• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come i gerani

J

Jackopo

Guest
come i gerani aggiornato

ho messo tutte le piante che stanno per fiorire nelle fioriere appese al balcone, i chamaecereus iniziano a fiorire ed è uno spettacolo.
Le signore mi fanno i complimenti dalla strada :D un po' mi vergogno
Visto che i gerani me li brucia il gran caldo che fa sul mio terrazzo, le fioriere che ho le riempio tutte di piante grasse.

fiorierachamae.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urko

Bella idea :hands13: .......... potrei anche copiarti fra qualche anno :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
Il fiore giallo a sinistra in fondo è di Chamacereus anche quello o è di Echinocereus.
Mi sembra di capire dalle foto che i colore dei fiori dei Chamacereus possano essere, correggemi se sbaglio: giallo, rosso carminio, e rosso fucsia.
Complimenti, anch'io quando ero ancora nella casa dei genitori, facevo bella mostra delle mie piante e lo stupore e forse talvolta invidia era lo stesso che provano le signore che vedono le tue piante.
Avanti così, dovresti essere orgoglioso invece.
Ciao
reginaldo

B

bobino

Guest
Sono contenta per te Jack.
L'ho fatto anch'io di mettere le piante grasse sulla cornice del mio balcone. E' assolato e altro non ci campa.
Complimenti per la tua bella collezione.....:love_4:

Scatolina

Guru Giardinauta
Wow ma i chama fanno i fiori cosi grandi!?!?!? Mica l'avevo capito...... :eek:

Speriamo anche i miei............. :rolleyes:

Lilio apulo

Giardinauta
reginaldo ha scritto:
Il fiore giallo a sinistra in fondo è di Chamacereus anche quello o è di Echinocereus.
Mi sembra di capire dalle foto che i colore dei fiori dei Chamacereus possano essere, correggemi se sbaglio: giallo, rosso carminio, e rosso fucsia.
Si Reginaldo, c'è il giallo (ereditato da incroci con Lobivia) e anche bianco, violetto scuro e bicolori. Ho ancora una pianta presa da panarotto secoli fa, con fiori enormi, di 10cm di un bel rosso arancio, però non ho più l'etichetta con il nome :embarrass

Ma non c'era qualcuno che aveva il chamaecereus a fiore blu :lol:
Se non vedo non credo.

bye
Angelo

Lilio apulo

Giardinauta
Jackopo ha scritto:
... le fioriere che ho le riempio tutte di piante grasse...

ho avuto per anni una fioriera con il Borzicactus aureispinus (hildewinteria o come altro vi piace chiamarlo) e ha sempre destato interesse anche per la lunga fioritura. Poi l'ho passata ad un mio amico e ora è una pianta spettacolare (una piovra !) di 1.5m che pende dal balcone (vorrei poter fare una foto, ma dovrei volare o avere un teleobbiettivo). L'inquilino di sotto ha già pronte le forbici... appena arriva qualche ramo a tiro.... :lol:

J

Jackopo

Guest
grazie a tutti
data la facilità di coltivazione e la spettacolare fioritura, i chamaecereus sono delle piante che mi piacciono molto e ne ho raccimolate un po' di specie diverse
Vi posterò tutte quelle che ho man mano che fioriranno (tranne due perché una è già fiorita e non l'ho fotografata ed un'altra troppo piccola per fiorire), così abbiamo anche dei riferimenti per gli scambi.

Questa è la Rainbow, mi spiace ma il sensore della digitale non riesce a riprodurne i bellissimi colori, la gola è gialla e sfuma verso il fucsia passando dall'arancio
ChamaeRainbow.jpg

questa è una delle due gialle
ChamaeGiallo.jpg

queste sono la bianca e la rosso scuro
ChamaeBiancoeRosso.jpg

e questa e quella arancio, la mia preferita
ChamaeArancio.jpg

ne mancano ancora 4 da fiorire, aspetteremo :)

Lilo anche io ho un Borzicactus, però è strano perché non pende e non fa mai i fiori.
Devo avere qualche accorgimento particolare?

ciao
Jack!

J

Jackopo

Guest
grazie per i complimenti
ma le chamae veramente non c'è da fargli nulla
:)

J

Jackopo

Guest
guarda i chamae stanno in una fioriera e prendono tutta l'acqua degli acquazzoni che sta facendo sti giorni qui a bologna, praticamente ogni settimana
non uso alcun concime perché li ho trapiantati lo scorso anno e credo che non ne userò nemmeno per quest'anno perché alla fine della fioritura li trapianto nuovamente in quanto iniziano a stare stretti.

:)
Jack!

Alto