• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balconi esposti a sud : perchè i gerani mi muoiono sempre ?

Borat

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
per due anni ho comprato dei bei gerani zonali colore rosso vivo che ho piantato in tre fioriere appese alla ringhiera del balcone (lato interno).
Il sole d'estate illumina in modo diretto le piante dalle 8 del mattino fino alle 18:30 circa di pomeriggio perchè il balcone è esposto a sud.

Ho sempre notato delle farfalline maledette che ho cercato di sterminare con il veleno Bayer ma avendo una bimba per casa ho sempre spruzzato poco e a distanza di due settimane.

Come mai i gerani che credevo piante fortissime mi muoiono sempre ? In primavera sono bellissimi ma da luglio iniziano ad avvizzirsi.

Meglio cambiare pianta ?

L'esigenza è quella di avere un 20/30 cm di vegetazione verso l'alto così per aumentare la privacy essendo il balcone esposto sulla strada.

Grazie !
 
D

djinn95

Guest
Ciao, i pelargoni non sono piante da sole così intenso: hai decisamente troppo sole per loro, e devi quindi bagnarli in maniera adeguata e comunque magari ombreggarli... le piralidi sono terribili anche loro, ma contenibili con insetticidi; per il resto cambia pianta, metti qualcosa che ami il sole, come ti suggerisce stefano. Anche un semplice delosperma fatto arrampicare su un graticcio puó essere molto bello
 

renix

Giardinauta
Anch'io ho il terrazzo al sole tutto il giorno, ho avuto per anni dei pelargoni edera sulla ringhiera e ho notato che resistono al caldo meglio degli zonali e vanno meno soggetti all'attacco delle farfalline. Comunque per combatterle c'è Actara 25 wg (100 gr a 30 euro circa).
Quest'anno vorrei mettere delle dipladenie bianche, 1 per ogni cassetta da 60 cm. Si possono far ricadere oppure arrampicare su un filo di nylon teso tra bastoncini di bambù per fare una barriera.
 
Alto