• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Come curo le mie piante?

Martina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avevo scritto un post già in piante aromatiche, ma con scarso successo, quindi ho pensato di scrivere qui, sperando davvero in un aiuto.
Io ho varie piante aromatiche,comprate da qualche tempo, ma ultimamente 2 di loro (soprattutto) sono certa che abbiano dei problemi.
In particolare sono maggiorana e origano. Ho trovato, in entrambe, una specie di bozzolo, formato da 2 foglie secche, unite e si vede è stata l'azione di un animale, e poi all'interno c'è una tela bianca... non ho avuto il coraggio di aprire il bozzolo :baf: Contemporaneamente, noto che la maggiorana si è molto afflosciata, parecchie foglie a partire dalla base e nella parte interna della pianta, tendono al giallino e altre hanno una serie di puntini bianchi... sono macchiettate di bianco.... :mad: L'origano uguale... il bossolo l'ho trovato... foglie mangiucchiate e alcune gialle. Nell'origano i puntini biancastri sono pochi.
Io per il momento ho tagliato la parte col bossolo... poi ho spruzzato una miscela di acqua e aglio (non ho visto risultati), e adesso la maggiorana che è quella che sta peggio, l'ho messa in pieno sole.
Smuovendo anche le altre piante che ho, che c'era un animale tipo cavallettina o comunque sul grigetto/trasparente, che saltellava... e l'ho ucciso, e poi ho visto volare qualche afide verde (l'ho riconiscuuta vedendo le foto su internet, e dovrebbe essere lei), sebbene io non vedo infestazioni di questi animali sulle piante (forse siamo ancora gli inizi... boh!)...

Insieme ad origano e maggiorana, ho anche rosmarino (che sembra stare bene), salvia (moltre foglie gialle/rossastre... bah!), timo(sembra normale) ed erba cipollina... un po' ingialliata.... ma non male...

Ahhh non ho trovato nemmeno macchie nere sotto le foglie, che sono pulite.

Vi prego, aiutatemi, ditemi qualcosa... ditemi se è il caso di buttare la maggiorana o posso tentare qualcos'altro.

Grazie a tutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potresti mettere qualche foto?
Io su piante di diretto consumo consiglio un insetticida leggero, piretro oppure rotenone (così facciamo felice qualche forumista :mazza: ) oppure se ne usi ben poca puoi usare un insetticida ad ampio spettro a base di permetrine o similare.
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille per avermi risposto.
Per le foto sto provvedendo, ho perso il cavo di collegando della acchina fotografica al pc, e ora sto provando con un lettore di schede, ma ahimè la porta usb fa i capircci :burningma

Riproverò al più presto.

Comunque volevo dire che sono stata in vari vivai e tutti mi hanno detto che non fa niente se qualche foglia è a puntini bianchi... anzi... mi guardavano come se io dicessi cose assurde, p'erchè su queste piante aromatiche raramente ci sono parassiti... ma è vero? :squint:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il rotenone è un insetticida tutt' altro che leggero, a forte impatto ambientale e soprattutto RECENTEMENTE REVOCATO DALLA U.E.:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rotenone
http://vino-biologico.blogspot.com/2009/03/no-al-rotenone-in-agricoltura-biologica.html
http://www.ispave.it/CONVEGNO/indicepresentazioni/P_BRACCINI.pdf
http://saluteolistica.blogspot.com/2009_04_01_archive.html

il rotenone, che già da tempo in altri paesi europei era stato messo al bando, è "sopravvissuto" in Italia in base al DPR 290/2000, che stabilì che le sostanze di origine naturale potevano essere immesse sul mercato senza registrazione e pertanto senza un serio studio di biocompatibilità.
In particolare sulle colture alimentari sarebbe da sconsigliarne l'utilizzo poichè non è ancora chiara la sua correlazione con alcune patologie (gravi) delll'uomo.

il piretro, invece, seppur più blando del rotenone per azione insetticida, è a basso impatto ambientale:
http://www.tecnologiepulite.it/Docu...ni/Insetticidi a basso impatto ambientale.pdf
http://www.comune.verona.it/PoliticheComunitarie/ita.pdf
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Per completezza aggiungo solo una cosa: il rotenone, pure in Italia, non è ammesso dagli standard di coltivazione biologica ormai da tempo.
Con "standard di coltivazione biologica" mi riferisco ai protocolli interni di vigilanza sull'acquisto posti in essere dai grossi gruppi di lavorazione, confezionamento e post-produzione di alimenti a marchiatura "bio", i quali dettano le regole ai coltivatori diretti che intendono far parte della loro catena fornitori. Questo perchè, al di fuori dell' Italia e delle sue leggi (alcune volte poco assennate) esiste comunque il mondo.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
il rotenone è un insetticida tutt' altro che leggero, a forte impatto ambientale e soprattutto RECENTEMENTE REVOCATO DALLA U.E.:...
http://saluteolistica.blogspot.com/2009_04_01_archive.html
In particolare sulle colture alimentari sarebbe da sconsigliarne l'utilizzo poichè non è ancora chiara la sua correlazione con alcune patologie (gravi) delll'uomo...

Ciao
certo che certi siti andrebbero censurati a priori, hanno trasformato i tossicodipendenti in cavie da laboartorio. Alla faccia della disinformazione...
 
Io su piante aromatiche che si usano in cucina tipo basilico,salvia,rosmarino ,origano ecc. ecc. NON USO NIENTE e sconsiglio pure di utilizzare qualcosa ,si prende quello di buono che c'è nella pianta e si utilizza.Non riesco a capire perchè si cerca sempre la perfezione in natura dove la pianta perfetta non esiste,c'è sempre qualcosa che non va , qualche foglia rovinata,qualche insetto,io lo considero normale,non è normale l'invasione,la malattia cronica ecc. ed allora qui è giusto intervenire ,ma dove vi è poca cosa io non lo faccio per quanto riguarda le mie piante.
Il discorso prende altra forma quando sono chiamato a curare o gestire un apianta,li è il proprietario che decide ed allora mi attengo,ma dopo aver detto quello che ritengo giusto(secondo ilmio modo di vedere).ciao
vincenzo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io su piante aromatiche che si usano in cucina tipo basilico,salvia,rosmarino ,origano ecc. ecc. NON USO NIENTE e sconsiglio pure di utilizzare qualcosa ,si prende quello di buono che c'è nella pianta e si utilizza.Non riesco a capire perchè si cerca sempre la perfezione in natura dove la pianta perfetta non esiste,c'è sempre qualcosa che non va , qualche foglia rovinata,qualche insetto,io lo considero normale,non è normale l'invasione,la malattia cronica ecc. ed allora qui è giusto intervenire ,ma dove vi è poca cosa io non lo faccio per quanto riguarda le mie piante.
Il discorso prende altra forma quando sono chiamato a curare o gestire un apianta,li è il proprietario che decide ed allora mi attengo,ma dopo aver detto quello che ritengo giusto(secondo ilmio modo di vedere).ciao
vincenzo

condivido tutto, ma proprio TUTTO, ciò che hai scritto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
succede spesso che non ci sia molto di buono da recuperare e le persone preferiscono salvare la pianta, come è normale pensarlo, se no non scriverebbero in un forum come questo ma solo al forum del WWF . Non credi?
 
Alto