• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie Gialle sul prato

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Considerate che l'ho rigenerato a metà marzo e L'ultimo mese è stato bello piovoso! Dove ci sono le macchie gialle l'erba sembra intrecciarsi parecchio e al tatto sembra umida quasi fosse marcia (ammesso che non lo sia effettivamente). L'irrigazione è attiva una volta ogni 3 giorni per 4 minuti alle 5 del mattino. Cosa pensate che possa essere? Phytium?

Le chiazze non sono diffuse ma vorrei adottare qualche intervento preventivo prima che, come ho paura che faccia, si diffonda su tutto il prato.

Vi allego 3 foto delle zone interessate.

Grazie e A Presto!!
 

Allegati

  • Giallo3.PNG
    Giallo3.PNG
    576,3 KB · Visite: 22
  • Giallo2.PNG
    Giallo2.PNG
    579,7 KB · Visite: 16
  • giallo1.PNG
    giallo1.PNG
    917,1 KB · Visite: 20

Crasmen

Florello
Mancano foto delle lamine malate.
Comunque per la conformazione delle macchie e per quello che hai scritto riguardo una sorta di marciume il pythium è molto probabile.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Mancano foto delle lamine malate.
Comunque per la conformazione delle macchie e per quello che hai scritto riguardo una sorta di marciume il pythium è molto probabile.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Ciao, Ho aggiunto la foto richiesta. Pur troppo ora è buio, spero possa andare bene sennò lo farò domattina :)
giallo4.PNG
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta

Crasmen

Florello
no, putroppo no. Sto leggendo un'altro post simile del forum (https://forum.giardinaggio.it/threads/aiuto-malattia-fungina-prato.260350/) per documentarmi ma prima volevo avere conferma se il mio prato si trovava nella stessa situazione!

Il mio prato è rigenerato da 3 mesetti non vorrei che i trattamenti proposti siano troppo lesivi alle piantine giovani.
Se non tratti con un fungicida nel giro di qualche giorno ti troverai senza niente..
Sospendi le irrigazioni e acquista subito un prodotto a base di propamocarb

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Se non tratti con un fungicida nel giro di qualche giorno ti troverai senza niente..
Sospendi le irrigazioni e acquista subito un prodotto a base di propamocarb

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

A Casa ho il "ProGreen" della Combo (comprato un pò di anni fa per un altro trattamento funghicida) composto da Procloraz puro g 34,8 (400 g/l) Propiconazolo puro g 7,8 (90 g/l). Può fare al caso mio? Senno dovrò passare da un consorzio agrario spero gia domani!

Grazie!!
 

Crasmen

Florello
A Casa ho il "ProGreen" della Combo (comprato un pò di anni fa per un altro trattamento funghicida) composto da Procloraz puro g 34,8 (400 g/l) Propiconazolo puro g 7,8 (90 g/l). Può fare al caso mio? Senno dovrò passare da un consorzio agrario spero gia domani!

Grazie!!
No, non vanno bene

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
No, non vanno bene

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Grazie mille. Il prodotto va a debellare le macchie facendo ritornare verde la porzione di prato oppure crea dei buchi dove si dovrà necessariamente riseminare? Può aiutare anche l'arieggiatura del terreno interessato, durante il trattamento, con forca/scarpe chiodate?
 

Romolo753

Giardinauta Senior

thenoisemaker

Aspirante Giardinauta
Tratta con gli stessi prodotti da me consigliati nell’altro topic.

Ciao, Stavo appunto leggendo la tua Ricetta e volevo farti una domanda: Considerato che il prato (100MQ circa) ora come ora non è affetto totalmente da questa infestazione ma è abbastanza localizzato. Faccio comunque una soluzione con le dosi indicate in 10L di acqua e ne do quanto serve alle varie zone o meglio irrorare tutto il prato come prevenzione nel caso si fosse propagato senza che ci siano ancora effetti visibili?

Il trattamento che effetti porta alle zone affette? svuotamento e quindi necessità di risemina?

Grazie e un saluto!
 
Alto