• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come innaffiate i ciclamini?

R

rana1

Guest
Ciao a tutti, ho comprato dei ciclamini e li ho travasati in un vaso con il sottovaso incorporato (con ha una fessurina dove si può mettere l'acqua), il problema è che le radici non sono tanto lunghe da assorbire l'acqua dal sottovaso, quindi devo innaffiarli normalmente, cercando di bagnare solo la terra circostante. Come innaffiate i vostri ciclamini? potrebbe creare dei problemi innaffiarli normalmente? anzichè mettere l'acqua nel sottovaso?

Grazie
Rana :confused:
 
M

mdl

Guest
Ciao,
con quel tipo di vaso io non mi sono trovata molto bene, comunque non c'è problema se le radici non giungono direttamente nell'acqua.
L'importante è che la terra per capillarità riesca ad assorbire l'acqua dal sottovaso.
Ciao
 
Y

yanomami

Guest
perchè fai i pasticcetti?
non lo sai che l aqua nei sottovasi puzza ,attira le bestie ,e crea marcuiume radicale? senza poi dire che anneghi le piante? e meglio un vaso comn sottovaso normale con dentro il sottovaso del lapillo vulcanico oppure dei ghiaietto in modo che le radici non tocchino l aqua
poi ,puoi benissimo immergere il vaso in aqua per meta lo tieni 10 minuti e poi lo togli e fai sgocciolare.metti nelaqua DECALCIFICATA del concime liquido e vai con i ciclamini
saper annaffiare le piante e molto importante ci va la quantita giusta ne troppo ne troppo poco
 
A

albertinik

Guest
yano ha scoperto l'acqua calda!
il problema e' proprio li,come sai se e' troppa o poca se non conosci la pianta la posizione ecc ecc??????
 
Y

yanomami

Guest
ciao alberto hai ragione,ma gia rendersene conto è un passso avanti,si bagna si prova ,si fa esperienza
se no non si imbrocca mai
 
E

elfo

Guest
...se vuoi vedere i tuoi ciclamini morire, annaffiali da sopra e sarai accontentata mia cara rana... :(
 
T

trillino

Guest
Yano sei pozzo di sapere (almeno per me)
Io li annaffio bagnando la terra e qualchevolta il bulbo, poi quando l'acqua è ben penetrata svuoto il sottovaso (è del tipo incorporato).
Sono riuscita a far fiorire due ciclamini ad agosto, con stupore della mia vicina, li ho messi in posto ombreggiato(sotto un falso gelsomino).
Sarà stato un caso, fortuna o il tempo di questa estate, ma ora sono di nuovo in fiore e stanno crescendo nuovi boccioli.
Hai proprio ragione Yano, bisogna provare e riprovare...l'esperienza, come tutte le cose vuol dire molto .... quindi chi più ne ha più ne metta. Ciao a tutti.
Trillino ;)
 
R

rana1

Guest
Grazie 1000 a tutti, adesso ho capito ......credo! spero! quindi niente acqua nel sottovaso, l'idea del sottovaso incorporato non è il massimo, ma ormai la pianta è lì e non vorrei stressarla con ulteriori travasi, cercherò di innaffiare senza bagnare direttamente la pianta.
Rana
 
T

trillino

Guest
Il mio sottovaso si stacca dal vaso stesso, quindi non vedo qual'è il problema. Se invece non lo è scola l'acqua in eccesso
Trillino ;)
 
Alto