• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prime foto

seya

Master Florello
cì. zia Losa ci sa fare !! :)
ooooooooooooooooh gli hibiscus....
ma poi in inverno schiatteranno tutti...povelini....
 

RosaeViola

Master Florello
Lety, intanto abbiamo capito che le tue Lonicere non sono quelle che si sviluppano intorno ai 30-35cm. di altezza ma quelle più alte...e già qui...:storto:

Poi, per quanto riguarda le margherite, quest'anno direi che tu le abbia troppo distanziate.

In quanto agli spostamenti, io ti consiglio di farlo fintanto che le piante sono piccole e da poco inserite, diversamente quando dovrai spostare (e ti toccherà di sicuro) sarà più complicato e più stressante per le tue piante.

I bulbi sono brutti davvero man mano le foglie avizziscono e non le puoi tagliare sennò perdi il bulbo.

Altra cosa di buon senso, sarebbe chiedere al garden dove l'hai preso, quanto cresca il Rhododendron, così da poterlo spostare subito.

Le Camellie andranno divise: 3 in quello spazio ridotto sono troppe.
Una potrebbe stare bene di fianco alla conifera.

Evita come la peste le Belle di notte: sono invasive come l'Ipomea e in quello spaizo rischi di fare un bel caos perchè il loro portamento, i colori danno un'idea di scompigliato che la metà basta.

Per quel che riguarda le Nandine tieni conto che la Nandina domestica ha sviluppo verticale abbastanza importante e che raggiunge ragguardevoli diametri.
La Nandina domestica 'Firepower' invece, ha portamento basso, ma soffre la mezzombra e per far sì che abbia una bella livrea autunno-invernale deve stare molte più ore al sole di quelle che può offrire il tuo spazio.

Lety, quell'aiuola è molto importante e altrettanto delicata per le dimensioni e il suo posizionamento.
Quando si decide di dividere quel tipo di spazi, vanno fatte delle scelte e fra queste, vista la tua situazione, è quella di accettare di dover fare degli spostamenti e di dare una struttura definitiva.
Difficile far coesistere tutti gli input che vorresti senza prendere delle decisioni di una certa portata.
Questo è il consiglio da progettista che ti do, poi vedi tu.
 
S

superlety

Guest
RosaeViola ha scritto:
Lety, intanto abbiamo capito che le tue Lonicere non sono quelle che si sviluppano intorno ai 30-35cm. di altezza ma quelle più alte...e già qui...:storto: .

L'estate scorsa si erano allargate parecchio lateralmente... in altezza solo un decimo... :confuso: a che altezza dovrebbero arrivare? riuscirò a controllarle con le potature? :fifone2:

RosaeViola ha scritto:
Poi, per quanto riguarda le margherite, quest'anno direi che tu le abbia troppo distanziate.

In quanto agli spostamenti, io ti consiglio di farlo fintanto che le piante sono piccole e da poco inserite, diversamente quando dovrai spostare (e ti toccherà di sicuro) sarà più complicato e più stressante per le tue piante.

I bulbi sono brutti davvero man mano le foglie avizziscono e non le puoi tagliare sennò perdi il bulbo.

Altra cosa di buon senso, sarebbe chiedere al garden dove l'hai preso, quanto cresca il Rhododendron, così da poterlo spostare subito.

Le Camellie andranno divise: 3 in quello spazio ridotto sono troppe.
Una potrebbe stare bene di fianco alla conifera..

Ho sbagliato tutto in questa aiuola :rolleyes: . Al vivaio mi hanno detto che il rododendro cresce moooooooolto lentamente e che di solito si stabilizza intorno agli 80 cm di altezza. Il rododendro mini dovrebbe arrivare al massimo a 30 cm :confuso:
Le camellie sono due di altezza sui 40 cm e una, quella ingiallita, sugli 80cm circa...

RosaeViola ha scritto:
Evita come la peste le Belle di notte: sono invasive come l'Ipomea e in quello spaizo rischi di fare un bel caos perchè il loro portamento, i colori danno un'idea di scompigliato che la metà basta.

Per quel che riguarda le Nandine tieni conto che la Nandina domestica ha sviluppo verticale abbastanza importante e che raggiunge ragguardevoli diametri.
La Nandina domestica 'Firepower' invece, ha portamento basso, ma soffre la mezzombra e per far sì che abbia una bella livrea autunno-invernale deve stare molte più ore al sole di quelle che può offrire il tuo spazio...

Depennate anche le belle di notte e le nandine :cry: :martello:
Mi devo studiare un pò gli spostamenti e altri accostamenti allora :confuso:

azz. :azz: ho visto ora il tuo messaggio: lo fai di mestiere ecco perchè sei così brava!! :D
 

RosaeViola

Master Florello
superlety ha scritto:
L'estate scorsa si erano allargate parecchio lateralmente... in altezza solo un decimo... :confuso: a che altezza dovrebbero arrivare? riuscirò a controllarle con le potature? :fifone2:

Ho sbagliato tutto in questa aiuola :rolleyes: . Al vivaio mi hanno detto che il rododendro cresce moooooooolto lentamente e che di solito si stabilizza intorno agli 80 cm di altezza. Il rododendro mini dovrebbe arrivare al massimo a 30 cm :confuso:
Le camellie sono due di altezza sui 40 cm e una, quella ingiallita, sugli 80cm circa...
Depennate anche le belle di notte e le nandine :cry: :martello:
Mi devo studiare un pò gli spostamenti e altri accostamenti allora :confuso:

Allora, innanzitutto non è vero che hai sbagliato tutto.
In quest'aiuola un'impronta c'è ed è buona. L'unica cosa che secondo me è da fare è spostare alcune piante e poi inserire quelle che mancano.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di non comprare MAI piante non identificate.
Nella famiglia dei Rhododendron, infatti, ci sono diverse varietà e cultivar per cui è importantissimo sapere di che pianta si tratti proprio per non trovarsi con sorprese non esattamente piacevoli.
Le Camellie oggi hanno quell'altezza ma se attecchiscono e si dan da fare, arriveranno ad altezze considerevoli.
L'Osmanthus è anch'esso una pianta di dimensioni piuttosto importanti, ma tieni conto che potresti anche pensare di toglierlo da lì per metterlo in un'altra zona del giardino, visto che sta bene anche in pieno sole.
Da quel che vedo, si potrebbe comunque anche lasciare lì dov'è ora.
Un altro dato importante sarebbe capire che Agrifoglio sia quello che hai tu.
Per questo potresti fare qualche ricerca in rete, digitando agrifoglio nella barra di Google e cliccando poi su immagini.
Con un po' di pazienza, magari si riesce anche a capire quale sia giusto per scoprire a quali altezze arrivi.
Certo, si può sempre pensare di intervenire poi con le cesoie, ma più ne sappiamo e più tranquilli stiamo.
Insomma Lety non disperare perchè quell'angolo è già ben messo. Ha solo bisogno di qualche ritocco...niente più.
 

RosaeViola

Master Florello
Altra cosa importante: le misure dell'aiuola.
Sei in grado di fornirmele?
Poi riguardo agli Anthemis (le margherite per intenderci) dovrebbero crescere abbastanza in larghezza ma non penso diventeranno molto più alte di come sono ora, solo che non penso nemmeno copriranno tutto quello spazio che adesso c'è fra loro...però potrei sbagliarmi, vedremo come andranno.
La Lonicera...ce ne sono diverse varietà.
Qui ti metto l'indirizzo di Priola e credo che magari lì tu possa identificare le tue. Devi guardare a sinistra della videata dove dice Arbusti per trovarle.
Se poi vuoi studiarti un po' di erbacee perenni, beh, non devi far altro che aprire sempre nella stessa colonna, perenni e aromatiche e sbizzarrirti un po'.

www.priola.it
 
S

superlety

Guest
Rosa sono tornata ora dal viaggio attraverso le immagini del tuo meraviglioso e rigoglioso giardino-parco-tenuta e ancora mi devo riprendere : i complimenti che ti hanno fatto gli altri utenti del forum sono meritatissimi e mi aggiungo calorosamente! oltretutto ho scoperto solo ora :martello: che abitiamo nella stessa provincia .. (sia chiaro: la zona del lago di Garda è ineguagliabile!). In particolare mi è piaciuto molto il 3D sulle Graminacee: le trovo originali e di buon gusto ma nel mio giardino non saprei dove sistemarle: meglio non esagerare con le accozzaglie...

Oltre al giardino ti invido anche per il fatto che tuo marito almeno ti aiuta: con il mio è sempre una guerra :angue: Io mi documento su internet e leggo tantissimi manuali, riviste etc poi arriva lui che vuole scegliere le piante !

Detto ciò ti posto le misure dell'aiuola:
misureaiuolaingresso.jpg


e ho anche fatto ricerche:

1. LONICERA: ero convinta si trattasse di L. pileata che è questa:
LO60440.jpg

le cui dimensioni secondo il sito di priola sarebbero 100 -120 cm ma guardando meglio tutte le varietà mi pare che assomigli più a questa, soprattutto per la foglia, che si chiama L. nitida 'Lemon Beauty':
LO60250.jpg

le cui dimensioni in altezza sarebbero 30-40 cm e ciò nel mio caso credo sia molto positivo

2. AGRIFOGLIO: mamma mia non pensavo ne esistessero così tante varietà :eek: non capito bene il mio quale sia comunque il fogliame ed il portamento è uguale a quello degli esemplari che ho visto in tutti gli altri giardini quindi se ti dico che è il tipo di agrifoglio più diffuso sai tu qual'è ?

3. ANTHEMIS: sul cartellino delle margherite c'era scritto "Argyranthemum Frutescens" :confuso:

4. RODODENDRO: sul cartellino c'era scritto solo "R. Germania". Cercando su internet ho trovato questa scheda (in tedesco) http://www.esveld.nl/htmldia/r/rhgerm.htm e l'altezza sarebbe .... 250 cm!?? :eek:

eh sì devo approfondire un pò le mie conoscenze :confuso:

:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Eh Lety, come vedi il mondo della botanica è durissimo. :D
Districarsi fra specie, varietà e cultivar è un vero incubo a volte.

Ho scritto Anthemis perchè è sinonimo di Argyranthemun. :eek:k07:

Bene per la Lonicera. Avevo appunto idea che fosse la Lemon Beauty per il portamento, ma poi tu hai detto che cresce come una pazza e così mi sono astenuta dall'insistere.

Il Rhododrendon germanica è quello nano??? :storto:

In merito all'Ilex, che dirti...aspettiamo e vediamo, tenendo conto che potrai comunque tenerlo potato.

P.S.: abito alle spalle di Desenzano e quindi sicuramente un po' di benefici li abbiamo grazie al lago, ma non tantissimi dato che qui una Bouganville me la scordo!

P.S.P.S.: mio marito, malgrado la mia professione, FA ESATTAMENTE come fa tuo marito. :squint:
 
S

superlety

Guest
alcune possibili soluzioni...

Innanzitutto mi scuso per le misure errate :martello: dell'aiuola e posto quelle corrette
ipotesidimodifica.jpg


Come potete vedere ho ritoccato l'aiuola ipotizzando di spostare il Rododendro miniatura (R. impeditum blue tit - ho recuperato il cartellino http://www.luzhok.ru/pics/brd4/img31013_0.jpg) mettendolo o tra le due margherite, ma mi sembra un pò "soffocato" :fifone2: o tra la margherita e l'altro rododendro più grande, che mi sembra una soluzione migliore anche se provvisoria in funzione della crescita di quest'ultimo: se cresce così lentamente come mi hanno detto, per un pò dovrei essere a posto.

Ho pensato a questo spostamento perchè vorrei riempire in modo omogeneo lo spazio in alto a sinistra scegliendo uno o + delle seguenti piante.
Ho selezionato alcune piante che presentino queste caratteristiche
1. vegetano bene in mezz'ombra
2. sempreverdi o semisempreverdi
3. eventuale fioritura
4. rustiche sia rispetto alle malattie che alle basse temperature
5. piccole dimesioni


per una maggiore attendibilità, se qualcuno le conoscesse per propria esperienza gli sarei grata se mi confermassero il comportamento e anche l'aspetto magari con qualche foto :ciglione: perchè di quelle che ho recuperato non so fino a che punto mi posso fidare:

- ABELIA RUPESTRIS "EDWARD GOUCHER" Arbusto a medio sviluppo fioritura prolungata da giugno ad ottobre h 60 cm
- AZALEA JAPONICA Cespuglio sempreverde con abbondantissima fioritura ad aprile esige terreno acido, sole o mezz’ombra h 120:confused:
- LEUCOTHOE sempreverde - Fioritura: Aprile - Maggio - Ubicazione: Terreni non calcarei, fresco, ben drenato, possibile acido. Valore pH del terreno: 5 - 5.5 -Esposizione: Ombra, mezz'ombra -Coltura: Facile ; in particolare mi interesserebbe la LEUCOTHOE fontanesiana 'Rainbow': Alt. 0.80 m, diam. 1 m. Portamento espanso. Foglie di colore scuro rossastro variegate di giallo e di rosa, più intenso a primavera e in autunno. Fiore bianco. Rustica (-30° / -20°C). che è così:
Leucothoe_rainbow_jp.JPG


- PIERIS JAPONICA "LITTLE HEAT" Piccolo cespuglio sempreverde foglie variegate fiori bianchi a grappoli ad aprile h 80 cm
- PIERIS JAPONICA "FOREST FLAME" Cespuglio sempreverde foglie rosse che schiariscono fino al giallo fiori bianchi a grappoli ad aprile h 130cm
- PIERIS JAPONICA "MOUNTAIN FIRE" Cespuglio sempreverde foglie rosso scuro a primavera fiori bianchi a grappoli ad aprile h 120 cm che è così:
2003.05.07pieris_japonica_variegata.jpg


- SARCOCOCCA RUSCIFOLIA Piccolo cespuglio sempreverde a lenta crescita fiori bianchi profumati in inverno bacche rosse h 70cm
- VIBURNUM DAVIDII Cespuglio sempreverde con grandi foglie lucide fiori bianchi a maggio seguiti da bacche turchese h 60 cm che è così:
vibda1.jpg


Intevitabilmente, almeno finchè le presenti piante non si danno da fare, rimangono altri buchini che pensavo di risolvere con i bulbi: il fogliame, una volta appassito, non sarebbe nascosto dai sempreverdi :squint: ?

Su forza, che ne pensate??
rosa...dammi qualche consiglio anche tu per favore ...:love_4:
 
S

superlety

Guest
uhmmm nemmeno un consiglio?! :cry: cat: :cry: cat:

Dai, volevo sentire un pò di opinioni :food:

Cercherò di essere ottimista...passerò più tardi a dare un'occhiata....:ciglione:

:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Lety, la Pieris è una gran bella pianta, ma necessita di terreni acidi e risente moltissimo quando ciò non è.

Vedo bene, anzi, benissimo la Sarcococca, Leucothoe (che comunque sopporta benissimo anche i terreni non acidi) e anche il Viburnum davidii.

Un'altra buona scelta sono le erbacee perenni. Ce ne sono alcune veramente notevoli per l'ombra: Astilbe, Hosta, Tiarella, ma ce ne sarebbero anche tantissime altre meritevoli di essere citate.
Da Priola hai provato a vedere anche queste?
 

RosaeViola

Master Florello
In quanto alle bulbose, tieni conto che se il fogliame dovesse rimanere nascosto dal portamento degli arbusti non riceverà sufficiente luce per permettere che si rigenerino e li perderesti.

Come ti avevo già detto Lety, le Camelie così vicine hanno poca possibilità di sviluppo.
Credo sia necessario lasciare più spazio fra una e l'altra.
 
Alto