• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini e sottovaso

turchina

Aspirante Giardinauta
Scusate se torno su una discussione più volte affrontata ma che non mi è ancora chiara. C'è chi dice che bisogna annaffiare dal sottovaso e chi, invece, critica questo operato dicendo che è meglio che l'acqua provenga dall'alto perchè così si trascina dietro sostanze sciolte nel terreno ed inoltre evita l'eccessivo allungamento delle radici...ora, però che il problema mi si ripone parlando di ciclamini, per cui trovo qui consigliato dalla maggior parte di voi di innaffiare dal sottovaso, il mio dubbio è un'altro e cioè: io tutte le volte che ho provato ad annaffiare dal sottovaso ho notato che la terra in superfice resta molto molto secca..lo deve fare? e come faccio a capire se la pianta "ha bevuto" abbastanza e quando annaffiarla di nuovo? io di solito, prima di interrare, copro i buchi del vaso con dei pezzi di coccio o con argilla espansa. sarà questa pratica che impedisce all'acqua di penetrare e bagnare il terreno? Voi, quando annaffiate dal sottovaso, dopo trenta minuti, trovate la terra in superfice bagnata?
Grazie a tutti in anticipo
 

irideblu

Giardinauta
ma sai che mi chiedevo proprio la stessa cosa!! io un goccetto dall'alto glielo do lo stesso, 1 volta si e una no.. :p
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare solo con acqua nel sottovaso può non essere sufficiente se le radici non sono abbastanza profonde e se il fondo del vaso e troppo pieno di materiali drenanti.
La tecnica migliore, secondo me e secondo molti vivaisti, è quella di immergere il vaso in una bacinella con alcuni centimetri d'acqua e lasciarlo lì per alcuni minuti (l'acqua non deve raggiungere il bordo del vaso, altrimenti si allaga tutto .) ).
In questo modo il vaso si inzuppa per bene.
Questa tecnica ha i seguenti vantaggi:
- previene il marciume al colletto delle piante (se si bagna poco da sopra e l'acqua stagna sulla terra, il vaso non si inzuppa e l'acqua fa' marcire il colletto della pianta. Se si bagna da sopra l'acqua deve penetrare velocemente nel terreno, non restare in superficie)
- la pianta si prende la quantità d'acqua che le serve
- non rimane acqua nel sottovaso, che crea muffa e porta insetti

Ste
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
io normalmente li tengo senza sottovaso (e non uso argilla espansa) e bagno da sotto appoggiandoli per una ventina di muniti in un sottovaso alto che riempio di acqua fino all’orlo (così tra l’altro capisci esattamente quanto bevono); in questo modo soprattutto i vasetti da 10 di plastica presentano poi il terreno umido anche in superficie, magari non proprio immediatamente ma succede (inoltre prendendoli in mano ti rendi conto subito che sono più pesanti).
nei vasi in terracotta o comunque più grandi non sempre questo accade e talvolta bagno anche dall’alto, magari cercando di far colare l’acqua attorno al bordo; anche se la superficie sembra asciuttina comunque ti accorgi se hanno assorbito perché foglie e fusti dopo stanno meglio, se erano un po’ afflosciati; se, a temperature normali, sono ancora giù, entro un paio di giorni semmai bagno ancora un po’
procedo in modo un po’ empirico, non bagno ogni tot giorni o tutte sempre allo stesso modo, sono piante che mi sembra diano dei segnali
l’importante credo sia non annegare il bulbo versandoci sopra mezzo litro d’acqua a botta, ma se piove, per dire, li lascio prendere tranquillamente l’acqua e paiono rallegrarsene (magari li riparo sotto un muro se ci sono 3 giorni di diluvio continuo)
 

turchina

Aspirante Giardinauta
io li tengo sul balcone in vasi lunghi appesi a portavasi da ringhiera, non è pensabile sollevarli ogni volta per inserirli in catini, anche perchè i vasi sono parecchi :-(
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Quoto Neofittone, ci si accorge che la pianta "ha bevuto" dall' aspetto delle foglie e dei fiori, quando il ciclamino ha bisogno di acqua si affloscia.
Io metto l' acqua nel sottovaso e la lascio una mezz' ora (di solito la terra la assorbe tutta), la pianta riprende vita quasi subito.
L'unica cosa che puoi fare è provare: se bagni dal basso e la pianta rimane floscia allora bagna dall' alto.
Comunque il fatto che la terra in superficie sia secca non vuol dire che anche la terra all' interno del vaso lo sia: hai provato ad infilare un dito nella terra per vedere se è asciutta anche sotto lo strato superficiale?
 

Green95

Fiorin Florello
raga che dite i ciclamini ora possono stare al sole?
ne ho uno che sta cacciando le foglie ma queste puntualmente seccano mica è la troppa ombra?il sole nn ci arriva mai!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la causa non è l'ombra. I ciclamini prediligono le zone ombreggiate, il sottobosco etc.
Se fossero al sole pieno darei la colpa al sole, ma all'ombra certamente no.
Non è che li bagni troppo? O che la pioggia li abbia allagati?
Hanno bisogno di umido ma non sopportano la troppa acqua.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

elimina le foglie brutte e riduci le innaffiature, dando acqua solo quando ti accorgi che la pianta lo richiede. Vedrai che si riprenderà, l'importante è che non prenda troppo sole o troppa acqua.

Ste
 
Alto