• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare: talea di Ficus benjamina

Lucyliù

Giardinauta
stamattina ci ho riprovato..zac zac zac..e tre rametti sono stati tagliati dal mio benja....ma stavolta è l'ultima..non ci riproverò mai più se le foglie cadranno nuovamente...........non voglio martorizzare la mia pianta inutilmente...

marco837

Florello Senior
io di solito strappo il rametto e lo metto direttamente in terra.
se si tiene la terra abbastanza umida non ci sono problemi.
ci ho provato 4-5 volte, e solo un rametto non ha preso (ma lo avevo messo in un vasetto davvero piccolo e mi sa che é rimasto asciutto per troppo tempo.
I ficus sembrano fatti apposta :)

Ortensia

Giardinauta
Io ho sempre radicato quasi tutto in acqua. Il problema grosso è nel passaggio acqua-terra. A breve dovrò rinvasare il ficus scolastico e il retusa e sono un po' preoccupata.

S

soleluna

Guest
....

papyrus, grazie per l'incoraggiamento ma niente radici....presa dalla disperazione l'ho messa in terra con ormoni radicanti....na tragedia....:cry:

S

soleluna

Guest
guarda, dovevo potare il ficus quindi tentare non è costato nulla....poi avrò sicuramente sbagliato io...:hehe:

opy74

Giardinauta Senior
io ne ho fatta attecchire una direttamente in terra, (dopo che mi avevano "abortito" nel periodo di marzo una in acqua e una direttamente in terra)
ora ne ho tentate altre due in terra, speriamo. sottovaso con argilla espansa, nebulizzazioni quotidiane. quando parto per le vacanze (dal 30 giugno al 20 luglio) le porto direttamente a casa dei miei, così le spruzzano a dovere...speramo!

P.S. ah....dimenticavo...le prime due le ho prese dal mio.....
poi tutte rubate :ciglione:

Marocci

Aspirante Giardinauta
Io devo essere proprio negata,non riesco a fare talee di ficus nè in acqua nè in terra (nemmeno con ormoni radicanti), perdono tutte le foglie.
Mah!

Papyrus

Master Florello
Guardate la mia talea dell'anno scorso :D

E' sempre stata fuori al balcone, anche in inverno e prende anche il sole..

olly42

Aspirante Giardinauta
Faccio ancora in tempo?

Ciao a tutti sono nuova.
Voi dite che sono ancora in tempo a riprovarci con il ficus? Fino adesso le talee in acqua mi hanno perso le foglie e odoravano di marcio.
:slow: adesso ho provato a legare le foglie con un elastico, mettere in acqua e il tutto sotto una campana di vetro. Qualcuno di voi ci ha mai provato a fare una mattutinata del genere?

Papyrus

Master Florello
Olly, io ti suggerisco di adocchiare una bella pianta da qualche parte (fuori qualche negozio, in qualche ufficio, ecc..) e zacchete, ti prendi qualche rametto e riprovi daccapo :)

olly42

Aspirante Giardinauta
Ho gia' zacchettato il ficus che vive in sala d'attesa del mio posto di lavoro. Tra l'altro ho dovuto prima fargli un bel trattamento anticocciniglia prima di zacchettarlo e gli spetterebbe anche un rinvaso (sara' perchè ha tutti questi problemi che non radica?).
A proposito, visto che ha un bel po' di radici che fuoriescono dal foro di drenaggio, e visto che dovro' mantenere la promessa di rinvasarlo , dite che vale la pena tentare la talea di radice? o non funzia col ficus?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
A Gennarì, il mio già lo tengo trapiantato, e proprio stamattina, osservandolo stà cacciando nuove foglioline, piccole, piccole...

Niente.....ti volevo ringraziare, per il tuo grande suggerimento, grazie a te ho un ficus benjamin nel patio......:D :eek:k07:

Papyrus

Master Florello
A Gennarì, il mio già lo tengo trapiantato, e proprio stamattina, osservandolo stà cacciando nuove foglioline, piccole, piccole...

Niente.....ti volevo ringraziare, per il tuo grande suggerimento, grazie a te ho un ficus benjamin nel patio......:D :eek:k07:
Che bella notizia mi dai Giuseppe, mi fai davvero felice :) vedrai ti diventerà un alberone :)
Ho gia' zacchettato il ficus che vive in sala d'attesa del mio posto di lavoro. Tra l'altro ho dovuto prima fargli un bel trattamento anticocciniglia prima di zacchettarlo e gli spetterebbe anche un rinvaso (sara' perchè ha tutti questi problemi che non radica?).
A proposito, visto che ha un bel po' di radici che fuoriescono dal foro di drenaggio, e visto che dovro' mantenere la promessa di rinvasarlo , dite che vale la pena tentare la talea di radice? o non funzia col ficus?

Mi dispiace, ma non so nulla sulla tecnica della moltiplicazione della "talea di radice"
Prova in acqua :)

olly42

Aspirante Giardinauta
E questo è il risultato

Ciao a tutti sono nuova.
Voi dite che sono ancora in tempo a riprovarci con il ficus? Fino adesso le talee in acqua mi hanno perso le foglie e odoravano di marcio.
:slow: adesso ho provato a legare le foglie con un elastico, mettere in acqua e il tutto sotto una campana di vetro. Qualcuno di voi ci ha mai provato a fare una mattutinata del genere?

Ecco le foto :froggie_r :froggie_r :froggie_r (sono un po' sfuocate perchè mi tremano le mani per l'emotion):
olly42
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

raggiodisole

Giardinauta
Non mi ricordavo più il titolo del 3d e chi lo avesse scritto poi, dopo qualche ricerca, finalmente.......posso ringraziare Papyrus:love_4:
Sono anni che cerco di procurarmi una talea di ficus ( in terra con il nylon ) senza però riuscirci.
Leggendo questo post ho voluto provare anche io e quatta quatta, approfittando di ferragosto che non c'era nessuno in giro, zag zag zag.......ho tagliuzzato il ficus della mia vicina di casa del piano di sotto, ho messo i rametti in un bicchierino con un po' d'acqua e dopo la bellezza di un mese e mezzo guarda un po' che belle radichette?

IMG_0171.jpg

Sono felicissima:froggie_r :froggie_r :froggie_r .........GRAZIE PAPYRUS!:love_4:

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Ma è meraviglioso :)
Beh è tutto merito della tua bravura :)
Ora metti in un vaso con terreno e trattalo come quello della tua vicina :)

Alto