• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rivoluzioni in terrazzo!

rosa patata

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! :Saluto:
ho un piccolo terrazzo con delle grandi fioriere in plastica.
il terrazzo in estate prende il sole tutto il giorno: se vado per il we le piante si bruciano, se abbasso la tenda, si crea un forno, e in piu le piante si allungano tutte verso il sole.
percio: da quest'anno sposto i vasi e li metto piu esposti alla luce e quindi mi servono piante che resistano bene anche al grande calore.

sapendo che:
- vorrei fare un piccolo orto aromatico
- ho tanti gerani zonali con bei colori, ma vorrei riempire le fioriere con qualcosa di tappezzante, per non lasciarli soli in queste grandi grandi fioriere
-adoro le piante grasse!!
-non mi piace l idea di spendere tanti soldi, ma mi piacerebbe seminare un po

quali piante scelgo??????? :confused:

ciao e grazie!!
:flower:
 
S

saniromi

Guest
Intorno ai gerani lo scorso anno io ho messo dell'alisso: i miei erano rosa chiaro e l'alisso era fucisia, davvero un bell'effetto, visto che è anche leggermente ricadente!
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
A me piacciono molto le portulaca... fanno dei bei fiori, richiedono sole e non temono la siccità! Anch'io ho un terrazzo esposto al sole tutto il giorno e dopo aver rinunciato alle mie amate surfinie, che venivano letteralmente cotte dal sole, ho optato per gerani e portulaca!
 

gab92

Giardinauta Senior
poi, la salvia adora il sole, sporattutto quando é vicino ad un muro che rilascia calore verso sera, quando nn c'é il sole.un problema, il rosmarino odia stare vicino alla salvia, quindi ol allontanerei il + possibile dalla salvia, anke se hanno le stesse esigenze(il mio rosmarino é in una fioriera, lunga 70 cm ca., ecco l'ho messo all' altro bordo rispetto alla salvia)x le piante grasse ti consiglio il mesebriantemo, una grassa che ama il sole, potrebbe considerarsi tappezzante(lo lascio andare a cascata dalle fioriere)fa bellissimi fiori x tutta l'estate fino in autunno... solo che vuole molta acqua!!se sei interessato al mesebriantemo dimmelo che ti posso dare delle pianteciao gabri
 

stefanomotta

Giardinauta
Seminare è sempre bellissimo, ma per le piante grasse credo sia molto difficile, o per lo meno a lunga scadenza.
Le portulache sono incredibilmente vivaci, ma anche le surfine, strano che al sole ti cuociano Nimue.
Le mie sono a piano terra (davanzale finestra a 120 cm da terra) su un parcheggio/passaggio in cemento. Temperature da microonde :D. Ho notato una cosa, no so se ha qualche base logica: le surfine bianche schiattano prima, quelle viola resistono bene.
Prevedi anche di sollevare i vasi perchè a terra assorbono molto calore e l'acqua evapora facilmente. Hai un impianto di irrigazione? Ce ne sono di bellissimi a prezzi abbordabili e, credimi, fanno la differenza. In più ti dura anni. Il mio della Claber funziona da 12. Ovviamente cambio la pila alla centralina ogni anno :D :D

Ciao

Stefano
 

stefanomotta

Giardinauta
poi, la salvia adora il sole, sporattutto quando é vicino ad un muro che rilascia calore verso sera, quando nn c'é il sole.un problema, il rosmarino odia stare vicino alla salvia, quindi ol allontanerei il + possibile dalla salvia, anke se hanno le stesse esigenze(il mio rosmarino é in una fioriera, lunga 70 cm ca., ecco l'ho messo all' altro bordo rispetto alla salvia)x le piante grasse ti consiglio il mesebriantemo, una grassa che ama il sole, potrebbe considerarsi tappezzante(lo lascio andare a cascata dalle fioriere)fa bellissimi fiori x tutta l'estate fino in autunno... solo che vuole molta acqua!!se sei interessato al mesebriantemo dimmelo che ti posso dare delle pianteciao gabri

Perchè il rosmarino non sta bene con la salvia? Qui a Mariano Comense (COMO) ho un vaso in cotto con salvia e rosmarino. Stano benissimo. Giù a Cervo in Liguria ho un giantesco rosmarino affiancato, intrecciato ad una superba salvia dalle foglie come palme :D
Non sei la prima che mi dice questo, ma non ho mai verificato questa incompatibilità.

Bellissimo il mesembriantemo, se attacca ne hai in quantità.
 

gab92

Giardinauta Senior
infatti, ormai lo considero un'infestante(mi cresce anche tra l'erba del prato)io so che a salvia ha un odore + forte e, alla lunga, uccide il rosmarino l'ho sentito da qualche parte... nn mi ricordo dove...qualche precauzione in + nn fa mai maleciao gabri
 
G

Giangia80

Guest
Suggerimento da un'aspirante

Se mi permetti un suggerimento per l'orto "ERBA CIPOLLINA", cresce bene anche in zone fredde, è molto resistente all'attacco dei parassiti, fa dei bellissimi fiori rosa e poi è ottima in cucina! Ama il sole e ha bisogno di poche cure: non deve stare a secco e va concimata 1 volta al mese. Tra marzo e aprile va posta a dimora. Ed inoltre un'altra bella macchia di colore, sempre da trapiantare tra marzo ed aprile, è il "PEPERONCINO", più sole prende e più i suoi frutti si fanno colorati. Spero di esserti stata utile. :Saluto:
 

daria

Master Florello
infatti, ormai lo considero un'infestante(mi cresce anche tra l'erba del prato)io so che a salvia ha un odore + forte e, alla lunga, uccide il rosmarino l'ho sentito da qualche parte... nn mi ricordo dove...qualche precauzione in + nn fa mai maleciao gabri

Non credo sai anche io come Stefano ho salvia e rosmarino insieme nella stessa fioriera e convivono :love: alla grande:)
 
M

margherita51

Guest
Se a salvia e rosmarino aggiungi del sedum spectabile puoi ottenere un contrasto di forme e colore veramente bello. In inverno si secca (io lo trovo decorativo anche secco) e tagli tutto ma si formano quasi subito dlle rosette di foglie che poi ricrescono in primavera
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Le mie sono a piano terra (davanzale finestra a 120 cm da terra) su un parcheggio/passaggio in cemento. Temperature da microonde :D. Ho notato una cosa, no so se ha qualche base logica: le surfine bianche schiattano prima, quelle viola resistono bene.

Anch'io sono a piano terra con asfalto a 120 cm e passaggio auto (anzi a volte sostano proprio sotto il mio terrazzo in attesa che il cancello automatico si apra!!!:burningma). Capisci ora perchè le mie surfinie venivano cotte?!?!
Inoltre anche a me schiattavano sempre prima le bianche mentre quelle viola era più resistenti.
 
Alto