• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il bravo annaffiatore

scoccy

Aspirante Giardinauta
Scusate il tema forse banale, ma vorrei avere dei consigli da voi su come si devono annaffiare le piante in vaso. Mi spiego: seguendo i vostri consigli cerco sempre di creare uno strato drenante sul fondo del vaso, ad esempio con il classico cm di argilla espansa. Cerco di bagnare facendo scendere l'acqua delicatamente, piano piano, na inevitabilmente l'acqua compare velocemenete nel sottovaso. Ho sempre la sensazione che l'acqua attraversi con una certa facilitò la terra e scenda nel sottovaso :rolleyes:. Il punto è: è corretto? La terra non dovrebbe assorbire maggiormente? O va bene così perchè in questo modo si evitano i marciumi radicali?
Insomma, consigli consigli consigli. Voi come fate?

:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Molto dipende anche dal tipo di terreno, per esempio molte piante di serra sono coltivate sulla torba che fa scorrere via velocemente l'acqua, infatti molto spesso queste piante, belllissime appena comprate,fanno una fine miseranda. In teoria dovrebbe uscire solo l'acqua in eccesso non "tutta l'acqua", se è così va benissimo. le tue piante stanno bene e prosperano? Allora è tutto OK
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Si, le piante sembrano essere ok, ma ho sempre paura che il pane radicale assorba poco e si compatti troppo. Calcola che nella stragrande maggioranza dei casi uso terriccio universale quindi (credo) torboso.
 

laretta

Aspirante Giardinauta
se le tue piantine stanno bene, io non mi preoccuperei.
Però quando capita a me che l'acqua attraversi velocemente il terriccio, e mi sembra troppo "friabile" e poco compatto io lo cambio al più presto e vedo che mie adorate ne giovano.
Meglio: io ho sempre creduto che fosse perchè il terriccio si era impoverito!!

ciao ciao:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Spesso l'acqua esce subito nel sottovaso perché il terriccio è troppo asciutto, quindi ovviamente è perché si è aspettato troppo ad innaffiare :)
Almeno...a me succede così da sempre :eek:k07:

Oppure, con le lantane ad esempio, mi accade se verso l'acqua troppo sui bordi del vaso e, avendo magari terriccio troppo secco (mannaggia a me che mi scordo uff) passa velocissimamente e va a finire per terra :rolleyes:
Se annaffio con maggiore regolarità questo non càpita...e cmq se le piante stanno bene...direi che non devi preoccuparti.
Se è passato più di un mese o due da quando hai effettuato il rinvaso...potresti spargere un po' di concime granulare in superficie...per piante da fiore e ricco di microelementi, questi concimi riescono solitamente a nutrire le piante per qualche mese (si annaffia appena dopo che si è sparso sul terriccio) ed evitano possibili bruciature alle radici, come può accadere invece più facilmente con quello liquido :)
Cmq...basta lèggere attentamente le istruzioni riportate su scatola...e magari scarseggiare un pochino rispetto alle indicazioni.

Devo anche dire che il problema "acqua che scorre" :lol: mi succedeva molto più spesso quando usavo Compo...infatti sono passata già da un paio d'anni a Vigorplant...che ritengo il migliore in assoluto :)

Ciao Scoccy :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Se il vaso non è grande, ogni tanto è utile procedere con l'immersione.
Prendi il vaso, lo metti in un contenitore più grande, ad esempio una bacinella, lentamente metti acqua fin quasi al bordo del vaso.
Lasci almeno mezz'ora, ma anche diverse ore in base al tipo di pianta, estrai il vaso e lasci scolare per bene.
In questo modo la terra di bagna tutta senza traumi per la pianta. :Saluto:
 
Alto