• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato cosa fare?

etmania

Aspirante Giardinauta
buongiorno, premette che ho letto molte discussioni presenti sul forum, ma poi all'atto pratico i dubbi vengono sempre :fischio:
tre settimane fa ho seminato il nuovo prato (rustico della blumen) dato che dopo due anni il vecchio prato era del tutto scomparso, un po per incuria e soprattutto per i cani che ci giocano e scavano.
il terreno è stato lavorato e concimato prima della semina.

in quesfa foto si vede l'attuale condizione, ho già effettuato il primo taglio e devo fare il secondo dato che in altezza cresce molto velocemente. purtroppo dato le alte temperature che ci sono ancora (vino nella provincia di roma) hanno preso piede alcune infestanti.
20140927_115916.jpg

in questa foto si vede la zona dove c'è stata una crescita molto diradata del prato, anche a causa dei cani che hanno scavato tre belle bucone :muro:
20140927_115935.jpg

in questa foto si vede l'altra metà del giardino che è rovinata, ma in maniera molto inferiore alla metà che ho rifatto. per questa zona credo che una trasemina sia sufficiente a ricoprire le zone ormai vuote.
20140927_120444.jpg

i miei dubbi sono: la zona di giardino riseminata si infoltirà nel tempo o sarò costretto a fare una trasemina?
la seconda zona da sistemare considerando che il prato presente sta continuando a rovinarsi, lo rifaccio nuovo o chiudo le sone con una trasemina?

grazie a chi mi vuole agliutare/consigliare.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato ha bisogno d'acqua, nella seconda foto si nota chiaramente il suolo secco a ridosso della siepe. Per aiutarlo a infoltirsi devi anche concimare se non l'hai fatto all'atto della semina. Nell'altra zona il suolo sembra parecchio duro, forse è il caso di lavorarlo e rifarlo ex novo. Una trasemina sicuramente riuscirà ad infoltirlo temporaneamente ma con il passaggio dei cani si compatterà e col tempo si diraderà nuovamente. In quelle condizioni dovresti regolarmente (almeno 1-2 volte all'anno bucarlo con una forca o meglio ancora carotarlo.
Per quanto riguarda le infestanti potra intervenire con un selettivo per prato contro le infestanti a foglia larga quando il prato avrà almeno 2-3 mesi di vita.

cigolo
 

etmania

Aspirante Giardinauta
grazie. è stato concimato prima della semina e mi hanno consigliato tra una settimana di dare un concime della flortis 20-10-10

per la seconda zona se il tempomi assiste la settimana prossima inizierò a lavorarlo.
purtroppo la presenza dei cani non mi ha permesso di fare tutto insieme, ma d'altronde non si può volere tutto :)

per la crescita della zona rifatta a nuovo ho notato che ci sono dei filini di erba appena nati, quindi dovrei aver buone possibilità che si infoltisca il prato.

per la zona nella seconda foto con terreno secco, quel punto prende il sole tutto il giorno e nelle giornate calde basta assentarsi due ore ed il risultato è come da foto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie. è stato concimato prima della semina e mi hanno consigliato tra una settimana di dare un concime della flortis 20-10-10
Ok, senza esagerare .. ca 25g/mq dovrebbero bastare, successivamente meglio orientarsi su concimi specifici per prato con azoto a lenta cessione.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Della compo la linea floranid è ok, usa floranid prato all'inizio dei periodi vegetativi e floranid antistress prima di quelli stressanti.

cigolo
 

etmania

Aspirante Giardinauta
aggiornamento. ieri ho seminato la seconda parte di giardino, dopo due giorni di lavoro per ripulirlo tutto (anche se non perfettamente) ho deciso di seminare, dato che di giorno la temperatura è sui 25°, però il rischio temporali è dietro l'angolo.

questa è una foto delle due zone, con tanto di barriera per i cani.

10660212_10202952132659445_6952985778287578283_n.jpg

questa è una foto della prima zona dopo un mese dalla semina

1925053_10202952137819574_3873714190729007577_n.jpg

e questa è una foto della zona seminata. su questa parte ho deciso (a differenza della prima) di ricoprire subito il seme con del terriccio e di non rullare dato che il terreno è duro e tende a compattarsi facilmente. ho letto che si può rullare dopo la nascita dei germogli verso i 3 cm di altezza, però allo stesso tempo ho letto anche pensieri discordanti. il terriccio invece come si vede dalla foto in alcuni punti sembra si sia sciolto con l'acqua, lasciando scoperti i semi.

10625100_10202952140699646_8971798534697905238_n.jpg
 

etmania

Aspirante Giardinauta
aggiornamento ad una settimana dalla semina

20141012_170502.jpg

questa è la prima parte seminata a distanza di un mese e mezzo. non si sta infittendo, ma si sta diradando. a vedere bene la base sembra si stia seccando

20141012_170608.jpg
 

etmania

Aspirante Giardinauta
la prima zona rifatta in questo periodo ha 5 ore e mezza di sole (tranne la parte a ridosso delle piante). acqua praticamente quasi niente dato che sono alcuni giorni che c'è tantissima uminidà e il terreno è sempre zuppo. considera che il bagnato che si vede in foto è dell'umidità.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
.... si sta diradando. a vedere bene la base sembra si stia seccando
questo non è un buon segno, però da quelle foto io non riesco a capire lo stato di salute ... quello che posso dirti è che, se è passato 1 mese e mezzo dalla trasemina, è il caso di buttarci altre sementi e ricoprirle con un velo di terriccio altrimenti c'è poca speraza che si richiuda in tempi ragionevoli .. e l'operazione è da farsi in tempi brevi perchè si fa tardi ...

cigolo
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
prova a riseminarlo, non ho seguito la discussione e ho solo dato un'occhiata ai post precedenti ma qualcosa è andato decisamente storto...
 

etmania

Aspirante Giardinauta
ciao. l'unica spiegazione che mi sono dato è che il prato si è bruciato perchè alla terza settimana c'è stato un temporale con una fortissima grandinata, nel terreno c'erano i buchi fatti dai chicchi.
altrimenti non so proprio darmi una spiegazione
 
Ultima modifica:
Alto