• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come intervengo sul mio prato?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quella zona di secco può dipendere da molti fattori, un eccesso di ombra una carenza idrica, oppure in quel punto l'agrostide aveva mantenuto la posizione per poi crollare in questi giorni...
 

marcobri

Apprendista Florello
fai delle foto piu' ravvicinate run....in macro le zone messe peggio...?cmq il tuo muscuglio non riesco a trovarlo sul web..... dove l'hai preso?:D
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Quella zona di secco può dipendere da molti fattori, un eccesso di ombra una carenza idrica, oppure in quel punto l'agrostide aveva mantenuto la posizione per poi crollare in questi giorni...
Avevo pensato un po' a tutte queste opportunità: mia suocera che non ha dato l'acqua come si deve quando ero in vacanza, non penso che sia prodigata troppo. Avevo pensato anche alle microterme che avevano colonizzato quelle zone e con questo caldo non ce l'hanno fatta più. In questi casi quella zona, che come si può vedere ha ancora dei ciuffetti al centro verdi, sono morte definitivamente?

fai delle foto piu' ravvicinate run....in macro le zone messe peggio...?cmq il tuo muscuglio non riesco a trovarlo sul web..... dove l'hai preso?:D
È autoprodotto :lol:
A giugno dell'anno scorso ho seminato solo Cynodon Dactylon (Cynodon Dactylon Bermuda Grass varietà Dakar), puoi vedere la scatola in questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/prato/...odon-dactylon-bermuda-grass-variet-dakar.html
Poi non contentissimo del risultato a settembre sempre dell'anno scorso ho transeminato con questo prodotto: http://www.eurosementi.it/component...category_id,4/option,com_virtuemart/Itemid,1/

Nella discussione che ti ho indicato prima puoi leggere tutta la cronistoria con tanto di foto.
Domani farò qualche foto ai particolari attuali.
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
Sei tu che hai aperto un tread per chiedere consigli non io che ti ho pregato di farlo per cui regolati di conseguenza!

Infestante è qualunque cosa tu non vuoi nel tuo prato contro cicorione e tarassaco (l'erba che fa il soffione) usa un diserbante a base di dicamba
....non serve mettere un esclamativo...mica ti/vi voglio distogliere da cose piu importanti....era solo una richiesta vista la mia totale ignoranza in materia giardinaggio...
ho capito che devo dare il diserbo---mi sai dare nome commerciale che trovo facilmente sul mercato?e poi come e dove lo devo distribuire?su tutto il prato o solo sulle zone piu infestate?posso lasciar liberi cani e gatti o è nocivo?..lo do dopo un taglio?
grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
a livello commerciale ce' il top team della compo (principio attivo dicamba e mcpp) piu indicato per il tarassaco oppure timbrel,zergan,evade ecc tutti selettivi foglia larga. mentre per il pabio (digitaria e company) ci sono il foxtail o il greenex.....se poi decidi di rifare tutto usa il gliphosate.....diserbante totale:D quello ti elimina pure la siura:lol: sta' attento....per almeno 3-4gg dalla irrorazione a tenere i cani lontani, tieni lontani i tagli 2gg prima e dopo aver dato il prodotto e non bagnare il prato per 1gg dopo averlo dato.....meglio agire nel tardo pomeriggio quando le temperature sono piu' "basse".....good luck:D
ps io sono romanista come teeeeee:Saluto:
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
della roma?maddechè!!:)...sono pontino...borgataro...e campagnolo!...e purtroppo per te rossonero dalla nascita anche se attualmente me ne sbatte il caxxo del calcio ....
tornando a noi----
se hai visto le foto....cosa è meglio che do?i primi che hai segnalato o i secondi?
...e non ho ben capito..se devo evitare i tagli prima o dopo?dato che ora l'erba è altina....
e lo do su tutta l'estensione?..ciao e grazie
p.s vorrei poi arieggiare il tutto....che attrezzatura dovrei comprare x 600mq?
 

marcobri

Apprendista Florello
in teoria si potrebbe mixare i due principi attivi (foglia larga e stretta) ma ritengo che sia meglio distanziarli. ti conviene irrorare da subito e spostare il taglio....i selettivi in generale agiscono per via fogliare, quindi tagliando poi dovresti attendere lo sviluppo delle infestanti per avere superficie fogliare sufficiente a far "appoggiare" il prodotto. quindi ricapitolando....
-irrigazione
-giorno dopo foglia larga
-secondo giorno foglia stretta
-terzo giorno di pausa
-quarto irrigazione
-quinto giorno taglio

tutto claro?:D
indicando poi i prodotti che prendi avrai le dosi da usare....
procurati una pompa a spalla da 10 lt almeno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non è che si capisca molto, se riesci a fare delle macro in modo da poter cercare d'individuare degli stoloni del cynodon altrimenti restano valide le ipotesi precedenti che comunque non sono poi così peregrine a meno che in quel punto non ci sia un problema d'acqua
 

gibbone

Aspirante Giardinauta
in teoria si potrebbe mixare i due principi attivi (foglia larga e stretta) ma ritengo che sia meglio distanziarli. ti conviene irrorare da subito e spostare il taglio....i selettivi in generale agiscono per via fogliare, quindi tagliando poi dovresti attendere lo sviluppo delle infestanti per avere superficie fogliare sufficiente a far "appoggiare" il prodotto. quindi ricapitolando....
-irrigazione
-giorno dopo foglia larga
-secondo giorno foglia stretta
-terzo giorno di pausa
-quarto irrigazione
-quinto giorno taglio

tutto claro?:D
indicando poi i prodotti che prendi avrai le dosi da usare....
procurati una pompa a spalla da 10 lt almeno

chiarissimo!!!!1grazie....agisco appena posso-...
 

RunDLL

Giardinauta Senior
non è che si capisca molto, se riesci a fare delle macro in modo da poter cercare d'individuare degli stoloni del cynodon altrimenti restano valide le ipotesi precedenti che comunque non sono poi così peregrine a meno che in quel punto non ci sia un problema d'acqua
Domani faccio delle foto più ravvicinate ma già ti posso dire che in quel punto non ci sono stoloni.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in effetti se non ci sono stoloni l'ipotesi di una sacca di resistenza di una qualche microterma definitivamente schian tata diventa sempre più consistente :lol:
 
Alto