• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe blossfeldiana di otto anni!

lobelia

Florello Senior
E' solo una foto, dunque non rende la bellezza di questa pianta enorme che si sta ricoprendo di bellissimi fiorellini bianchi.
Oggi da mia cognata sono rimasta a guardarla ammirata e volevo mostrarvela: quando si dice pollice verde! Terriccio comune, lasciata tutto l'anno sul terrazzo, innaffiata normalmente come le altre piante!

kalanchoecarla.jpg


Purtroppo la foto non rende le dimensioni: un diametro di settanta cm!!! Una pianta così umile ma che non passa inosservata nel suo angolino di terrazzo....
 

appo85

Giardinauta Senior
:eek: :eek: E' la prima volta che vedo una kalanchoe blossfeldiana di queste dimensioni...e poi con tutti quei fiori!!
 

lobelia

Florello Senior
Hai detto bene Picara. Sta su uno sgabello perché è talmente grande che i rami si piegano verso il basso. La cosa più fantastica è la forma a cespuglio, trondeggiante quasi sferica, che prende naturalmente. Le mie Kali sono più disordinate, forse perché non le giro? Ovviamente sono anche molto più piccole.
 

decky

Florello Senior
Lobe :love_4: appena ti capita fai un'altra foto che le renda giustizia, è davvero bella caspita :love:

Anche a me crescono disordinate :)
 

lobelia

Florello Senior
Hai ragione decky, l'ho fatta di corsa di corsa prima di andare via. La prossima volta mi ci dedico un po'! Vorrei provare a metterne due tre in un ciotolone ma temo di non avere lo stesso effetto. Lei mi ha detto che praticamente non la tocca, la gira soltanto perchè prenda luce da tutti i lati. Prima stava a terra ma da quando l'ha sollevata cresce ancora meglio per la luce in più. E poi vedeste quanti boccioli, non ancora tutti aperti! Sai che nuvola bianca quando si apriranno tutti?
Sì, Picara, le mie hanno un paio d'anni, una più anziana lo scorso anno è stata decimata dalle cocciniglie, ne ho salvato solo alcune talee che ho mescolato alle altre. Ma la differenza non credo sia solo quella dell'età: lei le innaffia regolarmente io con meno assiduità; lei ha usato terriccio universale, io per cactacee con aggiunta di terriccio fertile; lei ha un terrazzo assolatissimo (anche se la pianta è riparata nelle ore più calde), io un terrazzo ad Est dove il sole va via alle 11,30. Quest'anno voglio provare a rinavasarne un paio in terriccio comune, magari aerato con un po' di agriperlite e vedere se sviluppano più rapidamente e meglio di quelle trattate come ho descritto.
 
Ultima modifica:
Alto