ora che ne faccio dei semi di ipomea :confused: e se ne mettessi solo due o tre? :rolleyes:

frensy979 ha scritto:
Nn ti piacciono le clematidi!?
Sono belle, facili e alcune varietà riempono lo spazio in pochissimo tempo.
L'importante é che abbiano il piede all'ombra e la testa al sole.
Potresti creare una "siepina", di tante varietà di clematis, magari alcune sempreverdi e altre no. Fra

non ci avevo pensato ma credo siano troppo grandi rispetto alla mia cancellata (è alta circa un metro) e poi mi sembrano piante delicate... ma non ho approfondito bene.

frensy979 ha scritto:
Poi potresti inserire anche qualche bulbo, in mezzo all'aiuola, tra i cespugli che già hai.
Ti sbizzarisci sia con i classici: tulipani, narcisi, etc...... sia magari con qualche altra varietà più insolita.
Eventualmente cerca di mettere bulbi che fioriscano in periodi diversi :) .
Tra i vari bulbi, ti consiglio la "fritillaria meleagris", io l'adoro e si "naturalizza" benissimo Fra

ai bulbi ci stavo pensando ma in effetti in estate poi mi ritornano i vuoti :( come dice anche Rosaeviola... con cui sono d'accordo e anzi, ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrà darmi :love_4:

beh sono ancora più confusa di prima.. :confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
Due-tre semi di Ipomea sono comunque un rischio.
Io non so più come liberarmene e sono così aggressive che si mangiano letteralmente le rose Ht.

Lety, dammi retta, te lo dico professionalmente, non mettere nulla su quella cancellata.
E' uno spazio che vivi molto quello? Hai finestre di locali come la cucina o il soggiorno a guardare su quel lato?
I tuoi vicini sono curiosi e molesti?
Quanto è largo lo spazio che va dalla cancellata al muro della casa?
 

RosaeViola

Master Florello
Da quel che vedo ci sarebbero degli spostamenti da fare.
Innanzitutto sai dirmi quanto diventi alto il Rhododendron nano?
Poi considera che l'Osmanthus, il Rhododendron e le Camellie diventeranno molto grandi, anche se ci vorrà un po' di tempo.
Sulla mancata fioritura volevo sapere se per caso le hai potate l'anno scorso.
Quanto sole e in che ore viene esposta questa aiuola?
 

RosaeViola

Master Florello
Quante piante sono quelle di Lonicera?
Il Rhododendron nano l'hai preso quest'anno? Puoi reperirne altri? E l'Argyranthemun? Sei in grado di trovarne un'altra pianta?
Il colore del Rhododrendon nano com'è? (Dalla foto non è ben chiaro)
 
Ultima modifica:
S

superlety

Guest
RosaeViola ha scritto:
Due-tre semi di Ipomea sono comunque un rischio.
Io non so più come liberarmene e sono così aggressive che si mangiano letteralmente le rose Ht.

Lety, dammi retta, te lo dico professionalmente, non mettere nulla su quella cancellata.
E' uno spazio che vivi molto quello? Hai finestre di locali come la cucina o il soggiorno a guardare su quel lato?
I tuoi vicini sono curiosi e molesti?
Quanto è largo lo spazio che va dalla cancellata al muro della casa?

Dall'aiuola alla casa c'è solo un metro mentre nell'altro senso c'è il giardino. Non ci sono finestre dirette sull'aiuola ma mi sarebbe piaciuto schermarmi un pò ....:ros:

Per chiarezza posto la pianta di casa e giardino (è l'aiuola n. 1)
PIANTA.jpg


P.S. abito in provincia di Brescia, 20 km a sud
 
S

superlety

Guest
RosaeViola ha scritto:
Quante piante sono quelle di Lonicera?
Il Rhododendron nano l'hai preso quest'anno? Puoi reperirne altri? E l'Argyranthemun? Sei in grado di trovarne un'altra pianta?
Il colore del Rhododrendon nano com'è? (Dalla foto non è ben chiaro)

Le lonicere sono 6.
il rododendro nano me lo sono fatto regalare dal vivaista 10 giorni fa. Se devo aggiungere altre pianti opterei sempre per perenni e con fioritura differenziata.. credo mi manchi una fioritura da accompagnare alle margherite bianche :confuso:
il rododendro nano è lilla ed ora è in piena fioritura, mentre sulla destra c'è l'altro rododendro, di media grandezza che produrrà fiori fucsia (il vivaista mi ha detto che per fine mese dovrebbe iniziare)
 

RosaeViola

Master Florello
Accipicchia, avrei detto 7 guardando la foto dall'alto.
Lety, una prima possibilità sarebbe quella di mettere un Rhododendron nano ogni due Lonicere. Darebbe ritmo e sarebbe controllato anche il principio della varietà che quando è esagerato, rischia di far apparire il tutto un ammasso di colori che non rendono accattivante per l'occhio, la visione dell'aiuola.
Nello spazio che rimarrebbe vuoto si possono comunque inserire piante a fioriture differenziate, ma tieni sempre conto dello spazio ridotto e di quanto ho appena scritto qui sopra, quindi fioriture differenziate sì, ma con garbo e con piante ripetute per dare spessore all'insieme.
Giusto per farti capire cosa intenda, guarda com'è bello l'insieme delle margherite. Questo perchè sono ripetute e, a dire il vero, fra quelle due ce ne vorrebbe una terza.
Ho letto adesso che hai 4 ore di sole e, fra l'altro, nelle ore più calde, quindi ci vogliono essenze da mezzombra e non da ombra.
Potresti lavorare meglio, relativamente alle fioriture, nello spazio dove ci sono gli alberi da frutto, creando una o due aiuole dove inserire piante che meglio si esprimono in questo senso.
 

RosaeViola

Master Florello
Dall'aiuola alla casa c'è solo un metro mentre nell'altro senso c'è il giardino. Non ci sono finestre dirette sull'aiuola ma mi sarebbe piaciuto schermarmi un pò ....

Lety, con 1mt. di spazio, alzando in verticale una quinta (anche sulla cancellata) avresti un'idea di troppo pieno che sarebbe davvero poco bello esteticamente e che chiuderebbe molto uno spazio già piccolo.
 

RosaeViola

Master Florello
Inserisco la stessa foto modificata con il mio suggerimento di prima.
Nello spazio che rimarrebbe vuoto, si andrebbero ad inserire altre piante.
L'idea del Rhododendron nano è interessante, a mio avviso, perchè consente di mantenere una struttura all'aiuola anche in inverno, essendo una sempreverde e, in più, il colore della fioritura si sposerebbe bene con quello delle Lonicere.
Vorrei però sapere se conosci il tipo di Lonicere che sono state inserite, da quanto tempo sono lì e quanto diventerà alto il Rhododendron.

aiuolaingressoalto13mod.jpg
 
S

superlety

Guest
RosaeViola ha scritto:
Accipicchia, avrei detto 7 guardando la foto dall'alto.
Lety, una prima possibilità sarebbe quella di mettere un Rhododendron nano ogni due Lonicere. Darebbe ritmo e sarebbe controllato anche il principio della varietà che quando è esagerato, rischia di far apparire il tutto un ammasso di colori che non rendono accattivante per l'occhio, la visione dell'aiuola.
Nello spazio che rimarrebbe vuoto si possono comunque inserire piante a fioriture differenziate, ma tieni sempre conto dello spazio ridotto e di quanto ho appena scritto qui sopra, quindi fioriture differenziate sì, ma con garbo e con piante ripetute per dare spessore all'insieme..

Le lonicere si stanno riprendendo ora dal lungo e freddo inverno: un mese fa erano tutte spennacchiate e con pochissime foglie! l'anno scorso si erano allargate parecchio e ogni mese le dovevo spuntare altrimenti non riuscivo più ad uscire di casa :eek: Credo quindi che in breve tempo riempiranno in modo omogeneo la parte di perimetro che ho destinato loro e perciò non richiedono "inframezzi" . Più avanti il fogliame dovrebbe riprendere la variegatura che aveva quando le ho aquistate volgendo al giallino.

E' proprio perchè non voglio strafare che dall'anno scorso non ho ancora completato l'aiuola: voglio ponderare bene le scelte :slow:

RosaeViola ha scritto:
Giusto per farti capire cosa intenda, guarda com'è bello l'insieme delle margherite. Questo perchè sono ripetute e, a dire il vero, fra quelle due ce ne vorrebbe una terza.

Avevo acquistato le stesse margherite di queste dimensioni anche l'anno scorso e, alla fine dell'estate erano raddopiate schiacciando la lonicera che avevano davanti :confuso: per questo le ho tenute abbastanza larghe :eek:k07:

RosaeViola ha scritto:
Ho letto adesso che hai 4 ore di sole e, fra l'altro, nelle ore più calde, quindi ci vogliono essenze da mezzombra e non da ombra./QUOTE]

In effetti questo chiarimento mi serviva perchè non mi è mai sembrato molto chiaro visto che si tratta delle ore centrali della giornata...

RosaeViola ha scritto:
Potresti lavorare meglio, relativamente alle fioriture, nello spazio dove ci sono gli alberi da frutto, creando una o due aiuole dove inserire piante che meglio si esprimono in questo senso.

Per il resto del giardino le idee sono ancora più confuse ma ho già in mente dei progetti che però volevo sviluppare con calma :sleep2: Pensavo di fare dei cuscini di aubretia ai piedi degli alberi e di arabis caucasiata ai piedi di tutta la siepe di confine: ho già adocchiato le piante di mia madre :ciglione: che ora sono in fioritura e che vorrei moltiplicare verso settembre :D
 

seya

Master Florello
fare delle ciotole con le ipomee? così non sono in piena terra e non infestano?
alcune ciccie e delle rose?
gli euonymus sono molto decorativi, li puoi prendere variegati, e ti fanno anche volume.
i bossi non ti piacciono? io li trovo tanto carucci...belli cicci a palla.
e poi a me personalmente piacciono tanto le viole del pensiero, ti creano delle macchie colorate tra un sempreverde e l'altro.

però ascolta i consigli di zia Losa. lei è ferrata.
la seya ha solo idee impulsive, ma sicuramente non logiche, e non tengono conto molto della posizione, quanto più del gusto personale.
infatti se io avessi un giardino sarebbe molto pieno...ahahah tipo jungla!!
tao :)


p.s. l'idea dei bulbi è perfetta! basta solo scegliere quelli che ti piacciono di più. gli accostamenti sono su tutti i libri.
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
sto seguendo questa discussione perchè interessa anche a me...e perdonatemi ma lo devo dire: RosaeViola sei una bomba! Brava!! mi piace molto come hai "ritoccato" l'aiula di Superlety....ma se posto le foto del mio giardino..aiuti anche me??....scherzi a parte...complimenti ancora. ciao
 
S

superlety

Guest
Mi è venuto in mente qualche spunto a cui avevo pensato in passato: siccome non vorrei mettere all'interno dell'aiuola piantine più basse della lonicera per ovvie questioni di estetica (già ho fatto l'errore di piazzare lì il rododendro miniatura che spero cresca almeno un pò al più presto) avevo pensato anche alle nandine o comunque a piante belle in tutte le stagioni se non per la fioritura almeno per il fogliame.

In secondo luogo, considerate le piccole dimensioni della'aiuola e che le piante già esistenti inevitabilmente cresceranno, vorrei in futuro apportare meno modifiche possibili :D . Certo so che è impensabile una soluzione definitiva ma era tanto per rendere l'idea.... Quindi dovrò optare per piante dallo sviluppo contenuto.

Ancora indecisa sui bulbi: quando appassiscono sono così brutti :squint: ? avete qualche foto di bulbo sfiorito ? e comunque andranno interranti in autunno quindi ho tempo per scegliere...

Ad ogni modo per questa estate, siccome mi stanno spuntando proprio in questi giorni le belle di notte che ho seminato nei vasi e le dovrò sfoltire, che ne dite se ne metto qualcuna anche qui (oltre che nell'altra aiuola con gli hybiscus di cui farò un post apposito)? :confuso:
 
Alto