• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che strazio i ciclamini

graziana56

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,come al solito io chiedo pareri e vi ringrazio se me li vorrete dare..Quest'anno i ciclamini che sono le uniche piante che non mi hanno mai dato problemi,mi fanno dannare.
Il primo l'ho comprato ad ottobre(forse era un po' forzato) ha cominciato da subito a fare foglie gialle,si affloscia improvvisamente ed io credendo abbia sete lo annaffio poco e nel sottovaso,i fiori complice anche un bombo(non me ne vogliano gli amici delle api) cadono subito,l'ho tenuto in casa una settimana perchè tra pioggia e vento era troppo giù,ma mi sembrava che peggiorasse e l'ho rimesso sul terrazzo in un angolo dove non arriva il sole ma comunque è luminoso e un po' più al riparo dal vento.
Il secondo l'ho comprato a dicembre ora lo sto tenendo in casa perchè si abbatteva pure lui,ma le foglie cominciano a ingiallire.
Devo dire che sul mio terrazzo ci sono 14 gradi quando "fa freddo" e in casa 20 anche senza il riscaldamento acceso,sarà colpa di questo pazzo inverno?
Secondo voi cosa devo fare per salvarli?
Grazie e saluti
Graziana
Foto-0024.jpg Foto-0025.jpg
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao i "ciclamini dei fioristi" (quelli che si trovano comunemente in commercio) vogliono temperature fresche tutto l'anno altrimenti tendono ad afflosciarsi e ad ingiallire le foglie. In casa è il posto meno indicato (per via delle temperature): se vengono utilizzati come centro tavola per fini estetici quando sono fioriti tendono presto ad ingiallire le foglie. Puoi goderti la fioritura in casa ma una volta terminata devono essere spostati in un locale fresco (temperature oscillanti tra i 5 e 15 °C).
Fatta questa brevissima premessa i tuoi ciclamini non sembrano messi così male però sono ad un punto in cui dovresti metterli al fresco, tenendo il substrato appena umido pena il marciume del tubero.
 
Alto