• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far fiorire le mie piante

Simalù

Giardinauta Senior
Io ho 3 pesci adulti (2 rossi e 1 Shubunkin, per gli amici Gnappo), che nella primavera del 2013 hanno pensato bene di riprodursi regalandomi circa 50 cuccioli di pesci rossi, bianchi, a chiazze varie. Una ventina sono riuscita a regalarli, ma ne restano ancora tanti. Un giorno cercherò di contarli, ma non ne vogliono sapere di mettersi in fila, così perdo sempre il conto! :squint::lol:

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! dite che è meglio che metto il myrio al posto del papiro (prima il papiro era in fondo con le ninfee poi pulendo il laghetto lo abbiamo spostato e messo nel gradone di mezzo... mio marito si è intestardito a metterlo li')quindi li' non posso mettere altro il papiro ha un bel vaso grande....gli iris sono nel gradone meno profondo solo le radici sono sommerse... sposto il miriophillum insieme agli iris? x Vero: puoi dirmi dove hai preso la vasca nera del tuo secondo laghetto? simalu': belli gli shubunkin li ho anch'io:love:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Il mio Myrio...... sta a 10 cm di profondità (bordo del vaso > < pelo dell' acqua ) , ne ho acquistata una sola pianta che aveva dei getti di 15 20 cm e ora sono più di 100 cm con radici lunghe 30 cm che vanno verso il fondo del laghetto e ha invaso tutto un lato .

Anthea

Giardinauta
La profondità sulla "bibbia" lo dà a 30cm Io inciuccando come al solito le quote l'ho messo a 80cm e ha fatto sù una foresta senza senso!!!!! tanto che il prossimo anno ho già deciso di non metterlo tiè :crazy:perchè copre troppo la visuale alle ninfee e fa troppo disordinato per i miei gusti:D

vero84

Maestro Giardinauta
cioè ilaria...prima mi fai venir voglia di metterlo pure io e poi mi vieni a dire che lo togli?!!?!?!:mazza: a me piace l'effetto lussureggiante che ha, e poi il tuo era meraviglioso :love:

Anthea

Giardinauta
Magari avendo più spazio a disposizione ma in un laghetto piccolo come il mio viene fin infestante,alla fine.. troppa grazia :lol::lol::lol: copre tutto il resto!!! (dai 3 rametti che erano poi)
ora infatti che ho fatto un po' di pulizia (l ho tolto praticamente tutto)... è tutta un altra cosa si vede qualcosa almeno :D
I giacinti uguale ehhh tanto verde bellissimo per carità però 4-5 okkeyy duecentomila è troppo, il troppo stroppia...Ora però so cosa voglio:ciglione: almeno e cosa tenere a bada il prossimo anno!!!:cool:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti è tutta esperienza. Un po' alla volta, si scelgono solo le piante che piacciono di più.
Io per esempio non impazzisco per la Sagittaria perchè da me, non dura a lungo.
Vero l'adora ...... Il Myrio è tanto bellino con questi abetini che fa ... però crea un tale fitto, che lo sporco si ferma in mezzo alle piante ed è difficile da rimuovere .... questo non mi piace molto .....:rolleyes::confuso:

Anthea

Giardinauta
Brava Cinzia ben detto :hehe::hehe:
Vero, cioè non voglio più.. il myriophyllum e il giacinto!!! Almeno che non "trovo" il giacinto di Cinzia :D

Cyn 59

Io da quando ho questa varietà di Giacinto, riesco in qualche modo a portarlo a primavera.
Ne muoiono tanti ehhh ???? ... però bastano uno o due .... e da lì, si riparte alla grandissima
Purtroppo non ho il posto adatto, per cui non posso posizionare più d'un secchio e non è che ci stiano tante piante ....:confuso::fifone2:

Anthea

Giardinauta
infatti,tanto poi quando partono non si fermano più
...Ma è sempre Eichhornia crassipes? o ha un altro nome questa varietà? si alza un sacco rispetto ai "Normali" per caso fioriscono più facilmente? io da quelli "normali" non ho visto un fiore che sia uno!!! zerooooo cat:

Cyn 59

Sì si chiamano tutti allo stesso modo.
Se guardi sulla bibbia, vedrai che anche loro ne hanno 2 varietà.
Credo che alla fine come fioriture si equivalgano però quelli grandi fanno anche 3 piani di fiori. Non ricordo se anche i piccoli li facevano. La mia impressione è che siano un po' più semplici rispetto ai piccoli.

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ehi ciao a tutti! che bello Anthea hai un favoloso miriophillo...lo darai a qualcuno?Leggete cosa ho trovato sul giacinto d'acqua: Negli Stati Uniti è stata definita "the million dollars weed" cioè erbaccia da un milione di dollari perchè i costi per eliminarla dai corsi d'acqua risultavano molto elevati.
Con la sua massiccia presenza sui grandi fiumi come il Mississippi ha contribuito alla cessazione della navigazione su battelli a vapore.
In Africa si è rivelata un grande problema ecologico, causa di morte di numerosi pesci e danni a porti e centrali idroelettriche.
<alla faccia.

Anthea

Giardinauta
Ho visto che hanno 2 varietà, lo chiamano 'hybrid', ma non sapevo fosse quello che avete voi che cresce cosììì alto, mi prenoto èh per una piantina comunque :D
c'è scritto che è un ceppo di taglia minore però????:boh: minore!? non sembrerebbe così minore............O no?
si Daniela buona parte l'ho dato alle galline :lol::lol::lol:

Simalù

Giardinauta Senior
In Sardegna il giacinto sta diventando un grave problema, ha infestato un fiume nell'oristanese, portando alla morte tantissimi pesci. Non si riesce a debellarlo in nessun modo, sono diventate piante enormi! C'è addirittura chi sostiene che abbia favorito la proliferazione della zanzara killer in tutta la zona, visto che le foglie sarebbero particolarmente adatte a proteggere le larve... :squint:

Alto