• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema ciclamini

annaz750

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova di questo forum ed anche come giardinauta!! non ho mai avuto la passione per il giardinaggio anche se il verde degli altri mi è sempre piaciuto,cosi ho deciso quest'autunno di comprare alcune piante per il mio balcone esposto a EST.e ho iniziato con 2 piantine di bignonia e poi ho aquistato 12 ciclamini che ho travasato in 4 fioriere da 60cm.per i primi 8 giorni tutto è andato bene,anche perchè c'è stata 1 settimana di fresco14gradi circa,ma da 2 giorni a oggi ci sono stati anche 26/28 gradi con caldo umido e sono iniziati i problemi infatti i miei ciclamini si sono afflosciati!!!per favore aiutatemi perchè non so cosa fare.vi faccio sapere che dal travaso ad oggi non li avevo ancora annaffiati perchè il terriccio era ancora umido ma stamattina vedendoli in quel modo ho messo l'acqua nel sottovaso per 15 minuti circa, anche se penso di aver sbagliato perchè ho letto che proprio l'afflosciamento delle foglie e dei fiori è sintomo di troppa acqua!!! Ad alcuni steli sono caduti pure i fiori!! non so come si fa ad inserire la foto.SE ci riesco lo farò al più presto!spero nel vostro aiuto !!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta

I ciclamini vogliono poco sole e fresco, specie dalle tue parti!
Acqua meglio se da sotto in modo che il terriccio sia umido ma non fradicio

In bocca al lupo
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
Annaz, quando i ciclamini si afflosciano è perchè si sono disidratati...e questo può succedere in seguito ad una forte esposizione al sole, o perchè vicini a termosifoni o a muri molto caldi, o perchè semplicemente hanno sete.

L'importante è tenerli al fresco..perchè se li tieni in posti troppo caldi o vicini a muri che trasmettono calore con effetto "termosifone" il ciclamino si affloscia anche se il terreno è ancora umido, e tu sarai costretta a mettere acqua per tirarli su, andando così incontro ad un eccesso d'acqua nella terra e quindi a marciumi.

Ovviametne però se passano più di 4 giorni senza acqua...hanno semplicemente sete!! QUIndi hai fatto bene!!! L'esposizione ad est è ottimale...dai acqua quando vedi un accenno di "afflosciamento", non sbaglierai!
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Il mio ciclamino comprato l'anno scorso(bellissimo) non ha ancora fiori e foglie!!!! Perchè? sarà -:- spero di no !!! :cry:
 

annaz750

Aspirante Giardinauta
Grazie tano83 ,sono alle prime armi e i vostri consigli sono preziosi!!!comunque i cicla sono su fioriere aggangiate alla ringhiera,ma c'è stato troppo sbalzo termico,spero che faccia più fresco!!!!perchè sono bellissimi e poi sono il mio ""primo amore""
 
Alto