• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far fiorire le mie piante

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , mi sono appena registrata, posseggo da un anno un laghetto, ma non sono molto esperta infatti ho commesso degli errori insieme a mio marito tra i quali svuotarlo 2 volte perche' essendo inesperti non sapevamo bene come pulirlo da alghe infestanti filamentose ecc... cmq dopo tante peripezie abbiamo adesso ripristinato la flora batterica del laghetto,con fialette comprate in un negozio esperto in laghetti l'acqua e' nuovamente trasparente i pesci felici... ma le piante sono poche. il laghetto contiene 750 litri di acqua 7 pesci di cui 4 carpe koi gli altri 3 sono misti sono molto vispi.possediamo un papiro siracusano 2 iris che non hanno fiorito sapete il perche'? 2 ninfee ma hanno fiorito poco ed un miriophillum che a causa del caldo di questa estate sono rimasti solo 2 rami. potete darmi dei consigli sulle piante per farle fiorire? essere belle viste rigogliose?

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
scusate ancora

ciao a tutti , mi sono appena registrata, posseggo da un anno un laghetto, ma non sono molto esperta infatti ho commesso degli errori insieme a mio marito tra i quali svuotarlo 2 volte perche' essendo inesperti non sapevamo bene come pulirlo da alghe infestanti filamentose ecc... cmq dopo tante peripezie abbiamo adesso ripristinato la flora batterica del laghetto,con fialette comprate in un negozio esperto in laghetti l'acqua e' nuovamente trasparente i pesci felici... ma le piante sono poche. il laghetto contiene 750 litri di acqua 7 pesci di cui 4 carpe koi gli altri 3 sono misti sono molto vispi.possediamo un papiro siracusano 2 iris che non hanno fiorito sapete il perche'? 2 ninfee ma hanno fiorito poco ed un miriophillum che a causa del caldo di questa estate sono rimasti solo 2 rami. potete darmi dei consigli sulle piante per farle fiorire? essere belle viste rigogliose?

ciao a tutti leggo piacevolmente la sezione appassionati da laghetto ogni volta che ho tempo e vedo le immagini dei vostri bellissimi laghetti perfavore qualcuno mi dia dei consigli CYN ho visto le tue meraviglie dammi dei consigli please

Simalù

Giardinauta Senior
Mentre aspettiamo Cyn, faccio qualche osservazione.
Innanzitutto 7 pesci in 750 litri d'acqua sono veramente troppi, soprattutto per 4 carpe Koi. Se non ricordo male, una sola carpa necessita come minimo di 1000 litri d'acqua, vedi un po' tu!!!
Per la fioritura delle ninfee, molto dipende dalla specie, ci sono quelle che fanno tantissimi fiori, come la Colorado, o quelle che invece concedono anche solo un fiore l'anno... Sapresti dirci i nomi delle tue?

Enzio

Aspirante Giardinauta
Dalle varie ricerche che ho fatto , una carpa KOI adulta neccessita minimo di 500 litri ... minimo ho detto .
Quindi nel tuo laghetto per ora che sono piccole sei al limite , appena crescono devi allargarti e di molto .

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ciao Simalu' ed Enzio, le ninfee non conosco il nome una l'ho presa in un vivaio vicino casa è di colore rosa l'altra ninfea ha foglie piccole verde screziate ha fatto un solo fiore giallo l'ho presa su internet ma era senza identificazione, per i pesci mi avevano detto che le koi crescevano in base allo spazio disponibile le ho prese in un negozio qui a ct... cmq ho scritto un altro post nella sezione radici del laghetto che aveva iniziato enzio qualche giorno fa... chiedevo consigli e spiegavo un pò meglio la situazione del mio laghetto, se le carpe dovessero crescere eccessivamente ne regalrò qualcuna, per adesso sono piccole...un saluto e grazie

vero84

Maestro Giardinauta
daniela, mai dire mai :lol::lol: magari un'altra vaschetta ci sta da qualche parte :eek:k07: tornando a noi.....le piante come le hai sistemate, che vasi hai usato, hai messo concimi?

anche a me è successo che le ninfee mi fiorissero dopo un anno che le avevo prese...erano piccolette, ma con i giusti accorgimenti vedrai che i fiori arriveranno....guarda che ti avviso...siamo avidi di foto noi :lol:!!!

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ciao vero, le piante sono nei vasi da giardino in plastica la prima ninfea quella comprata in vivaio qualche fiore l'ha fatto ma pochi concime nel vaso io non ne ho messo... 2 settimane fa quindi a settembre ho disciolto nell'acqua del laghetto un concime liquido della tetra, gli iris li ho presi in questo stesso vivaio sono verdi sembrano vispi ma non hanno fatto nemmeno un fiore anche loro sono in vasi di plastica, l'unico che ho rinvasato io sono la ninfea che ho preso su internet dal sito arborea farm ed il papiro comprato nello stesso vivaio, tutte le piante hanno terra da giardino sopra ho messo del ghiaietto così che' la terra non si disperde nell'acqua perchè i pesci grufolano.... metterò le foto di com'era prima e com'è adesso avute queste informazioni che accorgimenti potrei usare per averle belle vigorose?anche il miriphillum ho rinvasato io prima del gran caldo era rigoglioso adesso ha solo 2 rami gli altri erano diventati neri e morenti si erano staccati dal vaso HELP :boh:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Daniela. Visto che ti chiami come mia figlia, devi assolutamente riuscire a far funzionare sto laghetto. okk ???:hehe:
Prima di tutto, non mettere più piede nel negozio "esperto in laghetti" ti stanno facendo spendere dei soldi, inutilmente.
Non hai un acquario ... hai un laghetto che vive autonomamente, seguendo le stagioni. NON gli serve assolutamente nessuna flora batterica.
Come già ti hanno detto, hai troppissssssssssssimi pesci e questo è un grossissimo problema. Prima di tutto, sporcano moltissimo e questa è una delle cause principali della tua acqua sporca. Non sottovalutiamo poi il fatto SPAZIO. Tu non hai un laghetto adatto a Koi per cui ti chiedo con tutto il cuore, di pensare seriamente a trovargli una nuova sistemazione.Le Koi diventano grandissime e chi ti ha detto che rimangono piccole in un laghetto piccolo, non ti ha detto le cose come stanno. Si ammaleranno di nanismo ( come del resto avviene per i pesci rossi costretti a vivere in pochi litri d'acqua ) e moriranno.
In un laghetto con le tue dimensioni, non ci dovrebbero stare proprio i pesci.:baf::baf:
Per quanto riguarda le piante, le Iris probabilmente non hanno fiorito o perchè le piante erano all'ombra, o perchè erano molto giovani. Se il motivo è il secondo, ti fioriranno sicuramente la prossima primavera.
Le ninfee, come ti ha detto Sima, sono di tantissime varietà. Ce ne sono di fioriferissime e altre che se ti fanno un fiore, è grassa. Occorre scegliere quindi fra le varietà più fiorifere, soprattutto quando il posto è poco e non lo si può sprecare con le ninfee "nate stanche":D
Vedrai che se aumenterai molto le piante, il laghetto rinascerà. Resta comunque il problema pesci ...... :fifone2:

vero84

Maestro Giardinauta
dunque dunque...che dimensione hanno i vasi? il laghetto è esposto al sole o è in ombra?? il myrio a che profondità è? scusa se sembra un'interrogatorio ma più informazioni ci sono meglio è :lol:

Cyn 59

Daniela non devi buttare concime così a casaccio in acqua.
Tieni sempre presente prima di fare qualsiasi cosa, che hai pesci in acqua.
Oltre ad inquinare e dare molto fastidio alle balenottere, crei terreno fertile per le alghe .....
Non muovere più un dito senza la nostra approvazione .... t'è capì ??????????':martello2:martello2:martello2

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
Cyn grazie per la risposta,ho visto le immagini dei tuoi laghetti e letto qualche post esattamente l'hanno scorso.... il mio laghetto è al sole quindi forse gli iris sono solo piccoli,cmq in primavera li rinvaso che ne pensi?per i pesci mi sembra strano che nel mio laghetto non dovrebbe starcene nemmeno uno... ho appena visto le foto del laghetto di vero84 che ha anche lei carpe koi da quanto ho letto in post precedenti... in fondo il mio laghetto è profondo 60 cm largo circa 2.10 x 1.60 nemmeno un pesce? mi sembra strano :boh: per la pulizia dell'acqua ho un filtro e l'acqua era trasparente sino a giugno,melma nel fondo credimi c'è ne' davvero pochina ho installato il laghetto ad agosto 2013 ed in inverno avevo spento il filtro x 2 mesetti,e l'acqua era limpida vedevo il fondo senza problemi. il problema acqua che credimi era trasparente è sorto dopo aver svuotato il laghetto a causa delle alghe filamentose che io toglievo ogni settimana e loro li a crescere....

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ho messo solo una volta il concime lo giuro ma non contiene quelle sostanze x fare proliferare le alghe... il laghetto è al sole i vasi devo misurari domani le piante si trovano ad una profondità di 60 cm le iris no hanno solo le radici sotto acqua

Cyn 59

Io ho la fissa del non mettere pesci in poca acqua. Qui mi prendono tutti in giro.
Una cosa però è certa ... le koi che sono molto delicate, rischiano d'ammalarsi.
Non avevo letto o non ho memorizzato del filtro. Questa è sicuramente una bella cosa visto il numero di abitanti .... bene ... bene ...
Le piante in genere te lo fanno capire se hanno bisogno di un rinvaso. Basta che osservi i vasi e se vedi che il posto è rimasto poco, allora travasa, altrimenti, svilupperanno poco e anche le fioriture ne risentiranno.
Per combattere le alghe, devi avere molte piante e anche tenere buona parte della superficie, coperta con le foglie delle ninfee. Inoltre, come ti ho già detto, non devi assolutamente buttare concimi liquidi o non liquidi.

vero84

Maestro Giardinauta
ciao daniela!!! adesso fai bacchettare anche me :lol::lol:! si ho pesci rossi ed alcune koi....diciamo che ne avevo inserite quando avevo la prima vasca del laghetto (la profondità max è 80 cm le dimensioni esatte te le metto perchè non lo sò, quando li ho fatti guardavo soprattutto alla profondità :confuso:), me ne intendevo poco di pesci e adoravo le koi....dopo il primo anno, avendo visto la crescita di queste balenottere ho deciso di costruire la seconda vasca....profonda un mt, proprio per spostarle li dentro quando fossero diventate grandine (prima dell'inverno devo farlo)....comunque mi sà ke neanche questa vasca basterà un giorno.......se voglio tenerle, per mio sommo dispiacere :lol::lol:. dovrò allargarmi ben bene :D! un paio di rossi ci starebbero nel tuo....è che poi devi avere la fortuna che alla sera si guardino la TV :lol:...skerzi a parte....con i rossi che hai secondo me sei a posto.....:boh:

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti grazie x le risposte, x le iris credo proprio che una debba essere travasato (ne ho 2 vasi) invece le due ninfee sono a posto, se dovessi rinvasare le ninfee il periodo migliore sarebbe l'autunno o la primavera? cyn concordo con te sul numero di pesci anch'io non vorrei un laghetto sovraffollato, se in futuro dovessi accorgermi che le koi crescono tanto comprerò un altro laghetto più piccolo 500 litri magari cmq rimedierò in qualche modo... inoltre i pesci che io chiamo rossi sono 3 shubukin non credo vivranno in eterno....faranno loro spazio alle koi :fischio: sono una che ci tiene! ho spazio in giardino....ma allora le piante non hanno bisogno di concime, come funziona?

danielafelisia

Aspirante Giardinauta
metterò delle foto nel fine settimana così mi potrete dire se mettere altre piante....se la superficie deve essere totalmente o quasi coperta dalle piante (a me piace tantissimo questo effetto di tutte le piante sul pelo dell'acqua) mi sa che altre 2 piante le dovro' mettere, Tranqui vero non ti bacchetteranno:martello2:lol: e del miriophillum che mi sapete dire ? che esigenze ha?

Alto