• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rimuovere piante da un vaso misto?

alccad

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio da persona completamente ignorante del giardinaggio.
In primavera mi sono recato in un vivaio perchè volevo ricavare una siepe di falso gelsomino in un punto dove potevo mettere solo dei vasi.
Così mi hanno consigliato di mettere dei vasconi da 70 litri e così ho fatto, il gelsomino è cresciuto benissimo e va tutto bene.

Per riempire i lati dei vasconi mi hanno consigliato dei fiori, solo che, o mi hanno consigliato male, o ho capito male io, sono finto per piantare delle begonie giganti di cui mi sono ampiamente pentito.
La piantine che stavano in un vasetto sono state piantate una alla destra e una alla sinistra del gelsomino in posizione centrale, sono cresciute a dismisura e ora hanno fatto un cespuglio enorme tutto fiorito.
Sarebbero anche belle da vedere, il problema è che sono vasi vicini ad una piscina e che perdono fiori in continuazione e, se piove o tira vento, anche rami interi perchè sono delicatissime al punto che perdono petali pure passando vicino senza toccarle.
Ero preparato mentalmente alla sfioritura del gelsomino, ma queste hanno perso tappeti di fiori da quando le ho piantate e continuano tuttora.
Inoltre ora ho anche paura che le radici possano soffocare quelle del gelsomino e non so nemmeno cosa succederà a queste begonie con l'inverno, se muoiono o resistono.

L'idea sarebbe di toglierle per sostituirle in primavera con dei fiorellini piccoli e bassi, poco ingombranti.

Ma come si fa? Come posso toglierle senza danneggiare il gelsomino?
L'unica idea che mi viene in mente è di recidere i gambi alla base, ma non saprei poi cosa succede alle radici, o se poi ricrescono....

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non vuoi recuperare le piante per spostarle in altri vasi le puoi afferrare nel punto in cui i rami toccano terra e tirare con forza.
Verrà via tutta la zolla (senza che venga toccata quella del gelsomino).
A quel punto potrai riempire il buco creato con terra nuova o quella recuperata pulendo la zolla delle piantine.

Se invece vuoi salvare le piante devi scavare attorno alla zolla ed, aiutandoti con una cazzuola o un piccolo piccone, sollevare la zolla intera, senza rimuovere troppa terra attaccata alle radici. A quel punto trasferisci tutto in vasi delle dimensioni giuste e riempi i buchi, creatisi nei vasconi, con terra nuova.

Ste
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oppure sopporti la presenza delle begonie fino alla fine dell'utilizzo della piscina, tanto non sopravviveranno al freddo dell'inverno e a primavera le rimuovi dal vascone, forse con più facilità.
 

alccad

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le vostre risposte.
La piscina la devo chiudere a giorni, ma vorrei che il telo non si rimpiesse di fiori, se no vanno nella pompa.
Proverò come ha suggerito Stefano, mentre se non verranno via, taglierò via la parte coi petali e seguirò il consiglio di Lisyy per asportarle in primavera.
Almeno adesso dovrei sapere come non fare disastri! (soprattutto non danneggiare il gelsomino che in soli 5 mesi si è appropriato della ringhiera!)
 
Alto