alcune possibili soluzioni...
Innanzitutto mi scuso per le misure errate :martello: dell'aiuola e posto quelle corrette
Come potete vedere ho ritoccato l'aiuola ipotizzando di spostare il Rododendro miniatura (R. impeditum blue tit - ho recuperato il cartellino
http://www.luzhok.ru/pics/brd4/img31013_0.jpg) mettendolo
o tra le due margherite, ma mi sembra un pò "soffocato" :fifone2:
o tra la margherita e l'altro rododendro più grande, che mi sembra una soluzione migliore anche se provvisoria in funzione della crescita di quest'ultimo: se cresce così lentamente come mi hanno detto, per un pò dovrei essere a posto.
Ho pensato a questo spostamento perchè vorrei riempire in modo omogeneo lo spazio in alto a sinistra scegliendo uno o + delle seguenti piante.
Ho selezionato alcune piante che presentino queste caratteristiche
1.
vegetano bene in mezz'ombra
2. sempreverdi o semisempreverdi
3. eventuale fioritura
4. rustiche sia rispetto alle malattie che alle basse temperature
5. piccole dimesioni
per una maggiore attendibilità,
se qualcuno le conoscesse per propria esperienza gli sarei grata se mi confermassero il comportamento e anche l'aspetto magari con qualche foto :ciglione: perchè di quelle che ho recuperato non so fino a che punto mi posso fidare:
-
ABELIA RUPESTRIS "EDWARD GOUCHER" Arbusto a medio sviluppo fioritura prolungata da giugno ad ottobre h 60 cm
-
AZALEA JAPONICA Cespuglio sempreverde con abbondantissima fioritura ad aprile esige terreno acido, sole o mezz’ombra h 120
- LEUCOTHOE sempreverde - Fioritura: Aprile - Maggio - Ubicazione: Terreni non calcarei, fresco, ben drenato, possibile acido. Valore pH del terreno: 5 - 5.5 -Esposizione: Ombra, mezz'ombra -Coltura: Facile ; in particolare mi interesserebbe la
LEUCOTHOE fontanesiana 'Rainbow': Alt. 0.80 m, diam. 1 m. Portamento espanso. Foglie di colore scuro rossastro variegate di giallo e di rosa, più intenso a primavera e in autunno. Fiore bianco. Rustica (-30° / -20°C). che è così:
-
PIERIS JAPONICA "LITTLE HEAT" Piccolo cespuglio sempreverde foglie variegate fiori bianchi a grappoli ad aprile h 80 cm
-
PIERIS JAPONICA "FOREST FLAME" Cespuglio sempreverde foglie rosse che schiariscono fino al giallo fiori bianchi a grappoli ad aprile h 130cm
-
PIERIS JAPONICA "MOUNTAIN FIRE" Cespuglio sempreverde foglie rosso scuro a primavera fiori bianchi a grappoli ad aprile h 120 cm che è così:
-
SARCOCOCCA RUSCIFOLIA Piccolo cespuglio sempreverde a lenta crescita fiori bianchi profumati in inverno bacche rosse h 70cm
-
VIBURNUM DAVIDII Cespuglio sempreverde con grandi foglie lucide fiori bianchi a maggio seguiti da bacche turchese h 60 cm che è così:
Intevitabilmente, almeno finchè le presenti piante non si danno da fare, rimangono altri buchini che pensavo di risolvere con i bulbi: il fogliame, una volta appassito, non sarebbe nascosto dai sempreverdi :squint: ?
Su forza, che ne pensate??
rosa...dammi qualche consiglio anche tu per favore ...:love_4: