• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far fiorire le mie piante

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vero non la bachettiamo va là ......

Allora Daniela i travasi li puoi fare quando vuoi. Io preferisco farli a primavera, perchè in quel momento metto anche un po' di concime a lenta cessione della durata di 6 mesi, sul fondo del vaso. Inoltre, maneggiando le piante a primavera, ripartono subito, mentre in autunno, vanno lentamente ad addormentarsi.
Vorrei sapere che tipo di vasi utilizzi per le ninfee. Per le palustri, quelli neri di plastica che danno nei vivai, vanno benissimo. Fammi sapere invece, dove sono dentro le ninfee. Grassssie.
Il myriop, non dovrebbe avere grossi problemi. Mettilo anche lui sul gradone delle palustri. Adesso un po' alla volta sparirà, ma aprimavera, dovrebbe tornare fuori. E' una pianta che da me, non fa faville. Vedo invece alcuni che hanno delle piante d'un'esuberanza invidiabile.

vero84

Maestro Giardinauta
:lol::lol: per fortuna allora...comunque ho ricontrollato la situazione spazio....mi avete fatto venire dei dubbi :boh: comunque la prima vasca è da 1200 lt circa (dato ottenuto con i dati della parte piu stretta e della parte piu bassa) e la seconda è di circa 2.600 lt....per il momento ci stanno dai....

per i travasi dipende....di solito va meglio a primavera ma quest'anno, per esempio, un paio di palustri le sto rinvasando ora....sto facendo delle operazioni in acqua :lol::lol: e fin che mi venivano alla mano le ho sistemate già...un lavoro in meno a primavera :D...per le ninfee, io, anzichè vas,i uso dei catini o bacinelle....li trovo a poco (neanche 2 euro) in un negozio di cose per la casa vicino a dove lavoro...vanno molto bene e sono di 35 cm di diametro.....per le palustri, invece, anch'io uso i vasi neri da vivai o....quello che trovo di capiente :lol:

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ehi ciao!x Vero: ho visto in una foto che possiedi un gatto io ne possiedo 2...come fai x i pesci? io ogni tanto devo richiamarli però hanno capito che è una cosa cattiva! x Cyn:le ninfee le ho nei vasi neri che si usano nei vivai...magari l'hanno prossimo comprerò una vasca e metterò 2 koi le separo, dove si trovano vasche rettangolari che non bisogna interrare?non ho spazio in profondità anche il laghetto mio marito ha costruito delle aiuole in pietra lavica che qui da noi è pieno....e tutto attorno al laghetto abbiamo messo delle piante

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ah x Cyn: il concime lo metti sul fondo del vaso quindi ad esempio io nel vaso prima metto la canapa x evitare che la terra finisca nel laghetto e poi metto un pò di terra con il concime a lenta cessione e poi terra e bulbo della ninfea così non entra in contatto con il concime?

Cyn 59

Aspetta che non ho capito ..... Non hai spazio sul fondo del laghetto ???
Le ninfee andrebbero messe un po' giù ..... fammi capire quanti vasi ci potrebbero stare.
Come vasi per le ninfee, quelli che hai utilizzato, non vanno bene. Usa delle ciotole basse, delle bacinelle, quello che ti pare, ma devi dar modo al rizoma di potersi allungare orizzontalmente. E' ovvio quindi che la prossima primavera, le tue ninfee devono essere rinvasate se le vuoi vedere fiorire.

Perfetto ..... il procedimento per trapiantare, è perfetto. Se non hai la canapa, va benissimo anche un po' di nylon. Io ad esempio uso quello che tiene insieme le 6 bottiglie dell'acqua che si compra.

Come palustri, puoi mettere tutto quello che ti pare. Si va a gusti. Poi tu abiti anche in un posto dove forse non ti gela neanche in inverno, quindi hai pochi problemi.:hehe:

vero84

Maestro Giardinauta
Aspetta, il rischio della bacchettata non è finito... :lol::lol::lol: Quante Koi hai in quello spazio?? :mazza::lingua:

Simaaaaaaa vuoi proprio farmi prender a bastonate eh?!:lol::lol: ne ho due da una parte e tre dall'altra.......ma a parte due che son 20-25 cm le altre sono ancora minuscole...misurano 10-12 cm massimo.....sono andata al risparmio...le ho prese piccolissime per spender poco anche perchè crescon da sole poi :lol:

attenta daniela, anch'io le primeninfee le avevo messe in quei vasi....quando le ho prese dal garden di zona due erano già piantate in un vaso piccolo (ma piccolo tipo diametro 12) e, le altre le avevo piantate di conseguenza, risultato della mia inesperienza è che mi sono scappate sul fondo.....

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Secondo me le koi non ci stanno!!! B-) B-) meglio che le passi a me che dopo tutte le parole che ho preso, mi sa che sono quello con più acqua!!! :-D. :-D

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

vero84

Maestro Giardinauta
giovanni.....guarda che vengo a pesca dalle tue parti :lol::lol:

comunque daniela io di gatti ne ho 4....due ignorano completamente i laghetti...i piccoletti, invece, ci vivono là :lol::lol: sansone è SEMPRE la a guardarsi i pesci (a volte prova anche ad allungare la zampetta, ma quando lo vedo se le sente e si becca una sberla sul sedere....), la teresina, invece, guarda e sta tranquilla ma....non farle vedere le libellule...diventa matta :boh:

Simalù

Giardinauta Senior
Ahahahahahah la storia delle koi è troppo divertente :lol::lol:, anche io le vogliooooooooo, se solo sapessi il litraggio del mio laghetto... Ma a proposito, come fate a calcolarlo?? :fischio: :D

vero84

Maestro Giardinauta
:lol::lol: io mi son messa a calcolarlo a spanne oggi :boh: in teoria per essere esatti bisognerebbe avere un contalitri e vedere quanta acqua ci sta dentro :eek:k07: altrimenti ho visto in internet che bisogna fare lunghezzaxprofondità xlarghezza ed il risultato dividerlo per 1000, io ho usato la profondità minima (la prima vasca non è fonda uguale) alla lunghezza ho tolto le parti delle palustri (in quanto ci stan le piante e basta) e come larghezza ho usato la misura della parte più stretta........un casotto per chi non ha una vasca squadrata :lingua: ...

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
x Cyn: "non ho spazio sul fondo" non mi riferivo al laghetto... si nel laghetto ho tanto spazio sul fondo ci sono solo 3 vasi (2 ninfee 1 miriophyllum) c'è tanto spazio ancora....x altri vasi 2-3--- del fondo mi riferivo allo scavo x un eventuale altro laghetto... sotto ci stanno i garages abito in condominio! dovrei prendere una bella vasca rettangolare come quella di vero e fare un laghetto rialzato.Non sapevo che le ninfee avessere bisogno di vasi larghi li comprerò la prox primavera grazie x il consiglio.

vero84

Maestro Giardinauta
dai che per il momento pensiamo a vedere il tuo laghetto :lol: poverino....stiamo già pensando di ampliarlo e nemmeno l'abbiamo visto.......:lingua::eek:k07:

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
X Vero: dove hai comprato la vasca nera del tuo secondo laghetto? la mia gatta femminuccia li guarda con occhi di sfida anche lei allunga la zampetta e si becca belle sculacciate e scappa perchè ormai x lei è diventato un gioco me lo fa apposta...certe volte appena la chiamo lei scappa senza prendersi la sculacciata altre volte è necessaria....per questo vorrei formare un bel tappeto di piante x rendere meno visibili i pesci

Cyn 59

Danieluzza guarda che puoi scrivere più cose nello stesso post, senza aprirne 40 ..... t'è capì ?????? :lol::lol::lol:

Ascolta una cosa ...... hai detto che hai il Myrio sul fondo con le ninfee ..... Tiralo su, e mettilo sul gradone delle palustri .... poverino ... lo fai annegare .... :lol:

vero84

Maestro Giardinauta
in effetti se mandi piu messaggi si rischia che non si legga bene quello che c'è scritto....io del myrio non avevo letto...... io non ho filtri nel laghetto...ho solo una pompa per un gioco d'acqua....quando aggiungi un bel po di piante l'acqua rimane bella limpida di suo....

in effetti adesso che mi ricordo ho due micro filtri nelle mie vasche :lol::lol: a suo tempo avevo inserito due cozze d'acqua :D ieri cercando di capire come fossero messe le ninfee sul fondo me nè venuta in mano una.....è bella ciccia adesso :lingua:

Alto