• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come intervengo sul mio prato?

gibbone

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...
premesse:
1-non so assolutamente che tipo di prato possiedo(forse c'è della dicondra..)
2-sono stati fatti degli interventi che hanno sicuramente frustrato il terreno
tipo..illuminazione(tracce per lampioni e zolle..)
---tolte due palme(il tronco o base...)marcite e svuotate...e una millefoglie o come si chiamano quelle piante che si sfogliano,,,..
in queste zone è stata rimessa la terra e seminato....
ora...
in uno di questi punti.-...la terra è diventata arida.....e l'erba stenta....
in altri punti(dove c'è la dicondra o come si chiama.)vedo che la crescita è ferma....e in superficie inizia ad affiorire del giallume....
....considerate che l'impianto di irrigazione è una mezza chiavica...perchè annaffia in 3 zone ma non è posizionato correttamente(a detta di un amico giardiniere).....considerate che ho gatti che hanno abbandonato la lettiera e si dilettano a cagare qua e la.....
considerate che alcune piante fanno ombra e li l'erba si dirada....
detto questo (ed altro su richiesta)come intervengo per farlo riprendere???
arieggio?.,,,concimo?semino?....a presto posterò delle foto....così capirete di cosa parlo..ma intanto a naso datemi qualche dritta...
ciao
p.s prato 600mq...e una zona lasciata allo stato brado perchè ci sono i miei cani i quali sono gia arrivati al corugato dell'acqua!:)))talmente scavano....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da come descrivi la situazioe necessita decisamente di un rifacimento ex novo perchè i miracoli non si possono fare, ti consiglio la lettura delle FAQ dove troverai sicuramente le informazioni che fanno al caso tuo e se ti rimangono dubbi chiedi pure.

cigolo

gibbone

Aspirante Giardinauta
seee.......allora me lo tengo così:)....
no..credo di aver esagerato....appena posso metto delle foto..grazie intanto

cigolo

Esperto Sez. Prato
In attesa delle foto .. dipende tutto da quali sono i tuoi obiettivi, se vuoi un bel prato c'è parecchio lavoro da fare, se ti accontenti basta traseminare un po le zone rovinate.

cigolo

gibbone

Aspirante Giardinauta
...mi accontento....!...mi basta che sia verde e compatto...così la mia piccoletta ci puo scorrazzare ...e i gatti (e i cani) trovare meno appigli possibili per fare buche...
trasemina?.....provvederò...intanto domani posto le foto...o stasera...e poi mi aspetto qualche suggerimento
intanto grazie
saluti

ah..dimenticavo...da me sta facendo una media di 35 gradi !!!...
è un elemento da prendere in considerazione?

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
concordo appieno con chi mi ha preceduto...gli animali sono un bel problema per un prato. in questo forum purtroppo siamo tutti dei perfettini:D a caccia di eventuali infestanti da estirpare:lol: come detto da cigolo se ti accontenti a settembre trasemini e infoltisci il prato nel limite del possibile:Saluto:

marcobri

Apprendista Florello
all'inizio (circa 6 anni fa') anche io facevo scorrazzare il mio cucciolone nel prato....poi dopo i vari bisogni (mai come quelle dei gatti)....ho circoscritto il prato con dei fogli di grigliato in legno.....ora nel prato non entra neanche mia moglie senza permesso:lol:

gibbone

Aspirante Giardinauta
..mah...io essendo un perfetto ignorante..e non avendo ahime molto tempo per le cure del verde..mi limito ad annaffiare (le zone non coperte da impianto) a pulire togliendo le foglie degli alberi(che non so nemmeno come si chiamano)...e la caca di gatto( ne ho 7) che per fortuna si limita alle zone terrose e poco nell'erba..
i cani li tengo in un recinto con 150mq per loro..dove hanno gia scavato l'inverosimile!....li faccio uscire ma li tengo sotto controllo...
di estirpare non se ne parla..al limite ogni tanto giro col coltello e stacco radici di piante anomale....!!
..quindi...beh....farò giusto il minimo per limitare i danni...
anche se mi son comprato un libro sul prato:)....quello citato sul forum
grazie..posto le foto appena possbile

marcobri

Apprendista Florello
l'urina del gatto e' la piu' micidiale per il prato...l'erba ingiallisce subito in pochi giorni....attendiamo le foto....magari fanne qualcuna in versione macro nelle zone messe peggio in foto una moneta o accendino, giusto per rendersi conto delle dimensioni

gibbone

Aspirante Giardinauta
ecco le foto....spero si capisca qualcosa...in macro le farò...
xd5ah2.jpg

ir6hys.jpg

992l9s.jpg

[Ihttp://i50.tinypic.com/1pfng7.jpg[/IMG

[IMG]http://i50.tinypic.com/1pfng7.jpg
110zkpk.jpg

2dbvwhd.jpg

k3x6s1.jpg

xb0gh.jpg

qx7vib.jpg

t66tjp.jpg

Gigio00

Giardinauta
molto bello ..avresti molto pane per i tuoi denti volendo uscirebbe un prato eccezzionale..rifarlo sarebbe un lavoraccio ..comunque hai molte infestanti tra cui digitaria e gramigna ..potresti diserbare selettivamente stretta e larga, fare una bella arieggiata e riseminare e concimare, l'unico modo per "risolvere" giusto per coprire alcune zone , hai anche parti secche...

tutto sta decidere a te e dalla spesa che vuoi sostenere..
rifarlo nuovo e poi farci correre i cani non avrebbe senso..

gibbone

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per il suggerimento..
farlo nuovo...si ma da qualcuno che sappia farlo...
i cani ci girano per poco tempo perchè hanno un altro spazio recintato solo per loro 3 dove fanno quello che vogliono..
....direi che come autodafè sarebbe meglio una soluzione easy...per cui arieggiare seminare e concimare mi puo star bene...sempre se qualcuo mi dice step by step come si fa..
e le digit come le elimino?e quali sono? quelle cose toste che crescono alte ?
grazie ancora
gabriele

marcobri

Apprendista Florello
hai un prato che noi chiamiamo bastardello:D in cui ce' di tutto e di piu':D dato che mi pare di aver capito che non hai intenzione di fare grossi interventi avresti 2 opzioni:
1- lo lasci cosi come'....effettui dei diserbi selettivi per foglia larga e stretta e a settembre poi trasemini per infoltirlo usando nel contempo (in fase di trasemina) un concime azotato tipo 20-5-8.....il tutto meglio nella seconda decade di settembre in base alle temperature.

2- dato che ho notato che hai parecchia gramigna comune potresti il prossimo maggio incentivare la gramigna con altre piantine portando l'intero prato a diventare poi una macroterme a tutti gli effetti.....cosa piu' consigliabile data la tua latitudine....unico neo sarebbe la dormienza invernale....tutta la zona diventa giallo paglierino da novembre-dicembre fino al risveglio a fine aprile.

tieni conto altresi' che per ora non esiste diserbo selettivo per eliminare la gramigna...il greenex ad esempio (selettivo foglia stretta) puo' al massimo rallentarla.
a te la palla:eek:k07:

gibbone

Aspirante Giardinauta
gramigna a go-go:)!!
..ce l'avevo anche nella casa che ho lasciato(era un prato a rotoli bindi)e devo dire che ,apparte la dormienza,in priavera estate...poca manodopera..acqua e sole e via!!!e poi 'gnorante e tosta mi piace di piu...seconda opzione aggiudicata---
..ah..ho comprato un sacco di concime....che faccio gliela do una concimata a brullo?
grazie
saluti
gabriele

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La gramigna comune nulla ha a che vedere con i prati a rotoli vendutri da Bindi o altri produttori, esteticamente lascia molto a desiderare ma come dice il proverbio non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!

Se concimi adesso (con che prodotto?) darai una mazzata a quello che è il prato inglese "spingendo" tutte le macroterme ed infestanti varie (non solo gramigna quindi).

Valuta se tri è possibile anche la percentuale di pabio presente nel prato te ne accorgerai quest'inverno perché il pabio muore completamente mentre la gramigna rimane presente anche se in dormienza

gibbone

Aspirante Giardinauta
...boh....il prato di bindi era quello dell'olimpico.-..stesso mix di graminacee?(si dice così?)..giallo d'inverno e rosso d'estate come la roma---no no..scherzo verde bello verde...
ma quali sono le infestanti???...quella che io chiamo cicorione e che tolgo alla radice col coltello?e poi?quella che cresce facendo un fiore alla fine(no bianco che chiamo soffione)?...devo dare un diserbante?(con una esse o due:))...
.. a me del prato inglese interessa poco(cioè..l'inghilterra l'adoro,,,ma hanno altro clima e altra mentalità molto piu easy di noi.che andiamo sempre a 3mila!)..perchè non posso stargli dietro....mi piace passare la tosaerba perchè mi diverto....e un prato raso che non cresce non mi attizza!!!
aoh...io sono magazziniere mica giardiniere:)....ad ognuno il proprio mestiere..son riuscito a far morire anche un ortensia!!!..adesso tolgo tutto e ci metto due pomodori:)(dove stava l'ortensia)
....vabbè..allora per adesso mi limito ad acqua e sole...poi si vedrà...
per il concime...non saprei...devo guardare cosa ci sta scritto...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...boh....il prato di bindi era quello dell'olimpico.-..stesso mix di graminacee?(si dice così?)..giallo d'inverno e rosso d'estate come la roma---no no..scherzo verde bello verde...
ma quali sono le infestanti???...quella che io chiamo cicorione e che tolgo alla radice col coltello?e poi?quella che cresce facendo un fiore alla fine(no bianco che chiamo soffione)?...devo dare un diserbante?(con una esse o due:))...
.. a me del prato inglese interessa poco(cioè..l'inghilterra l'adoro,,,ma hanno altro clima e altra mentalità molto piu easy di noi.che andiamo sempre a 3mila!)..perchè non posso stargli dietro....mi piace passare la tosaerba perchè mi diverto....e un prato raso che non cresce non mi attizza!!!
aoh...io sono magazziniere mica giardiniere:)....ad ognuno il proprio mestiere..son riuscito a far morire anche un ortensia!!!..adesso tolgo tutto e ci metto due pomodori:)(dove stava l'ortensia)
....vabbè..allora per adesso mi limito ad acqua e sole...poi si vedrà...
per il concime...non saprei...devo guardare cosa ci sta scritto...

Sei tu che hai aperto un tread per chiedere consigli non io che ti ho pregato di farlo per cui regolati di conseguenza!

Infestante è qualunque cosa tu non vuoi nel tuo prato contro cicorione e tarassaco (l'erba che fa il soffione) usa un diserbante a base di dicamba

RunDLL

Giardinauta Senior
Mi aggiungo alla discussione per quanto riguarda il titolo (come intervenire nel mio prato), quella della foto seguente è la situazione attuale ovvero la foto fatta un'ora fa. Come ho scritto in un'altra discussione quest'estate ho avuto alti e bassi nel senso che prima si ingialliva qualche parte che poi tornava verde mentre un'altra parte si ingialliva e poi tornava verde. A luglio ho avuto tutto più o meno verde tranne la parte più sotto la siepe e quell'angolo in alto a sinistra che come potete vedere è messo non troppo bene. Prima che stessi via in vacanza (4 - 11 agosto) una settimana non era perfettamente giallo ma era messo molto meglio, quando sono tornato l'ho trovato così. Chi mi aiuta a capire che è successo e come, appunto, intervenire. Ricordo che è a prevalenza Cynodon Dactylon con una transemina effettuata l'altro settempre con un miscuglio di Festuca Arundinacea, Rubra Rubra, Loietto, Agrostis Tenuis.

DSCN1823_resized.jpg

Alto