• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando seminare dichondra?

dreamer73

Aspirante Giardinauta
Mi servirebbe sapere se settembre e' il mese ideale per seminare un prato di dichondra considerando che le infestanti cominciano ad arrestarsi e le formiche ormai(secondo me)hanno gia' fatto scorte di cibo?Inoltre come devo seminarli i semi (sono confettati)sparpagliandoli senza interrarli o mettendoli sotto un sottile strato di terreno?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
è sempre consigliabile mettere pochi mm di terriccio sorpa il seme e comprimere.

La dichondra di solito si semina in privavera, essendo una macroterme preferisce il caldo per "crescere" e non so se ce la fa a diventare abbastanza forte per superare l'inverno se la semini adesso.
Puoi comunque sempre provare :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io non ci proverei neppure le giornate si stanno accorciando sempre di più e le temperature sono destinate ad abbassarsi, rischi solo di perdere tempo e soldi

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per questo genere di sementi ritengo che non è più il suo periodo ,non ti resta che aspettare il prossimo anno, periodo fine marzo metà aprile,ciao

mava70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sono un nuovo iscritto, saluto tutti i partecipanti del forum, ho un microgiardino in cui ho appena seminato dicondra, leggendo qua e la mi pareva si potesse seminare a settembre, il giardinetto è esposto a sud ovest, soleggiato, nord italia provincia di milano. Leggendo questo thread, oggi, capisco di aver fatto una cavolata. Domanda posso coprire con un telo o qualcosa del genere le piantine quando le temperature si fanno rigide?
Se si che telo usare? Il giardino ha impianto irriguo.

Grazie

Supporto

Giardinauta
Buongiorno,

sono un nuovo iscritto, saluto tutti i partecipanti del forum, ho un microgiardino in cui ho appena seminato dicondra, leggendo qua e la mi pareva si potesse seminare a settembre, il giardinetto è esposto a sud ovest, soleggiato, nord italia provincia di milano. Leggendo questo thread, oggi, capisco di aver fatto una cavolata. Domanda posso coprire con un telo o qualcosa del genere le piantine quando le temperature si fanno rigide?
Se si che telo usare? Il giardino ha impianto irriguo.

Grazie
Tessuto non tessuto volgarmente detto "velo della sposa" nelle giornate più fredde. In bocca al lupo...

mava70

Aspirante Giardinauta
grazie, immagino ci voglia trasparente, lo devo sollevare molto sopra il prato?e togliere e mettere a seconda del freddo? devo evitargli solo le gelate giusto?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ma se é un micro-giardino (che interpreto come una metratura da 10 a 20mq) ti conviene lasciare tutto scoperto e vedere se qualcosa sopravvive. Poi ad Aprile/Maggio prossimo ripeti la semina se necessario.

bl

mava70

Aspirante Giardinauta
si 15mq. ho solo paura che si riempia di infestanti e dover ri-fare tutto da zero. è un giardino da circa 22 mq di cui 15 dicondra il resto aiuole con arbusti e sassi decorativi. Se copro con il telo magari cresce meglio e evito buona parte degli infestanti o no?

Supporto

Giardinauta
si 15mq. ho solo paura che si riempia di infestanti e dover ri-fare tutto da zero. è un giardino da circa 22 mq di cui 15 dicondra il resto aiuole con arbusti e sassi decorativi. Se copro con il telo magari cresce meglio e evito buona parte degli infestanti o no?
Sì. Oltretutto il tnt ti costa meno di 10 Euro... Per quella metratura probabilmente meno di 5.
Mettilo quando la temperatura scenderà al di sotto di 5°.
Lo trovi in qualsiasi ferramenta o rivenditore di materiale agricolo.

Alto